Victor Ghilarducci
11/06/2023
Ottimo luogo in mezzo alla natura, ricco di sentieri per escursioni, con ristorante 🍴 che offre cibo di qualità a prezzi decisamente modici.
C'è anche la possibilità di acquistare salumi e formaggi di propria produzione
Fabrizio O
18/08/2021
Rifugio di montagna, dove ci si può fermare per mangiare e anche dormire visto che il rifugio fa anche da casa vacanze.
Il luogo e molto carino, anche se non tenuto a mio parere molto bene, un po' troppo caotico e poco curato.
C'è un ampio parcheggio da usare come base peri vari percorsi che si possono fare con partenza dal rifugio.
C'è un'area attrezzata con tavoli e sedie dove si può mangiare a sacco oppure dopo aver comprato il pasto nel ristorante.
Nel negozio/bar si può comprare un po' di tutto dai prodotti commerciali si prodotti tipici, cover formaggi, ricotta, etc.
Considerazioni finali
Non ho provato i piatti perché ero già provvisto di pranzo a sacco, comunque a vedere i piatti sembravano buoni.
La strada per arrivare su non è delle migliori
Se questa recensione ti è stata utile premi 👍🏻
TiaCake Arte Dolce e Salata
03/10/2022
Luogo incantevole, ma visibilmente trascurato. Non ho provato il ristorante perché le recensioni lette ed il visibile stato di non cura, mi hanno fatto desistere. Mantenere al top un posto immenso come quello deve essere faticoso e forse impossibile per 13 persone della famiglia che lo segue, ma se sullo stallatico dei cavalli nei sentieri non ci metto bocca, ed anzi, deve esserci ed invito chi lo critica a restarsene a casa, una maggiore cura degli ambienti dove si dovrebbe mangiare, sarebbe auspicabile (vedo una baracca con un tendone e chiedo a chi era con me "e lì che animali ci tengono?", "quello è il ristorante".
Do 4 stelle non al ristorante, ma alle potenzialità di questo paradiso che ci ha accolto immergendosi in una nuvola, sperando di poter avere il coraggio ed il desiderio, la prossima volta, di provare anche la cucina
alessandro natali
21/08/2022
Abbiamo visitato il rifugio sabato 20 agosto: all'arrivo nel parcheggio siamo stati accolti dalle caprette, proseguendo verso il rifugio abbiamo visto delle pecore, cani e papere. Abbiamo deciso per la camminata del sentiero 101 verso la Foce del Crocione e durante il percorso abbiamo visto il recinto dei cinghiali, mucche e cavalli liberi. I bambini erano entusiasti, ma anche noi adulti abbiamo apprezzato, avendo ammirato anche un paesaggio molto bello. Il rifugio è molto semplice ma con tutto l'essenziale: a pranzo è possibile avere delle pietanze da consumare nei tavoli all'esterno, di cui non abbiamo usufruito perché avevamo il pranzo al sacco. Abbiamo cmq preso i caffè, dei biscotti e del formaggio. Bellissima giornata.
Gabriele De Carolis
11/12/2022
Ospitalità top! Il signore che gestisce il rifugio è stato molto gentile e ci ha offerto un’accoglienza unica!
Il top dei rifugi 💪🏻
italo bibolotti
25/04/2023
Cibo nostrale , mortadella di maiale nostrale, Pecorino nostrale , salsiccie nostrali e altro ancora , tutto buonissimo. Molti animali da vedere, dai cinghiali con cuccioli, mucche libere, cavalli, anatre, pavoni, e altri ancora. Ottimo per i bambini proprio per questo. Paesaggio alpino delle nostre apuane stupendo. Un neo negativo... Manca la segnaletica partendo dalla pianura , dall' inizio della strada che porta al rifugio, da rivedere
Massimiliano Soldi
06/03/2021
Uno dei pochi posti rimasti ancora come una volta: la vita "dura" del contadino in una zona montana svantaggiata. Menomale ci sono i turisti. Ambiente ameno, corcondati dalle apuane meridionali che arrivano a malapena a 1300 metri ma sembrano di ben più ampia srazza, intorno vacche al pascolo e cavalli allo stato brado. Cucina con prodotti genuini della terra o degli animali del posto. Un plauso ai tordelli fatti davvero in casa, non come ti dicono sempre e poi sono di commercio. La spesa modica è un altro lato positivo. Ma la cosa più bella è la purezza dell'ambiente, la sensazione di ritornare indietro nel passato quando il mondo non era frenetico. Bravi continuate anzi resistete!!
Gli Spavaldi
28/11/2022
Esperienza fantastica, proprietari gentili e strasocievoli; oltre alla bontà incredibile del loro cibo e del loro vino, ci hanno deliziato con chiacchiere e accoglienza. Posto stupendo, atmosfera fantastica
alessandro lotti
23/04/2023
Esperienza inaspettata. Ci siamo fermati a mangiare qualcosa dopo un lungo trekking e siamo rimasti sbalorditi dalla qualità dei prodotti (gran parte di loro produzione) e dai prezzi onestissimi. Ci ritorneremo sicuramente, consigliatissimo!
Marco Salvadori
03/07/2022
E' un bellissimo luogo. Consiglio il trekking che va da questo rifugio fino al rifugio forte dei marmi, con passaggio sul crinale del monte matanna dove ci sono animali liberi, cavalli, mucche...
Marco Cassol
22/04/2023
Solo x amanti del genere.. astenersi signorine con tacchi 15 farfalline e cravattari. Luogo in cui son arrivato per caso non scontato da prendere com'è per questo metto 5 stelle perché non è scontato trovar ancora luoghi così
Marco Dalle Luche
12/03/2023
Uno dei rifugi più belli che abbia visto prodotti molto buoni
Adriano Di Lupo
21/08/2019
Tanto spazio per passare una giornata nella natura. Ristorante molto buono e con prezzi ottimi, bar e possibilità di farsi confezionare dei panini sul posto.
Tutto in un'atmosfera che solo una gestione familiare può offrire.
Ottima come base di partenza per belle escursioni, le foto che metto sono della vista a solo 25-30 minuti di camminata.
Consiglio vivamente una visita con la famiglia.
Paolo Da Prato
14/04/2023
Ristorante all'interno di una locanda dove si può anche pernottare, ambiente rustico, ottima la carne e i formaggi, esternamente il posto si presta per escursioni lunghe o corte che siano,in venti minuti si arriva sul colle con una vista mozzafiato sulla versilia, inoltre si possono ammirare i cavalli allo stato brado e altri animali, ottimo per passare una giornata immersi nella natura.
Silvia Biagioni
04/01/2023
Siamo stati a pranzo il giorno di capodanno. Cibo ottimo e molto abbondante a prezzo contenuto. Ambiente informale e casalingo, il personale è gentile e sempre disponibile. Davvero una bella esperienza
Giuseppe Mancini
15/06/2023
Ottimo punto di ritrovo da cui partire per brevi passeggiate su vette minori delle alpi apuane.
Boer Liliana
14/09/2018
Un esperienza unica ! Un rifugio x il caldo cocente ,,x una pausa lontana dal quotidiano con pasti abbondanti ,buoni e gentilezza accogliente e prezzo abbastanza buono . Dopo il pasto una passeggiata sul monte con tante fragoline di bosco ,,,flora e fauna porta la ricchezza di questo angolo di paradiso. Ho ammirato gli pavoni, quaglie,piccioni, oche ,galline e anatre ! Poi gli cavalli ,le mucche e perfino l'asino..