Teresa Chillemi
05/12/2022
Un'esperienza sensoriale unica e mai provata prima! Materia prima di altissima qualità e una cura del cliente impeccabile. La "Cheffina" Valentina Galli è un talento raro, capace di accostare sapori e odori che mai avrei pensato di assaggiare. Quello che traspare è il suo grande cuore, l'immensa professionalità e un bagaglio culturale di alto livello. Il personale di sala è stato eccellente, professionale, attento e sempre gentile. Assolutamente consigliato!
Matteo Cavedoni
29/12/2018
Seguendo il consiglio di un operatore locale siamo andati dal Tiranno ; siamo rimasti entusiasti dal servizio eccellente , dalle materie prime di ottima qualità e dalla sapienza con cui la Chef riesce ad amalgamarle e proporle nei suoi variopinti e gustosi piatti !
Coccolati dall'amouse bouche fino al dessert ; vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno regalato una serata da ricordare.
Non ultimo il prezzo che per una cena di questo livello è stato ragionevole e contenuto ; mi rivedrete !
Michele Mauceri
22/04/2019
Esperienza estremamente interessante una realtà del panorama culinario siracusano di livello assoluto. La chef Valentina vi sorprenderà con le sue estreme qualità.
Ottima scelta dei vini, servizio in sala di livello elevato, materie prime eccellenti.
Veramente una bella esperienza da ripetere sicuramente
Angelo G
04/01/2023
Se potessi metterei 10 stelle. Difficilmente ci siamo trovati così bene per la cucina e l'accoglienza. Il Tiranno é un ristorante Gourmet con una chef giovane, preparata e molto attenta al cliente. Siamo Stati tre notti e le cene le abbiamo fatte tutte al Tiranno. Era inutile cercare qualcosa di diverso, saremmo rimasti sicuramente delusi. Quando torneremo a Siracusa, sarà anche per il Tiranno. Veramente speciale. Lo consiglio.
Gianfranco
26/05/2019
Posto davvero rinomato e di classe. Per l'esperienza avuta, una cena, posso solo dire buonissima, qualità, freschezza, portate degne di nota, non per quantità ma per disposizione delle pietanze che si presentano davvero ben fatte e curate. Personale davvero gentile e professionale!
Una location ubicata al centro di Siracusa, arredata con stile e raffinatezza....una esperienza da consigliare e da riprovare!!!
monica milazzo
07/02/2023
Buona cucina.. Bella atmosfera.. Ma è un ristorante che potrebbe fare molto meglio se migliorasse il servizio... E l'impegno che ci si aspetta da un così bel ristorante!
Giusee Sanfra
22/10/2022
Il miglior ristorante di Siracusa.
Abbiamo scelto due menu degustazione al quanto meravigliosi, piatti di altissima qualità e servizio perfetto.
Siamo tornati per un aperitivo e si è confermato strepitoso.
Non esagero dicendo che merita la stella❤️
Claudia Elisa Bergamini
30/08/2018
Splendido ristorante nel cuore di Ortigia, cucina eccellente, freschezza nei prodotti e ottimi vini consigliati da un sommelier preparatissimo.
Assolutamente consigliato
Diletta Piazzese
06/09/2022
È il migliore in città. Ci sono passione, studio, capacità, sapore e bellezza nei piatti. Abbiamo preso due menu degustazione a base di carne. Nessun appunto. Mangiare non è solo riempirsi la pancia. Per questo una cena qui vale tutti i soldi spesi.
Vincenzo Fortuna
25/08/2022
Una cena nel complesso buona, seppur con qualche sbavatura. La qualità delle materie prime è senz'altro ottima ma non sempre valorizzata al massimo. Mi sono sentito un po' sulle montagne russe con un finale in picchiata.
Sebbene il locale mi piaccia per il suo stile moderno e minimal, trovo che manchi un po' di personalità e identità. L'atmosfera risulta, comunque, elegante e accogliente.
Il servizio è stato preciso, puntuale e mai invadente. Menzione particolare alla sommelier che mi ha consigliato un vino ottimo, nonché una novità per me, con il menu degustato.
