Falco X
12/09/2021
Quando vedo posti così io mi commuovo.
Una taverna che è aperta da 100 anni, gestita in famiglia.
Un patrimonio ormai anche in Italia.
Indirizzati da una locale amante del cibo ci rechiamo da Pillucciu in serata.
Proviamo subito il mega-antipasto che racchiude un po' tutte le tipicità di Ortigia. Certamente si nota subito un approccio molto casalingo e ben lungi dal gourmet, ma questo non può che essere apprezzato.
Continuiamo con 1 litro di bianco casalingo e una Norma fatta in casa con cavati grandi come dita di orchi, un'ovazione.
Prezzi onesti, vi alzate sazi.
Fuori dalle rotte turistiche e all'interno dell'Ortigia, quella vera, che esiste ancora. Da preservare.
Federica Pasinetti
21/05/2023
Autentica trattoria nascosta al turismo mordi e fuggi, priva di ogni ricercatezza, che consente di apprezzare la tipica cucina locale e una chiacchiera amichevole col proprietario. Cibo di qualitá. Una menzione speciale per il cannolo: superlativo!!
Alessia Bergamo
25/04/2019
Si mangia benissimo. Luogo della memoria di sapori antichi. Proprietario molto gentile. Prezzi giusti. Lo consiglio vivamente. Ottimo 🍷 vino che rende bella la vita. Io e mio marito ci sentiamo proprio divertiti con allegre risate.
Luca Montagnino
11/08/2020
Beh che dire, fuori dai flussi turistici di Siracusa si trova questa trattoria tipica vecchia di 102 anni, con una storia interessante. I tavoli sono su una piazzetta caratteristica molto bella. Ottimi antipasto misti e fantastici primi!prezzo giusto per essere a Siracusa, consiglio vivamente!
Ernesto Quaglia
26/08/2019
Una bella osteria in una bellissima piazzetta quasi nascosta nell’isola di Ortigia. Piatti buonissimi (e davvero abbondanti) di cucina tradizionale siciliana. Personale gioviale e disponibile. Abbiamo avuto la fortuna di cenare durante una serata che ospitava un’orchestra di musica siciliana e il tutto si è trasformato in una festa danzante. Va sottolineato anche il prezzo della cena che a fronte della qualità è stato davvero modico.
Sebino Musco
06/05/2023
Ho incontrato un carissimo amico Maurizio il proprietario con cui abbiamo condiviso tante battaglie sui campi di rugby e mi ha deliziato con i suoi piatti soprattutto con la caponata un piatto eccezionale
Valerio Caneppele
24/08/2022
Tappa obbligatoria di Ortigia.
Ci ha portati in questo posto il nonno della mia ragazza, che conosce Siracusa (e Ortigia) come le sue tasche.
È stata un esperienza meravigliosa, e che sicuramente ripeteremo in ogni nostra visita nei dintorni.
Il locale è molto accogliente e con un clima familiare, il personale presta moltissima attenzione alla cura del cliente dedicando, se possibile, qualche minuto per scambiare due parole.
Il cibo è DELIZIOSO, tanto da fare ritornare nella mente del più navigato tra di noi gli antichi sapori di Siracusa.
I prezzi sono corretti, tenendo bene a mente di avere la fortuna di trovarsi a Ortigia.
Attrezzalesterno srls di Micheli Samuele
02/07/2022
Ottima cena , ambiente caratteristico ed in centro abbiamo mangiato in una piazzetta tra le case . In un ambiente esclusivo e tranquillo .. dall antipasto al secondo ed il vino ..Tutto super ! .. del proprietario.. sono geloso dei suoi folti capelli che io aime' così li avevo a 18 anni ..è simpatico e curioso..
Stefano Cappellini
11/07/2022
Consigliati da una persona che è originaria di qui, abbiamo cercato questa osteria che risulta essere tra le più storiche di Ortigia. Tutto davvero ottimo, la parmigiana, l’antipasto misto, il polpo ed il pesce spada sono stati veramente oltre le aspettative. Consigliatissimo anche per la gentilezza e per i cenni storici su Ortigia del titolare. Torneremo.
SicilyFoodLife
15/06/2021
Ottimo posto, cibo tipico locale Pietro il giovane proprietario molto gentile e preparato siate pronti ad immergervi nella storia di Ortigia, consigliatissimo
Rosaria Chiusurri
20/09/2022
Ristorante caratteristico, cucina tipica siciliana accoglienza ottima e fiore all'occhiello il super cameriere CARLO. Una serata molto allegra e piacevole. Il gruppo della Toscana 16/09/22
raffaella monico
30/08/2022
Personale cordiale e disponibile, ottime le pietanze e la scelta delle materie prime, per piatti freschi, tipici della cucina siciliana. La location poi, nel quartiere arabo di Ortigia, regala un'atmosfera d'altri tempi rendendo la cena un momento davvero romantico e speciale.
Aldo Gazzotti
21/09/2021
Una vera osteria con piatti buoni della tradizione locale. Servono vino sfuso, controllano il Green Pass, ti fanno visitare i camerini e vedere le insegne di questo locale ultra centenario. Piacevole la piazzetta con i tavolini all'aperto . Peccato che sul conto ti facciano pagare il coperto per una tovaglietta di carta
Silvia Clementina
20/09/2021
Premessa: ho mangiato all'aperto nella piazzetta adiacente.
Location davvero suggestiva con un'intera piazzetta (silenziosa e defilata, oro in quel di ortigia) con ulivi sparsi.
Tris di polpette interessante, ottime quelle alle melanzane.
Pasta alla norma molto buona
Il vero punto forte sono i gattini che vivono nella piazza, per nulla invadenti ma uno spettacolo da guardare in attesa delle portate.
Personale simpatico e disponibile.a
Conto onesto.
Angelo Peretti
25/06/2022
Il locale più antico di Ortigia.
L'oste molto disponibile, e preparato.
Cibo ottimo, lo consiglierei a tutti, ancor più perché è in un quartiere appena fuori dal circuito pieno di turisti.