Sluurpy > Ristoranti a Sormano > Baita Ristoro La Colma

Recensioni di Baita Ristoro La Colma, Sormano

Clicca per espandere
Roberto Olgiati
23/03/2023
Locale all'altezza delle aspettative sotto tutti i punti di vista in una location dai panorami spettacolari nel cuore del Triangolo Lariano. Pranzo nella saletta del camino arredata in tipico stile montanaro e ambiente tranquillo nonostante il notevole afflusso. Tagliere della Colma super con assaggi di ottimi formaggi locali. Tagliatelle al ragù di cervo ottime con un bell'impiattamento invitante. Brasato eccellente. Dolci da imbarazzo della scelta! Personale cortese e servizio veloce e preciso. Buona la pulizia dell'ambiente in generale. Grazie a tutto lo staff per l'ospitalità ... alla prossima!!
Lidia
12/03/2023
Tipico locale di montagna, con arredi in legno e camino. veloci e cortesi, piatti molto buoni e prezzi più che onesti, basta un sorriso in più e ci hanno fatto anche lo sconto... complimenti.
Vittoria Poletti
01/11/2022
Crocevia di scambi e di percorsi, la Colma di Sormano - con i suoi 1123 m di altitudine - è uno dei punti di ritrovo più panoramici scelto da biker, ciclisti e amanti della montagna in generale. Si raggiunge comodamente in un'oretta e mezzo da Milano o Varese, in un'oretta da Como e Lecco (mezz'ora da Erba), a seconda del punto di partenza. La strada asfaltata porta direttamente al piccolo passo, dove è possibile sostare in una delle aree di parcheggio (a pagamento) in prossimità del belvedere panoramico ed eventualmente pranzare con vista nell'omonimo ristorante (solitamente molto affollato). Interessante la presenza di un piccolo osservatorio astronomico (aperto solo in buone condizioni di meteo) che è possibile visitare nelle aperture domenicali anche senza prenotazione in piccoli gruppi da massimo 10/15 persone. L'osservatorio è dotato di una sala centrale con una cupola orientabile in cui è presente il telescopio Cavagna, da cui è possibile effettuare l'osservazione diretta dei corpi celesti. Consiglio di controllare il sito internet dell'Osservatorio per consultare le date disponibili per una visita e le aperture straordinarie in concomitanza di eventi celesti particolari e conferenze scientifiche. Online è possibile anche verificare le condizioni metereologiche attraverso la sezione LIVE, connessa con una webcam che punta il Belvedere e avere accesso a contenuti scientifici, come il bollettino astronomico mensile e verificare puntualmente i NEA (Near Earth Asteroids), gli asteroidi che sono prossimi a intercettare con la loro orbita quella della Terra. Dallo spiazzo antistante una piccola struttura in pietra rustica si dipartono i sentieri bianchi e rossi del Triangolo Lariano che è possibile percorrere a piedi come inizio di itinerari più articolati, da un lato verso l'Alpe Spessola (1h), la Bocchetta del Terrabiotta (1h20) e la cima del Monte San Primo (2h), dall'altro - percorrendo la Dorsale - è possibile raggiungere il Rifugio Palanzone (1h20) e la cima dell'omonimo monte (1h30). Bellissima la Terrazza Panoramica che si apre su un panorama mozzafiato, un abbraccio a 360° che dalle cime di Grigna e Grignetta, nelle giornate più limpide permette di scorgere anche Milano all'orizzonte. La vista merita sicuramente una gita fuoriporta, tenendo conto che molti come voi (soprattutto nel weekend e nella bella stagione) avranno avuto la vostra stessa idea e quindi è consigliabile muoversi per tempo per trovare un parcheggio senza dover sgomitare troppo.
Martina Bombetti
13/01/2023
Tipico locale di montagna semplice ma decisamente accogliente, il camino acceso nella sala da pranzo è una piccola coccola dopo una giornata al freddo. Ambiente piccolo ma molto curato, il menù offre piatti tipici della cucina lombarda: pizzoccheri, casoncelli, polenta, selvaggina, formaggi e funghi. Il servizio è rapido, il personale gentile e sorridente, i piatti sono ben curati e quello che abbiamo mangiato è stato delizioso!! Prezzi onesti, consigliatissimo!
Domenico Giannini
06/11/2022
Posto incantevole sono anni che vado su ed è sempre un piacere, adesso stanno costruendo il secondo osservatorio astronomico e diventerà ancora più interessante. Lo consiglio vivamente soprattutto per chi vuole svuotare la mente
Valentino Francese
08/11/2022
Punto panoramico con grandi parcheggi a pagamento e bar, da dove partono vari sentieri di trekking. Comodo da raggiungere in auto, bella passeggiata, soprattutto quella che giunge al rifugio Riella dove é possibile assaggiare un'ottima polenta uncia, brasato,polpette etc.
ANGELO LORENZO MORGANTI
05/01/2023
Locale posto in magnifica posizione panoramica, consumato birra al ritorno di escursione, anche se affollato servizio veloce e cortese.
