Francesco Stendardi
10/04/2017
Un posto davvero unico!
Nato come regalo di compleanno da parte della mia ragazza, decidiamo un sabato di sole di dedicarci a questa esperienza: prendiamo la macchina e da Livorno ci dirigiamo verso Stazzema, parcheggiamo la macchina vicino ad una piccola segheria e procediamo a piedi lungo il sentiero nel bosco (CAI 5 poi 121). Dopo circa 1h15' di camminata arriviamo a destinazione; la vista è davvero spettacolare: alle spalle degli speroni di nuda roccia e di fronte tutta la vallata con vista su Stazzema e Farnocchia.
La baita è di quelle come non se ne trovano più, soppiantate ormai dalle moderne baite stile albergo con ristorante annesso: spartana ed essenziale.
Abbiamo prenotato per due persone, ma quello che vediamo è un'unica tavola da una ventina di posti. Qua si condivide tutto, la fatica prima, la stessa tavola e lo stesso cibo dopo, all'insegna di un contatto umano che va sempre più perdendosi. Il signor Ermete che si occupa del posto ci prepara un ricco pranzo: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, vino, spumante, caffè e grappa. Davvero un pranzo ricchissimo, ma soprattutto davvero buono! Tutto quello che ci è stato servito proviene dai paesi limitrofi e viene trasportato via elicottero.
Finito il pranzo ci salutiamo e riprendiamo il sentiero verso la macchina ed il tram-tram della città, ma non prima di un giro all'interno della baita e qualche foto.
Non c'è dubbio: torneremo in un bel pomeriggio di sole, per riconciliarci nuovamente con la natura e con lo spirito (e per gustarci un delizioso pranzo!).
ASSOLUTAMENTE consigliato.
Valentina Toschi
16/08/2018
Un posto lontano dal tempo. Una tavolata di 20/25 persone che parlano di tutto senza essersi mai visti primi. Cibo ottimo con vino in abbondanza. Posto molto semplice raggiungibile con circa 45/60 minuti di cammino, ma il luogo ed il panorama valgono la salita
Elia Balloni
11/08/2018
Sono il rifugio per eccellenza! Il Posto è meraviglioso, i gestori dei personaggi incredibili, il cibo è buono ( cotto su cucina a legna) abbondante, il vino è ancora più abbondante... è tutto ciò costa anche poco. Si vuole di più?
Maria Luisa Gianfaldoni
17/08/2017
Un posto veramente forte, per noi voto dieci e lode! Abbiamo trascorso una bellissima giornata, ammirando il panorama che si apre attorno alla baita dopo una salita che si svolge tutta dentro al bosco. Abbiamo mangiato molto bene (e tanto) e avuto una ospitalità eccezionale : grazie a tutti per avere reso questa giornata indimenticabile per noi!!
Francesco Bresciano
21/08/2018
Nonostante non avessimo prenotato, sono stati disponibili e cortesi nel servirci il pranzo! La situazione è bella, il prezzo è modico, il vino rosso e la compagnia simpatica! Se passate in zona, andateci.
Alessio D'oriano
06/05/2018
Posto unico e caratteristico!
Tutti gentilissimi e il cuoco che fa da mangiare ancora tramite stufa a legna!
Tra l altro mangiare buono e per nulla pesante. Almeno una volta bisogna andarci!
Markus Rengel
10/07/2017
Se parcheggiate al Bar Alto Matanna e vi arrampicate su per il crinale e poi ridiscendete a picco come Messner, l'esperienza è molto più coinvolgente! Passerete il Rifugio Forte dei Marmi, che vi parrà un resort di lusso, poi proseguite come scerpa per giungere alla Baita degli Scoiattoli, ed ecco che la soddisfazione è al culmine. Aggrappata alla fiancata con i suoi steccati sbilenchi vi offre un panorama fino al mare, siete lontani da tutto e tutti (a parte i soliti escursionisti fanatici) e al tavolone comunitario sotto al pergolato vi potete far viziare dagli osti. Come fanno a produrre antipasti, vino, primo, secondo, formaggio, dolce, caffè e ammazzacaffè in questo nido remoto è inspiegabile. Il ragù senza carne è la gioia dei vegetariani ma piace a tutti. L'ospitalità è allegra. E ci sono anche posti letto per soffermarsi un po' di più.
Rossella Sarnelli
19/10/2017
Rifugio privato, molto rustico e spartano, adatto agli appassionati di trekking e roccia. Si mangia bene e abbondante, orezzi veramente popolari.
Alessia Mannucci
10/04/2017
un posto unico con vista bellissima, atmosfera unica, un ritorno al contatto umano e con la natura. Fuori dal tempo. Da tornarci sicuramente. (ps. consigliato a chi NON cerca la tipica baita di montagna con Spa e idromassaggio)
Arianna Occhini
04/01/2020
Che bellezza! Che goduria! Dopo una bella scarpinata posto ideale per rifocillarsi e fare due chiacchere, accuditi da Armando e dal sig. Remo 😍