Enrico Romano “Luciph3r”
24/06/2023
Un'esperienza culinaria. Non si può venire in Sicilia, oggi nello specifico ad Otranto e non gustarne i piatti. Da siciliano, ritengo che il cibo qui faccia parte del viaggio. Il pesce era fantastico. In due abbiamo ordinato 2 antipasti (gamberetti aromatizzati con mentuccia e tartare di ricciola) e 2 piatti principali ,linguine con ricci e tonno.Dessert e grappa. Un tripudio di gusto. Il tutto accompagnato da un Gorghi Tondi. Location stupenda, Ortigia. ❤️
Maria Verlezza
08/05/2023
Questo posto, Danilo Micheli e sua moglie meriterebbero di rientrare molto più di altri tra quelli stellati.
Siamo arrivati ad Ortigia a metà di Aprile, e cercavamo un buon ristorante dove cenare.
Dopo aver fatto una cernita perché in Sicilia si mangia bene e non lo si può negare optiamo per Kantunera.
Contatto Danilo tramite il numero indicato sul sito web e subito riesce ad accontentarci trovandoci un posticino.
Il locale è piccolo e intimo con dei coperti all’esterno, ma la cosa che ho amato di più è stata la cucina a vista.
Vedere preparare i piatti dal padrone di casa è sempre un onore e un piacere per me quando entrò in un ristorante.
Indica trasparenza, condivisione quello che in fondo la cucina e lo stare a tavola rappresenta.
L’uscita dei piatti è scandita dal vostro tempo a tavola.
Qui nulla è lasciato al caso.
Ma ora passiamo ai piatti.
Ordiniamo dei polipetti che al primo boccone ci rapiscono.
Sembrano fatti di burro. Tenere, saporiti appena saltati e conditi in modo semplice ma che sono un’esplosione di sapori e profumi.
Questo a dimostraZione del fatto che le materie prime utilizzate sono fresche e scelte con cura.
Abbiamo preso poi un formaggio
Poi siamo passati ai primi sapori bilanciati, decisi ad ogni boccone.
Abbiamo poi concluso con il dolce anche questo buonissimi.
Vi invito se siete ad Ortigia ad andare oltre la ricerca del locale perfetto vista mare e cercare la qualità.
Qui ne troverete tanta.
Grazie a Daniele e il suo staff per le ore piacevoli e goduriose trascorse nella sua cucina.
Nella speranza di poter ritornare presto.
Federica Corneli
08/06/2023
Questo è uno di quei posti in cui un celiaco si sente a casa! Tutti i piatti sono senza glutine, la proprietaria è celiaca quindi la sicurezza è massima! I piatti sono ottimi, è possibile mangiare un fantastico primo di pesce con pasta fresca, che è una cosa purtroppo ad oggi ancora abbastanza rara! Tantissimi complimenti ai simpaticissimi proprietari!
Federico
20/09/2021
Semplicemente il polpo migliore che abbia mai mangiato. Per niente gommoso, preparato e servito rapidamente e anche buonissimo. Molto saporito e mi ha veramente soddisfatto e saziato. Personale simpatico, alla mano e cordiale. Grande scelta di menù e buon vino della casa.
5 stelle meritatissime con aggiunta di limoncello fatto in casa, peccato non ci sia la sesta stella!
Ross Allen
14/04/2023
Our group of 8 people, including kids, had a great impromptu lunch here. The seafood was fresh and delicious, with the stand-out dish being the octopus.
The staff took excellent care of us, and was patient with our limited Italian. I highly recommend this restaurant.
---
Il nostro gruppo di 8 persone, compresi i ragazzi, ha fatto un ottimo pranzo improvvisato qui. Il pesce era fresco e delizioso, con il piatto di spicco che era il polpo.
Il personale si è preso cura di noi in modo eccellente ed è stato paziente con il nostro italiano limitato. Consiglio vivamente questo ristorante.
Ines Le Breton
23/06/2023
Presentazione dei piatti molto accurata e professionale da parte della moglie dello Chef. Stessa cura e professionalità vale anche per lo Chef, simpatico e cordiale oltre che bravo e innamorato del suo mestiere. Locale accogliente, piatti tradizionali ma anche ricercati che a volte giustificano quel quid in più economico. Consigliatissimo.
Erika Colletti
13/09/2022
In Sicilia si mangia bene più o meno ovunque, ma la vera ristorazione di qualità l’abbiamo trovata in questo posto. Su consiglio di amiche venite qui a luglio, abbiamo scelto questo ristorante per cena e le nostre aspettative non sono state disattese, qualità ottima, conoscenza e lavorazione del prodotto magistrale. Accoglienza e servizio eccellenti, cucina a vista che ha il suo fascino. La sala preparatissima sui prodotti che propongono ed i piatti. Imperdibile. Poi da Ligure e doriana entrare e vedere due maglie della samp appese alza il livello. Ah anche la selezione musicale italiana davvero di livello! Bravi, torneremo a trovarvi presto
Erika ed Antonio
Alberto Daniele
27/09/2022
Grande qualità e cura delle materie prime, si sente l'amore per la cucina e la ristorazione. Bravi!
Il formaggio fritto era molto buono, la caponata al tonno ottima e il polpo super! La pasta alla siracusana veramente buonissima e mi dicono spettacolare quella al nero di seppia. Dolci anche molto buoni. Vino ottimo, un nerello vinificato bianco.
Il conto non so di preciso, ero ospite, ma sbirciando il menù direi medio alto. Ma la qualità è decisamente alta.
Giulia D'arpa
29/07/2022
Io e il mio ragazzo eravamo in vacanza a Siracusa e per la prima sera, basandoci sulle recensioni, internet e varie abbiamo notato subito questo ristorante.. che dire? Non avremmo potuto fare scelta migliore. Originale in tutto, accoglienza super, appena seduti una delle ragazze ci ha spiegato attraverso una lavagna tra tutti i piatti del giorno (cambiano ogni giorno) , abbiamo preso due primi: mai mangiato pasta più buona!! Abbiamo fatto anche la scarpetta grazie allo Chef nonché il titolare, che con molta attenzione ha notato l’entusiasmo e ci ha chiesto lui stesso se volevamo del pane 😅. Prezzi più che giusti per una qualità del genere. Vi sentirete coccolati dallo staff e dal posto, potrebbe tranquillamente diventare un ristorante gourmet stellato! E soprattutto detto da Palermitani vale il doppio, andate e non ve ne pentirete, noi lo ricorderemo per sempre e sicuramente ci ritorneremo!
Claudia Zàppia
15/07/2022
Esperienza che rifarò, un luogo non troppo affollato dal turismo dove si posso gustare vere prelibatezze siciliane. Ottima l'insalata di anguria e bottarga (con cipolla, olive nere e menta, TOP!) ma anche gli spaghetti al nero di seppia e stracciatella e il filetto di tonno con cipollata. Personale super cortese e disponibile. Alle spalle del mercato di Ortigia,per essere vicinissimi alle maggiori attrattive senza subire lo stress del turismo di massa e poter gustare una vera cena siciliana con serenità. Abbiamo trovato posto senza prenotazione, buona anche la carta dei vini. Ritornerò senz'altro. Consigliatissimo.