Si comincia con una degustazione di olio e focaccia. Basta, non se ne può più! Tra l'altro tutti i lievitati da loro prodotti risultano molto unti. Il momento dell'entrèe è un'esplosione di sapori, tre finger food particolari e buonissimi, specialmente il fico glassato.
L'antipasto prevede del tonno scottato con fichi e pistacchi. Buonissimo! Si scioglieva in bocca. Peccato la ciotola dai bordi alti, in cui è stato servito, che ha reso l'uso di coltello e forchetta difficoltoso e l'esperienza meno piacevole.
Arriva la prima piccola discesa. Spaghettone (per i miei gusti leggermente indietro di cottura) all'aglio nero, con olio al peperoncino e potrei fermarmi qui perché il sapore del gambero marinato e della burrata è stato completamente coperto. La burrata, in realtà, risultava non pervenuta. Come se fosse caduta lì per sbaglio, giusto per sporcare il piatto.
Risalgo con la ricciola, morbidissima, e un crumble alle olive, spettacolare. Nel piatto anche della cipolla caramellata, dei cucunci e un frozen di mela verde e finocchio. Quest'ultimo, personalmente, lo avrei preferito in purea, così da legare meglio il tutto.
Inizia una nuova discesa con il pre dessert: un sorbetto al mango su terra al cacao. Più che altro era del ghiaccio aromatizzato su qualcosa color cacao dal gusto non pervenuto.
Continua la discesa vertiginosa col dessert: un sorbetto all'anguria con ciuffi di ricotta e frutta fresca. Anche qui del ghiaccio aromatizzato. Per carità, la ricotta e la frutta buone. Ma non si può decisamente definire un dessert.
Infine schianto, seppur parziale, con la piccola pasticceria. Una caramella gelée alla mela verde che sapeva di mela cotta, un bacio di dama un po' troppo duro e un cremoso al pistacchio veramente buono ma che si stava già sciogliendo.
Dimenticavo che ogni piatto aveva dei fiori, che non aggiungevano niente se non decorazione. Anche no, grazie!
In definitiva, da cliente che ama mangiare e da professionista che lavora con ristoranti e alberghi, trovo che ci siano molte buone idee che possano essere realizzate meglio, e so che risulterà presuntuoso, ma consiglio alla Chef di assumere un bravo pasticcere. Perché una dolce conclusione è tutto ciò che cerca il cliente, nonché l'ultima cosa che ricorderà.
Ermanno Benassi
12/05/2022
Location curata ed elegante in un ambiente tranquillo. Piatti regionali in parte rivisitati con attenzione per la qualità e per la freschezza degli ingredienti . Buona carta dei vini , ottimo il servizio. Prezzo equilibrato vista la tipologia di locale.
Francesco Ferrara
22/09/2021
Ristorante molto curato negli arredi, avevo ordinato nel pomeriggio del sushi " Siciliano " ci hanno preparato dei piatti meravigliosi e buonissimi roll di tonno sushi con salmone,tonno,ricciola e scampo; un piatto super da dieci. Abbiamo proseguito con dei bucatini in bianco con olio lavorato a burro e cozze, fantastico come presentazione e come sapore. Merita la stella Michelin
Philip Labos
30/09/2021
Ottimo ristorante con qualità eccelsa e servizio curato in ogni minimo particolare.
Gli accostamenti ricercati e particolari vi faranno vivere un esperienza unica e speciale
sarete sempre coccolati dal maitre e da un ambiente che da subito vi farà sentire importanti.
Per cene romantiche è uno dei migliori a Siracusa.
Ovviamente in questi casi non si bada a spese.
Superlativo
Maria Elena Belli
04/09/2021
Cucina e servizio di alta qualità: la chef propone abbinamenti interessanti e una cucina eccellente. Cotture perfette e prodotti di ottima qualità. Un'esperienza consigliatissima a chi vuole mangiare davvero bene a Siracusa. Ristorante degno delle migliori guide.
Filomenasuite Catania
02/02/2023
Buon cibo e bella atmosfera... Anche se potrebbe fare di più..!