Chiara Campi
03/12/2022
Sono stata a mangiare ieri in questo rifugio con alcuni amici e devo dire che siamo rimasti tutti molto soddisfatti. Abbiamo provato diverse proposte del menu ed erano tutte impeccabili. In particolare io ho mangiato i pizzoccheri che ritengo i migliori mai mangiati in vita mia (e ne ho mangiati tanti), morbidi, cremosi e saporiti e le verdure non eccessive. Ho anche mangiato i bocconcini di vitello con funghi che erano spettacolari, si scioglievano in bocca. Come dolce ho assaggiato la crostata con noci e marmellata di albicocche, molto buona, e la torta di mele che consiglio perché era perfetta. Ho assaggiato anche i formaggi della degustazione e mi sono piaciuti praticamente tutti. Anche gli altri piatti avevamo un ottimo aspetto, in particolare la polenta con il gorgonzola (bello abbondante), i taglieri con salumi che mi hanno detto essere buonissimi e i casoncelli anch'essi deliziosi. Come vino abbiamo preso il Bonarda che è piaciuto a tutti. Devo però dire che il posto non ritengo sia adatto a persone che seguono un'alimentazione vegana poiché le uniche pietanze mangiabili sono un piatto di verdure (che comunque mi è stato riferito fossero molto buone) e la polenta. I funghi purtroppo vengono cotti nel burro. Il servizio è stato veloce e preciso, privo di errori. La signora che ha preso gli ordini è stata inizialmente non molto gentile nei modi... Quando la persona vegana ha chiesto delucidazioni sulla questione funghi, le è stato risposto in modo sgarbato che non si potevano avere senza burro perché hanno una cottura lunga e quindi erano già stati preparati in precedenza (sicuramente motivazione valida ma esposta in modo poco carino). Quando poi uno dei commensali voleva ordinare il primo piatto a seguito dell'antipasto, la signora ha risposto scocciata una cosa come "eh un attimooo" nonostante la richiesta fosse stata posta in modo tranquillo e senza pretese. La stessa signora ha poi apostrofato il commensale come un "signore che mangia molto", quando aveva solo preso un antipasto, un primo e un contorno, commento sicuramente fatto con le migliori intenzioni ma che potrebbe infastidire. Per il resto del servizio invece la signora si è più volte sincerata che andasse tutto bene, motivo per il quale non mi sento di dare meno di cinque stelle poiché la cosa più importante penso sia il cibo e si è trattato comunque di piccoli episodi. I prezzi sono medio-alti ma assolutamente congrui alla qualità offerta. In otto persone abbiamo speso 215€ avendo quasi tutti preso più di un piatto e due caraffe di vino. In definitiva, consiglio a tutti questo ristorante perché la qualità è eccelsa, non ve ne pentirete!!!
davide 001
15/02/2023
Bel posto caratteristiche e vicinissimo ai sentieri per le escursioni
Elisabetta Alcamo
21/02/2022
Poco distante da Como e da Varese, luogo perfetto per passeggiate all'aria aperta e un buon pranzo al sacco. Purtroppo noi abbiamo scelto la giornata sbagliata, ma sono sicura che in una bella giornata soleggiata ,il paesaggio e la vista sono stupendi!!! Con la neve,noi abbiamo impiegato circa un'ora per percorrere metà strada, in condizioni normali,in due ore penso si possa tranquillamente raggiungere la meta finale!
Flavio Cortinovi
12/04/2023
Bu9na la scelta del menù. Piatti ben curati e dalla genuinità notevole. Sempre gran frequentato è necessario prenotare. Dagli antipasti ai secondi la scelta è completa e orientata su specialità locali. Ho sempre ben mangiato con prezzi del tutto onesti. Ci torno spesso nella bella stagione. Da tenere in considerazione anche per una ricca merenda al rientro da camminate sulle adiacenti montagne.
bianca panzeri
11/03/2023
Ambiente molto pulito accogliente e gradevole accompagnato da personale molto gentile. Anche il cibo è curato.
Sara Mondelli
08/06/2022
Abbiamo percorso il sentiero 1, che dalla Colma di Sormano arriva al Monte Palanzone in circa 1.30 h (a passo allenato), 3,7 km e 320 metri di dislivello. Panorama bellissimo lungo il sentiero. Abbiamo incrociato anche le mucche al rientro.
Vincenzo Cristiano
22/08/2021
Bel posto, a circa 1100 metri sul livello del mare, per rinfrescarsi nelle calde giornate d'estate, si gode di uno stupendo panorama, molto affollato la domenica. Ritrovo preferito da motociclisti e ciclisti, ci sono anche diversi percorsi per gli amanti del trekking. Si può anche prendere il sole nei comodi prati o rifocillarsi ai bar presenti in loco. Parcheggi a pagamento abbastanza comodi.
Matteo Colnaghi
06/03/2022
Tipico locale di montagna con un grande camino arredamenti in legno che rendono l'atmosfera calda e accogliente. Presente una zona esterna attrezzata con vista sulla valle. Abbiamo usufruito solo del servizio bar che è stato veloce e di buona qualità. I prezzi sono giusti, anche considerando che è l'unico punto di ristoro in quel tratto. Disponibili parcheggi pubblici a pagamento sette giorni su sette.
Max Brux
17/04/2022
Bel passo che collega il triangolo lariano con la sponda del ramo di Como! Bello il panorama che si gode dal terrazzo antistante! Dalla colma partono inoltre vari sentieri che portano sulle vette circostanti!
Tiziana Gnocchi
17/08/2021
Attenzione particolare circa il distanziamento e l'uso di mascherine, personale efficiente e gentile, cibo veramente ottimo . Meglio prenotare per pranzi, invece spuntini e merende sono sempre disponibili. E la posizione panoramica è perfetta. Sosta consigliatissima!
Fabio Messeri
11/09/2022
Ci Siamo stati oggi, servizio gentile ed accurato.. Buono l'antipasto misto e ottimi i pizzoccheri... Ci torneremo....
Pizzoccheri
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni