Giulia Lauro
28/06/2023
Il ristorante più particolare che abbia mai visto nei miei tanti viaggi! É così caratteristico da perdere il fiato. Cibo molto buono, pesce fresco e servizio familiare e cordiale.
Un‘esperienza da rifare 🥰
Ripa Borr
14/06/2023
Un po defilato, ma vicino al mare e ricco di atmosfera. Cibo ottimo, cucinato con sapienza ed equilibrio di sapori. Personale di estrema cortesia. Davvero consigliato
Digio
29/04/2023
A Ortigia probabilmente una delle migliori osterie, il locale è stupendo arredato con sculture in metallo e legno fatte a mano dall’oste. Ho avuto il piacere di provare: la parmigiana, la caponata, il fritto misto, pasta con le cozze, alla norma, con le aggiughe e gamberi, le sarde beccafico e le cozze in foglia di limone. Nulla da dire, a mani basse la miglior parmigiana presa in Sicilia, delle sarde a beccafico strepitose e delle cozze particolarmente gustose. Tutto buono, locale stupendo, 5 stelle.
Flavio Caldonazzi
11/07/2023
Trovato per caso passando per Ortigia. Abbiamo fatto una piacevole scoperta! Location molto bella, personale squisito e molto disponibile!
Il cibo ci ha convinti a scrivere la recensione! Pesce fresco di giornata e zuppa di verdure che si è rivelata un'esplosione di sapori!
Grazia Di Mauro
13/11/2022
Posto delizioso perché l'arredamento ricorda la casa dei propri nonni, un menù con vasta scelta di piatti dai primi ai secondi con materie prime di ottima qualità. Il personale è molto gentile e i prezzi sono nella media per gli standard di Ortigia. Assolutamente consigliato
Luca Guzzo
04/10/2022
Passandogli accanto incuriosisce, e dopo aver prenotato e cenato posso dire che mantiene tutto quanto promesso: la cucina è di grande qualità, l’ambiente davvero particolare, il personale, a partire dal proprietario, gioviale e più che disponibile. Prenotate e gustatevi i sapori di questa meravigliosa terra!
Anto Vig
20/04/2022
Il gestore (veneto d'origine) e sua moglie sono stati davvero ospitali. Ci siamo divertiti molto nella loro trattoria e gli abbiamo creato un po' di trambusto ma non hanno battuto ciglio e hanno accolto con pazienza e simpatia le nostre richieste. Abbiamo mangiato bene, la caponata e le tagliatelle alle sarde i piatti top, meno convincenti le tagliatelle con le verdure. Il locale è caratteristico, con un suo fascino particolare dove viene fuori la creatività e tutto è disposto secondo un ordine apparentemente caotico. Prezzi in linea con gli altri locali della zona. Saluti dal gruppo venuto dalla Campania, torneremo a trovarvi 👍
Andre Maggi
19/10/2022
Molto carino! Abbiamo cenato fuori su un tavolino piccolissimo (come tutti gli altri). Questo è l'unico motivo che mi ha spinto a dare 4 stelle e non 5. I tavoli all'esterno sono veramente micro per cenare in 2. Arredamento di grandissimo gusto e curatonin ogni dettaglio. Specie in questo periodo, senza folla e senza stress è una vera goduria poter cenare in posti del genere. All'interno il problema della dimensione dei tavoli non esiste.
Pietanze ottime. Stessa ricerca nella presentazione del piatto. Sufficiente la carta dei vini. Ideale per cena romantica.
Silvia Menon
16/07/2023
Degustare verdure di stagione ed un pesce spada freschissimo in un ambiente scenografico , con tovaglie e ricami, mobili antichi e lampadari , e la gentilezza del personale. Come in un film. Da consigliare.
Alessio De virgilio
02/05/2023
Ci sono stato settimana scorsa con la mia famiglia. Personale molto educato e preparato, siamo rimasti tutti contenti dal servizio offerto, la cucina molto buona e anche veloce nel servizio dove in altri posti c’è da aspettare 20 minuti solo per un piatto. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere la proprietaria, gentilissima e molto educata. Ritorneremo sicuramente.
Roberta
21/06/2023
Non posso dire bello perché è molto di più. Un locale fantastico! per ambienti, cortesia e qualità. Se passate da Ortigia dovete assolutamente provarlo. Spero di tornare per avere di nuovo questo piacere.
RuLeS GiAnNi
03/05/2023
Da turista consiglio a tutti di andarci, è stato il miglior locale in cui ho cenato durante i miei giorni di vacanza! Mi sono trovato benissimo in tutto, cibo ottimo e staff cordiale e professionale. Ci rivedremo sicuramente molto presto!
Cristian Romeo
06/06/2023
Se volete mangiare bene in ortigia, dovete venire qui
..la trattoria la foglia ha dei piatti SUBLIMI.... ed una atmosfera che ti lascia senza fiato. Sono rimasto colpito dai ravioli al ragù....sono come quelli che mi faceva la mia nonna ....bravissimi continuate così.
Saverio Messina
15/10/2022
Locale molto carino stile retrò piatti molto particolari e buoni il gestore simpatico e alla mano, accogliente. Consigliato
Franco Stazio
20/05/2023
Non potete andare via da Siracusa senza aver provato gli stupendi piatti proposti. Ambiente unico, personale gentile e accogliente. Ottime le cozze in foglia di limone, la melanzana come la faceva nonna...merita assolutamente
Luana Leanza
06/06/2023
Che dire....SPETTACOLAREEEE♥️
ogni anno veniamo a Siracusa e il nostro posto fisso per pranzo e cena , è la trattoria la foglia. Ottimo cibo e soprattutto molta simpatia da parte dei titolari.
Daniele Romeo
06/06/2023
Senza parole....arredamento spettacolare...ogni minimo dettaglio è curato nei minimi particolari. Per non parlare del cibo....tutto squisito....e per finire vi consiglio la torta della nonna con le mele ...ritornerò sicuramente
marco salafia
23/03/2019
Una cucina attenta a tradizione siciliana antica ed uso delle erbe. Il tutto in atmosfera unica, in mezzo a merletti e tutte le tavole antiche delle nostre case. Come stare in una casa di un tempo! Grande cortesia ed attenzione del personale! Una esperienza unica!
Falco X
13/09/2021
Come in praticamente tutti i locali di Ortigia ci si presenta un ristorante unico nel suo genere, arredato in modo apparentemente casuale, come se tutto fosse cascato lì nello stesso momento. L'aspetto non è cacofonico ma fiabesco. I piatti sono proposti in maniera personalizzata, con piccole gag e suggerimenti a lato, il che è molto apprezzato. Dispone di piatti che potete trovare solo lì (come le cozze in foglia di limone) ed è evidente un contaminazione etnica nelle pietanze proposte (del resto fa parte della storia della Sicilia). Il personale è molto gentile e accomoda come può, ma ho trovato il tutto un po' troppo caro per essere una cucina di stampo casalingo.