daniele arceci
03/06/2023
Trovarsi a Talamone con la famiglia, dopo una giornata di kite, al sole al caldo e con vento teso, viene voglia di fare un po' il turista a favore della moglie e della prole. Ma se cerchi all'ultimo minuto un posto da mangiare vista mare ... fatica sprecata.
Così, mentre la moglie e la prole fanno il giro del paese arroccato, mi cerco su google un posto non in riva al mare. Punti 4.7 e accattivante nome "pescato e mangiato". Leggo le recensioni e m'incuriosisco, chiamo ... mi risponde Paolo, con disarmante disponibilità .. ho il camper ingombrante .. "non ti preoccupare chiamami che ti dico come parcheggiare" .. scopro che Paolo è un personaggio noto per le sue battaglie a favore del mare, contro la pesca a strascico.
Da subacqueo, velista, surfista, kiterista, non posso che condividere le sue battaglie.
Parcheggio il camper .. e m'invita a dormire li, nel suo parcheggio. Non ho parole. Mi sento a casa. Dopo una presentazione della sua attività (prevalentemente pescatore) ai suoi ospiti, che ascolto con interesse, si passa alla cena. Tripudio di freschezza e sapori di mare, bella famiglia, coinvolta nel servizio, che direi impeccabile. Ripeto, mi sento a casa di amici.
Perla Cortinovi
15/09/2021
Per chi è in zona è una tappa da fare! Da Paolo si può vivere l'avventura di un buon pesce fresco portato in tavola direttamente dal pescatore.Il menù è fisso composto da antipasto, primo, zuppa di pesce e grigliata.
Il suo progetto per una pesca che rispetti i fondali marini, è presente in ogni attimo e la sua passione è puro Amore e rispetto dei nostri mari.Seguitelo su FB per sostenere il suo progetto" La casa dei pesci".
Tutto il personale e' disponibile e gentile soprattutto una ragazza di nome Dayana.
Stefania Guzzinati
10/04/2023
Amo questo posto da anni, Paolo, ciò che fa, che cucina lo conosco da troppo poco rispetto gli anni in cui vivo qui i miei momenti di vacanza!
Da 3 anni è la metà insostituibile per per rendere unica ogni nostra fuitina verso queste terre!
Amavano la maremma prima, ora che conosciamo Paolo la amiamo ancor di più!
Chi passa di qua, non può perdersi lui, la sua cucina e le meraviglie che stanno dietro a ciò che rendono possibile tutto cio, cioè la vita di Paolo Fanciulli!
Giovanni
02/05/2023
Il top per mangiare il pesce direttanente pescato dal titolare Paolo, tutti simpaticissimi efficenti tutto bene ok prezzi giusti x la freschezza del prodotto... Puoi far il bis.. Il tris.... Wuanto ne vuoi da provare assolutamente occirre ovviamebte prenotare.. Ottima scelta di vini... Io predilugo il Brigante Santa Lucia ottimo per i piatti di pesce....
Giulio La Bella
27/06/2021
Una delle migliori mangiate di pesce. Menù fisso più che abbondante, con possibilità di fare bis/tris in base alla disponibilità.
Più che una cena, è una vera e propria esperienza. Non si mangia soltanto, ma si sposa la filosofia di Paolo il pescatore.
Per la qualità e quantità del cibo che si mangia, il prezzo del menù fisso è quasi regalato. Le bevande sono escluse, ma i vini sono di qualità e non superano i 15€.
Le (poche) recensioni negative che ho letto sono sicuramente di persone (ignoranti nel senso che ignorano) che non hanno minimamente capito in che posto speciale sono andate.
Mario Del Cucina
18/06/2023
Prima volta....ma non sicuramente l' ultima....ottimo pesce alla griglia e in abbondanza cucinato da Paolo persona schietta e simpatica..,..con un occhio sempre rivolto al mare e all' ambiente!!!!
