Luigino Marzetti
21/03/2023
La Fattoria di Tavernelle Val di Pesa è una perla nascosta nel cuore delle campagne toscane, un casolare rustico che incanta già dal primo sguardo. L'ambiente è caldo, accogliente e trasuda la tradizione e la passione per la buona cucina toscana.
Siamo arrivati affamati dopo una giornata intensa passata a visitare Firenze e siamo stati accolti con un antipasto della fattoria veramente gustoso, con un piatto che ha fatto sognare il nostro palato. La salvia pastellata con alici era sublime e la sua combinazione di sapori ha reso l'esperienza indimenticabile.
Dopo un primo antipasto così delizioso, le nostre aspettative erano già alle stelle, ma il piatto principale non ha deluso. Abbiamo optato per i pici al sugo bianco, che erano favolosi, con una consistenza al dente e un sapore intenso e profondo. Il Maialino di latte in forno con patate ghiotte era succulento e gustoso, la crosta croccante, mentre la lombata di vitello alla brace era veramente tenera e gustosa. L'insalata come contorno era fresca e leggera, il giusto contrasto ai piatti più sostanziosi.
In attesa dei secondi, ci hanno sorpreso portato un sorbetto alla salvia che ha rinfrescato e pulito il palato in modo molto gradevole. Abbiamo accompagnato il pasto con un Chianti della casa, che non aveva nulla da invidiare alle bottiglie più blasonate. Il servizio è stato impeccabile, discreto ma sempre presente e pronto a soddisfare ogni richiesta.
Il conto alla fine era giusto, non abbiamo avuto sorprese spiacevoli, e il rapporto qualità-prezzo è stato eccezionale. Nel complesso, la Fattoria di Tavernelle Val di Pesa è un posto che consigliamo caldamente a chiunque voglia gustare i sapori autentici della cucina toscana in un ambiente accogliente e rustico. Un'esperienza gastronomica indimenticabile. Complimenti veramente
Polly
17/07/2023
Sono stata a cena con la mia famiglia , un posto incredibile , era tutto magnifico , il vino della casa e stato uno dei migliori vini della caaa che abbia mai provato in un ristorante .
Federico Turturro
16/04/2023
Sono tornato da poco dal ristorante, Ottimo cibo servizio ambiente.Finito il pasto sono ancora leggero e non appesantito.
Preso un primo e un secondo
Tagliatelle al cinghiale e una fiorentina in due qualche antipasto e un sorbetto.
Tutto buonissimo non unto.
Consiglio anche se a dieta.
Dessert non preso caffè si.
Luca Cavallaro
22/03/2023
Il rapporto qualità/prezzo imbattibile, ci siamo saziati a volontà con piatti che definire eccellenti è dir poco. Porzioni molto abbondanti, non esagerato con le portate altrimenti non vi alzate più! Oltre al cibo, una nota di merito anche al locale, quel rustico toscano che affascina sempre e non ti stanca mai. Semplicemente sublime.
alessandro castoldi
08/06/2023
Cercavamo una cucina tipica Toscana e l'abbiamo trovata. Tagliere di salumi e verdura in pastella, pappardelle al cinghiale, pici al ragù, tortelli al tartufo. E poi la fiorentina cotta alla perfezione. Il tutto sotto un temporale con fulmini che hanno colpito l'impianto elettrico. Eh, niente, siamo passati al dolce....
Simone Malluzzo
10/04/2023
Top! 5 giorni in Toscana E questa è stata l’unica che mi ha soddisfatto , si scioglie in bocca e si spolpa dall osso ogni singolo pezzo , consigliatissimo e a un prezzo che ci sta tutto ! Mangiarla qui non è come mangiarla in osterie di Firenze che magari hanno solo folla per via della massa di turisti ma poca qualità !
Dentro il locale sembra di essere in una cena di famiglia personale sempre sorridente , gentile e disponibili!
Giulio Scorpioni
19/02/2023
Il posto tutto sommato è molto carino ed il cibo è di qualità. Il maialetto è molto saporito. L'unico neo sono state le quantità, a mio avviso un po' ridotte. Sicuramente sarà stato dovuto al fatto che abbiamo consumato in un gruppo di più di 10 persone ed in molti abbiamo preso la solita pietanza.
Sicuramente tornerò con l'auspicio di cambiare la recensione da 4 a 5 stelle!
Alessia Micelli
01/03/2023
Locale in cui ho cenato a settembre 2022. Pici al ragù bianco strepitosi, mentre invece la Fiorentina nella media, nonostante il prezzo al kg più alto rispetto alle altre proposte della zona.
BLQ ANTINCENDIO
31/05/2023
Ottimo. Primi fantastici e fiorentine come da tradizione. D’altra parte è in Toscana. Personale professionale e simpatico. Consiglio vivamente anche se solo di passaggio.
Giusi Vvna
25/04/2023
Fiorentina davvero stupenda delicata e molto morbida, cotta al punto giusto peccato servita senza patate e senza nulla abbiamo dovuto ordinare un insalata perché non fanno verdure grigliate ma solo i peperoni
Mirko Campana
03/02/2023
È un ristorante rustico bene tenuto . Il personale è accogliente e gentile , non ti fa mancare niente . Il menù non è ampio ma è quello giusto per apprezzare la cucina rustica . L'ambiente è bello e soprattutto molto caldo per chi è freddoloso in inverno e fresco d estate .
Simone Celati
11/02/2023
Ottimo ristorante con specialità toscane , sono rimasto molto soddisfatto di tutto . Ritornerò x provare altre pietanze.
Consiglio vivamente.
massimo
20/08/2022
Locale molto carino, personale cordiale e attento. Antipasti sfiziosi, buon vino, il maialino al forno e il cinghiale in umido sono stati una gioia per le papille gustative!!! Ci torneremo sicuramente!
Stefano Trevisi
12/12/2022
Mangiato molto bene. Carne Ben cotta e pasta fatta in casa. Tutto molto buono con ampio spazio all’aperto. Si raggiunge facilmente e spazio per il parcheggio e prezzi accessibili rispetto a Firenze. Ritorneremo
Francesca Fracasso
22/11/2022
Questa sera, in compagnia di amici, abbiamo cenato in questo ristorante tipico toscano.
Tagliere molto delicato, carne eccellente, verdure fritte top.
Davvero Complimenti
Consigliatissimo
Gianni Saliceti
24/04/2023
Sono tanti anni che mangio in questo ristorante... l'atmosfera dell'antico casale è quella che mi fa stare bene, a mio agio, con i profumi della brace.... mangiare, voto 10! Bere anche... i'cchè vvù vvolete di più!! 😀👍
Grazie a tutti e, a presto
Andrea Reffo
06/10/2022
Fiorentina ottima!
Il menu propone diversi primi e poi oltre alla Fiorentina c’è la possibilità di prendere altre carni sempre cucinate sulle braci.
Squisito anche il filetto al tartufo.
Sottotono i dolci. Prezzo: 55 euro/kg per la Fiorentina