Adele
19/08/2021
Durante un breve soggiorno nel mese di luglio sono stata qui a ora di pranzo e ho scelto di mangiare una granita al pistacchio con brioscia. La granita era fantastica forse la più buona che ho mai mangiato fin'ora e la brioscia cu tuppu era una bontà. Personale disponibile e socievole. Grazie anche al proprietario che la sera poi dopo un limoncello mi ha strappato un sorriso chiedendo un sorriso in un mio momento di stanchezza. Per la location che dire...bello davanti al Duomo. Troppo caldo dato il clima ma la granita è stata un toccasana. Tornerò...
Carolina Vio
09/08/2021
IL PEGGIOR BIGLIETTO DA VISITA PER ORTIGIA!
Sfortunatamente abbiamo deciso dì concederci la prima colazione ad Ortigia in questo bar che esteriormente si presenta in ottima posizione.
Ci siamo accomodati in un tavolo libero in mezzo a tanti altri liberi e subito il cameriere, Vincenzo, ci ha fatto spostare dall’altro lato del plateatico perché li faceva accomodare i passeggeri della crociera.
Ci siamo seduti e dopo parecchio tempo è tornato a prendere l’ordinazione: delle brioches col gelato e cappuccini per tutti e 4 (preciso che con noi era presente anche una bambina)
Dopo 10 minuti abbondanti chiediamo GENTILMENTE quanto manca e (sempre il signor Vincenzo) ci ha risposto che si sarebbe informato subito e invece è andato a prendere altre ordinazioni ad altri tavoli.
Dopo altri 15 minuti, non venendoci degnati di uno sguardo e di nessuna risposta, decidiamo di alzarci e andare nel bar affianco, Condorelli, dove veniamo gentilmente accolti e dove subito prendono l’ordine. Dopo ben 10 minuti vediamo correre verso di noi, scavalcando perfino la corda che recintava il bar dove eravamo seduti, il signor Vincenzo che in maniera molto maleducata ed aggressiva ci ha urlato che ci eravamo comportati male ed altri insulti, andandosene senza ascoltare risposta, il tutto davanti alla bambina che impaurita si è messa a piangere.
Dopo qualche momento di perplessità perché
spiazzati da tanta arroganza (confermata da altri clienti vicino a noi che se ne erano andati da la) decidiamo di andare a spiegare le nostre ragioni al Gran Caffè del Duomo, ma entrati nel locale siamo stati nuovamente aggrediti dal signor Vincenzo che di nuovo ci ha urlato sopra senza darci modo di parlare, facendo anche la scenata di getta le brioches nella spazzatura.
Siamo usciti mortificati e disgustati da tanta maleducazione. Dopo un anno duro di pandemia quando finalmente ci siamo concessi le meritate vacanze è davvero brutto che una persona così rovini l’atmosfera magica di una bomboniera come Ortigia.
(Anche noi a Milano abbiamo i nostri imprevisti a lavoro ma cerchiamo di gestirli al meglio con educazione e rispetto nei confronti del cliente e non rincorrendolo urlando e spaventando i bambini)
Ps un grazie di cuore alla Pasticceria Condorelli che per scusarsi dell’accaduto pur non essendo loro i colpevoli, ci hanno consolati con un’ottima colazione e omaggiandoci di deliziosi torroncini e consigli sulle migliori spiagge, così si lavora!
FREAK 75
27/08/2021
Cenare in questo paradiso di sapori è stata un'esperienza meravigliosa...Complimenti allo chef e al personale....Chapeau.
Sandro Barbagallo
15/08/2021
A dispetto del nome altisonante "Gran Caffè", sinceramente penso sia la più "grande" figuraccia per una delle piazze più belle del mondo!!! Perché??? Perché ciò che viene servito è di pessima qualità, tanto che anche per un banalissimo arancino (in Sicilia si trovano ovunque e quasi sempre buonissimi) ci viene servito un minirustico rotondo dal sapore insulso. Perché il cameriere porta i bicchieri al tavolo tenendoli per il bordo, noncurante delle basilari regole igieniche. Poi perché mentre stavamo al tavolo ci è stata tolta con protervia una sedia senza un "pardon". Sarà stato pure il titolare del bar a farlo, ma proprio per questo il gesto diventa di un maleducato ancora più assurdo. Che dire, se non statene alla larga!!! Assolutamente da sconsigliare!!!
Maria Nicolosi
24/07/2021
Dopo varie ricerche di un ristorante/pizzeria senza Glutine, ho deciso di provare questo.
Ristorante di fronte al Duomo di Ortigia, personale preparato sui prodotti per Celiaci, gentile e cordiale.
Per la prima volta mi viene presentato un menù alla carta esclusivamente con prodotti per celiaci, sono associati AIC, la pizza che ho preso era di ottima fattura, condimenti saporiti e pizza croccante. La torta al limone ottima. Prezzi modici.
Mariaconcetta Farinella
16/08/2020
Educazione.
Il primo biglietto da visita per un servizio al pubblico è l'educazione ed è quello che abbiamo trovato.
Gelati e granite sono artigianali e molto buoni, con una location perfetta.
Il locale infatti dà proprio sulla piazza, con un arredo consono al contesto.
I prezzi sono nella norma.
Facile da raggiungere a piedi se ci si trova in centro.
Raffaele Franco
12/08/2021
Premessa: la valutazione riguarda esclusivamente la parte bar per la colazione alla mattina.
La posizione è a dir poco spettacolare, direttamente davanti al magnifico Duomo di Ortigia, ma le cose positive finiscono qui. Alle 8 di mattina c'è poco niente per fare colazione. Hanno dimenticato parte della nostra ordinazione (caffè e cappuccino) e siamo dovuti andare a richiederlo nuovamente: posso anche capirlo se capitano in un momento di gran confusione, ma c'erano solo altre due persone oltre a noi e quindi non è giustificabile. Le brioches senza infamia ne lode e idem il caffè. Prezzi in linea con gli altri bar.
Considerata l'offerta che c'è in quella zona direi che è da evitare.
Peccato
M Gian
28/07/2021
Grande delusione! Attesa di 40 minuti per una colazione, che se non entravamo a chiedere non veniva nessuno al tavolo. Altre 3 coppie nell'attesa si sono sedute e nonostante tutto siamo stati serviti per ultimi come se fosse fatto apposta. Chiedo una brioches con la crema di latte e me la portano con la crema pasticcera! Ma soprattutto la cosa più brutta, vado a pagare e vedo gente che entra ed esce senza disinfettarsi le mani e tutta accalcata all'ingresso!! Questo non è un servizio! Mai più!!