Danny Blumm
30/05/2022
Paolo è stato un incontro particolare, io non voglio parlarvi della cena seppur ottima ma vorrei trasmettervi l’energia che quest’uomo emana infaticabilmente, la voglia di far conoscere il mare e i suoi figli…una giornata in barca insieme ci ha arricchito di conoscenza tecnica, cultura ittica e umanità…posso solo consigliarvi di avvicinarlo, di seguirlo e osservare questo folletto di mare toscano aperto e loquace qual è…queste sono le genti e le memorie storiche che andrebbero preservate e protette…Ciao Paolo a presto.( quelli delle stampe 😜)
Alessandra Nocca
29/08/2021
Passione e amore, per il mare e per il proprio lavoro. È questo ciò che si respira quando vieni da Paolo. Menu fisso a 35€ per poter gustare un’ottima cucina di pesce casalinga con Paolo, il titolare nonché il pescatore che ti racconta la sua vita. Un’esperienza assolutamente consigliata. Grazie 🙏🏻 i torinesi ;)
elena ricky almonte revello
27/06/2023
Tutto molto buono. Speciali le bruschette... ottima la pasta.... super tutto il pesce alla griglia... TOP.
fabrizio donati
02/09/2021
Una estate torrida, un sera di fine agosto finalmente fresca, un parcheggio sterrato, una collinetta e poi....un pezzetto di paradiso ci accoglie.
Siamo vicini al mare ed un pescatore, oltre ad altre mille battaglie, ha deciso di portare sulle tavole un pesce pescato ....
Di lui vi parlerà egli stesso recandovi a cena ed è così gradevole ascoltarlo che non aggiungo nulla sul medesimo che è un vero pezzo di storia e di lotta per la pesca educata.
Ma passiamo al cibo ....anzi no.
Vi sorprenderà Paolo.
Amanti dei piatti laccati di sbaffi colorati per una chenelle di porro e.lumaca su crema di ombrina tartarata
..state a casa.
...o anche no ma prima pentitevi ( si celia.... naturalmente )
Qui si mangia il pesce perfetto.
Olio, sale e brace.
Lunga vita alle battaglie di Paolo.
Giovanni Cogo
19/08/2022
Proposta inserita nel contesto "la casa dei pesci" Onlus. Non si tratta di un ristorante ma di un privato che attraverso l'associazione, il suo lavoro e le sue conoscenze offre un esperienza per prender coscienza delle attività di pesca Italiane.
Proposta di menu a prezzo fisso con antipasto, primo e secondo bevande escluse. L'aspetto più interessante dell'esperienza non é pertanto la proposta culinaria quanto l'esperienza per prendere coscienza di una realtà poco conosciuta. Paolo pubblicizza con forza, carattere e determinazione le sue idee.
L'esperienza culinaria preparata in modo casalingo passa in secondo piano, porzioni buone ma il tutto é un veicolo per il messaggio principale che l'intero staff si propone di trasmettere.
Cinzia Rizzo
31/08/2022
Mi ha curiosito l idea, il progetto e quindi ho fatto questa scelta di cenare in questo luogo in alternativa ad un normale ristorante.
Il sevizio è più da festa di contrada ma le portate di pesce sono veramente eccellente. Prezzo menu fisso di tre portate (40 EUR) considerando che non si paga il coperto e la bottiglia di acqua è ad 1 euro direi tuttosommato giustificabile.
Ombretta Maggi
25/08/2022
Ristorantino accogliente servizio impeccabile come il cibo di altissima qualità genuino e biologico, sapori veri di mare. Indescrivibile la passione e la grinta del proprietario Paolo portando avanti la sua battaglia per un mare più sano e giusto. Non è che lo consiglio!! dovete proprio andarci per vivere un esperienza unica. Grazie🙏
Cosimo Pagliara
24/04/2023
Ciao torno spesso, anche se quando gestiva direttamente Paolo, ovviamente era un'altra cosa.
Ma andateci lo stesso.
massimo ceci
19/06/2022
Pranzare in questo posto, non si limita semplicemente al mangiare, bisogna arrivare consapevoli che si viene qui per fare un esperienza, conoscere un vero pescatore e apprezzare i frutti del suo duro lavoro. Quindi il posto migliore per capire cosa vuol dire mangiare il pesce pescato, e assaporare il mare. Inoltre è un luogo, non solo fisico, dove riflettere cos'era, cosa sta diventando e come dovrebbe tornare ad essere il mare.
Roberto Agostini
01/08/2021
Andare a Pescato e mangiato non è come andare al ristorante... Assomiglia più a una grigliata tra amici. Paolo è un pescatore dalla storia molto interessante. Se andate a mangiare qui ve la racconterà lui stesso. La sua cucina è semplice. Lui dice "Quello che pesco, cucino", e direi che è proprio vero. Prezzo fisso 35 euro (bere escluso) per un primo, una zuppa di seppie e patate, e una grigliata infinita. Alla fine abbiamo dovuto rifiutate la quarta portata perché stavamo scoppiando! Assolutamente da provare. Tra l'altro il locale è molto bello.