Eleonora Magnani
27/08/2022
Assolutamente da vedere nel centro dell ' isola di Ortigia è una sorgente d'acqua dolce
È una fonte di acqua dolce che sgorga vicino al mare, un piccolo laghetto semicircolare pieno di pesci,anatre,papere...
Una fonte tutta verde dove trionfano e crescono rigogliose le piante dei papiri mi sembra che sia uno dei due papireti spontanei in Europa
È dedicata alla leggenda della ninfa Aretusa, secondo la mitologia, la giovane era oggetto dell'amore di Alfeo, ma non ricambiava il suo amore e stanca delle sue insistenze , per scappare da lui ,chiese aiuto alla dea Diana che la trasformò in una fonte , Alfeo non sapeva darsi pace gli dei ne ebbero pietà e Giove lo tramutò nel fiume che sgorga nel porto grande di Siracusa, così da rimanere accanto alla sua amata
Bellissima da vedere anche al tramonto.
sergio
12/06/2023
Una fonte di acqua dolce a due passi dal mare. È incredibile ma è così, lo testimoniano le piante di papiro e la palma che crescono tranquille. La Fonte è collegata al mito di Alfeo dio dei fiumi che si innamora di Aretusa, ninfa della dea Artemide. Un posto davvero suggestivo in una delle zone più suggestive della Sicilia: l’isola di Ortigia.
AMEL MOKNI
29/08/2022
La Fonte Aretusa, è uno dei punti di riferimento più storici dell’isola di Ortigia. Siamo stati accolti all’entrata, dove ci hanno fornito i dispositivi di audio descrizione della storia con tanto di racconto della leggenda di Aretusa e Alfeo. Non è totalmente accessibile in sedia a rotelle, per gli amici non vedenti munitevi di bastone bianco e se possibile un accompagnatore.
Corrado Salemi
13/07/2022
Tappa obbligatoria per chi visita Siracusa.
Fonte d'acqua dolce con lo sbocco a mare dove all'interno cresce il papiro.
Possibilità di entrarci all'Interno tramite la visita dell'Acquario che è situato sotto.
Greta Merlo
13/04/2023
L'ho vista dall'alto, il mio ragazzo mi ha fatto da guida turistica quindi è stato ancora più bello.
Mi diceva che una volta era possibile entrarci, sarebbe stato molto più bello. Speriamo per le prossime volte
Tiziana Di Pace
05/08/2022
Fonte di acqua dolce a ridosso del mare con piante originali di papiro... la storia narra che questa fonte nasce ad Atene e scorra nell'entroterra Marino sino a sfociare qui, collegandosi alla leggenda della ninfa Aretusa. All'interno di un albergo nelle vicinanze è possibile, su prenotazione, scendere 18 m di scale e vedere questa fonte considerata "acqua purificatrice" dalla religione ebraica.
Donatella Pistone
26/08/2022
Beh direi che è strano immaginare una fonte di acqua naturale dolce a pochi metri dal mare, eppure questa lo è e se vi affacciate e guardate dentro ci vedrete nuotare dei tipici pesci d'acqua dolce.
L'area adesso è chiusa al pubblico per preservarne l'integrità, e quindi vedrete che gironzolano anche oche e anatre.
Poi alzate leggermente lo sguardo e vedrete il mare, perché siete sul porto.
Chiara Gio
23/07/2022
Fonte di acqua dolce che racchiude la preziosa e singolare pianta da cui si ricava la carta del papiro. Aretusa fu trasformata in fonte dalla Dea Diana per sfuggire ad Alfeo.. Questa storia mitologica viene ripresa in vari luoghi dell'isola di Ortigia (tutta da scoprire).
Marco Ferraglioni
09/04/2023
Fonte Aretusa, un misto tra storia e leggende. A pochi metri dal mare, vista mozzafiato, si raggiunge da piazza duomo in pochi minuti. Ci sono decine di locali per mangiare e bere, nelle vicinanze c'è la terrazza Martini.
Vera Viale
31/10/2022
Bellissima la fonte e la leggenda che si racconta su di essa.
L'abbiamo visitata in occasione della crociera MSC, l'ingresso alla fonte e all'acquario era chiuso, ma abbiamo potuto ammirarla dall'alto e da fuori in tutto il suo splendore.
Matteo Eliseo
20/08/2022
Si sera è uno spettacolo, con le luci che risaltano e questa visuale magnifica e poi quando ti giro vedere il mare dietro è veramente bellissimo
Massimo De Lucia
28/04/2023
Questo luogo è molto importante per i Siracusani, sia a livello storico che culturale, un posto di aggregazione e turistico. Se sei un turista non puoi non visitare la Fonte Aretusa, si trova nell'isola di Ortigia, a pochi passi dalla cattedrale e tanti altri luoghi da non perdere!!!
Domi Nika
26/02/2023
La Fonte Aretusa è sicuramente uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti di Siracusa. Una fonte di acqua dolce, a pochi metri dal mare, che ha scatenato la fantasia di poeti e scrittori sin dall’antichità. A rendere ancora più speciale questo posto ci sono i papiri che qui crescono rigogliosi e sono una rarità in tutta Europa. La zona dove si trova la Fonte Aretusa è anche uno dei punti migliori di Ortigia da cui godersi il tramonto.
PietroPio Espasiano
31/03/2023
La Fonte di Aretusa è uno splendido specchio d'acqua nell'isola di Ortigia che prende il nome dalla famosa leggenda tra Aretusa e il dio Alfeo. Questo si innamorò di lei, ma Aretusa fuggì dalle sue attenzioni scampando sull'isola di Ortgia e chiedendo soccorso alla dea Artemide, che la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in un fiume, permettendogli così, dalla Grecia, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all'amata fonte. Inoltre la bellezza della fonte, durante la sua storia, ha affascinato numerosi scrittori come: Pindaro, Ovidio, Virgilio, Gabriele D'Annunzio, John Milton e Alexander Pope.
Giuliana Badini
30/04/2023
Una sorgente di acqua dolce nel cuore di Ortigia.
Un luogo nato da una leggenda della quale conserva tutto il magico fascino.
Uno dei due posti al mondo in cui crescono i papiri lontano dall'Egitto
Lorenzo Barone
05/05/2023
Ortigia regala emozioni.
Qui un bel passaggio all’imbrunire di una nave.
La tranquillità e la pace dei sensi non ha pari.
Graziella Greco
03/05/2023
Fonte che deve il nome ad una ninfa che per sfuggire al Dio Alfeo innamorato di lei ma non corrisposto viene trasformata in fonte di acqua dolce a qualche metro dall'acqua salata di mare. Qui germogliano una palma e piante di papiro, dove vivono e nidificano oche e anatre.
Chiara selene Cardelli
01/05/2023
Molto suggestiva la vista e l'incontro tra acqua dolce e l'acqua salata.
Peccato essere passata un giorno con veramente poche piante nella fonte