luciana lustrato
05/05/2023
Ci sediamo, con qualche perplessità iniziale, ai tavolini esterni (ma qui ci sono solo questi perché il locale è piccolo e stipatissimo di leccornie del territorio) dell’Enoteca La Dispensa di Casa Amaro Teggiano.
La proprietaria ci propone un percorso di delizie locali, tra formaggi, salumi, peperone crusco ed altre eccellenze cilentane.
Definirlo apericena è riduttivo, è un piccolo viaggio tra i sapori di un territorio ricco di specialità gastronomiche.
Questa mini cena si rivela squisita.
E i due giovani proprietari, due persone piene di passione per questo lavoro, hanno contribuito senz'altro a renderla tale.
Molte grazie.
Gianluigi Casella
13/09/2022
Per me un posto dove passare in completo relax il tempo giusto per fare un aperitivo di qualità... Tanti prodotti locali selezionati e di prima scelta accompagnano i vini o le birre artigianali. La location non ha da essere elogiata perché si commenta da sola.. Una piazza magnifica quella di Teggiano nel cuore del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano ed Alburni... Città patrimonio dell'UNESCO... La cortesia di Enzo e Vincenza ti portano a ritornarci con piacere... Lo consiglio a tutti... Voto 10+
Doriana Totaro
16/06/2022
Locale unico. I proprietari, Vincenza ed Enzo, sono persone speciali, come il loro menù. Qui protagonisti sono i prodotti che offre il territorio circostante e Vincenza ha la capacità di raccontarli in maniera magistrale. Da assaggiare assolutamente il loro amaro. Spero di tornarci il prima possibile.
Luigina Di Giampietro
06/08/2022
Un angolo di perfezione nella piazza principale. Tagliere raffinato, un assaggio di sapori autentici e ricercati. La ragazza che accoglie gli ospiti sembra uscita dal un libro fatato: spiega con grazia, calma e misurata passione tutti i piatti, consiglia con discrezione e rende piacevole la permanenza. Se passate da Teggiano é una tappa obbligata.
Danila Basciani
31/08/2022
Teggiano bellissima e grazie a loro ancora di più! Vincenza è bravissima, spiega ogni dettaglio di quello che si sta per mangiare ed è di un a gentilezza unica.
Gianluigi de Martino
19/06/2021
Il posto è strategico, al centro della piazza, la carta dei vini e delle birre è varia e 'abbastanza' locale, fa spazio a molti 'fuori zona' il che non è un difetto, ma col tempo e con un po' di fiducia nei produttori più a km 0 si può ulteriormente migliorare. L'apertura a uno stile se non internazionale quantomeno non provinciale fa di questo locale una bella realtà in un territorio che non sempre offre novità e iniziative giovani e coraggiose. Cortesi e amichevoli i gestori, sobrio ed efficace l'arredamento. Inutile dire che per mangiare, i prodotti sono genuini e gustosi in linea con tradizione e riscoperta di sapori locali.
Edit: a distanza di tempo e periodicamente sono tornato più volte. L'offerta è ulteriormente migliorata in quantità e in qualità. Segno di una intraprendenza e di una sincera curiosità e voglia di sperimentare con fiducia sempre il meglio dei presidi slow food e delle realtà produttive, dal (vero) km 0 fino a prodotti che mostrano una ricerca di "passione".
Enzo Sorbo
16/02/2019
La territorialità per eccellenza! Questa è la Dispensa di Casa Amaro Teggiano! Prodotti del territorio, sempre freschi e di ottima qualità! Ideale per un aperivino sia a pranzo che a cena, ma anche per un semplice calice di vino spumantizzato locale prima di pranzo o prima di cena. Una vinoteca dove si ha la possibilità di acquistare e degustare i prodotti presenti! Una cosa simile mancava nel centro storico di Teggiano!
Lucrezia Castaniere
14/05/2022
Posto caratteristico e particolarmente accogliente. Cibo ottimo, vino altrettanto. La cosa che più ci ha colpiti è stata la cordialità e la preparazione di questa ragazza che ci ha servito. Ha reso il tutto da 10!
Siamo andati via da poco e… già ne sentiamo nostalgia. Lucrezia da Napoli
Berolà
04/08/2021
che dire...Vincenza ed Enzo sono davvero eccezionali! La Dispensa ha un'atmosfera conviviale, tranquilla... tutto è curato nei minimi dettagli. I taglieri e il cibo...tutto squisito! Tutto il menù è legato al territorio ed è presentato con cura e passione. Ragazzi è stato un onore❤️
Lucia Malzone
25/08/2020
Corteggio questo posto da molto tempo: le foto Instagram degli amici sono sempre un'ottima pubblicità.
Per qualche piccola disattenzione all'inizio della serata ero tentata di dare quattro stelle (davvero sciocchezze, riconosco di essere molto pretenziosa e puntigliosa), però il servizio e la qualità di quello che ci è stato portato in tavola mi hanno fatta tornare ad un cinque pieno.
Abbiamo ordinato a Enzo, sulla fiducia, una selezione di salumi e formaggi e un vino scelti da lui; ci serve al tavolo Vincenza, la cui leggiadria e le cui spiegazioni (ogni singola cosa portata in tavola ha una sua provenienza, e la gestione ci tiene a far sapere da dove vengono i loro prodotti) sono solo la ciliegina sulla torta dell'ottima qualità delle consumazioni e del posto più che suggestivo. A rendere l'atmosfera ancora più gradevole e rilassata, un sottofondo di musica lounge e luci calde. Concludiamo la nostra degustazione con qualche dolcetto e gli amari della casa, ottimi anche quelli.
Buon cibo, buon vino, nessuna fretta di sgomberare il tavolo (la politica del luogo è quella di passare una serata rilassante - "non siamo un fast food", dicono), la simpatia di Enzo e la serenità che è in grado di trasmettere Vincenza, hanno fatto sì che passassimo una serata davvero piacevole.
Ho aspettato tanto prima di decidermi a venire in questo posto, non aspetterò per tornarci: uno dei locali più meritevoli (se non il più meritevole) del Vallo di Diano.