Sluurpy > Ristoranti a Termeno > Hofstaetter

Recensioni di Hofstaetter, Termeno

Clicca per espandere
Carlo Marocchino
13/06/2022
A pochi minuti dall'uscita di Egna, sull'autostrada del Brennero, si trova il piccolo e grazioso paese di Tramin. Nella piazza principale, sulla destra si trova l'ingresso all'enoteca/negozio. Oltra a degustare i loro vini sapientemente spiegati da Alexia, è possibile mangiate ottime pizze ed altri piatti, tutti con segnalato il vino migliore da abbinare. Prenotando dal sito è possibile visitare la loro cantina. Appena arrivati non ci si rende conto di dove sia collocata la struttura... infatti gran parte dei locali, per la lavorazione e riposo del vino sono nascosti sottoterra. Un grazie particolare a: Jürgen, che ci ha accompagnati in una visita speciale, solo per noi, nel cuore della cantina, raccontando con passione e precisione tutta la storia della Famiglia, della produzione dei vari vini e molto altro ancora. La visita termina in un rilassante angolo con divanetti ai piedi di filari di vigneto, per degustare i loro vini. Ambiente molto famigliare, personale gentile e preparato. Ovviamente in enoteca è possibile fare un pò di shopping, ottimi tutti i loro bianchi, eccezionale il loro Lagrein Rosè. Merita di certo una sosta
Michele
24/01/2023
Anche se siamo in una estate caldissima, questo vino, vigneto autoctono, messo in frigo è di facile beva e piacevole. Come sempre Hofstatter, anche nella linea più economica, non sbaglia un vino. La linea tedesca del Riesling è notevole, come i bianchi italiani.
Davide Pizzi
14/09/2019
I vigneti della tenuta J. Hofstätter dimostrano in modo appropriato ciò che può essere considerato l’asso nella mano della regione vinicola dell’Alto Adige (Südtirol – Alto Adige): l’eccezionale diversità del terroir. J. Hofstätter è l’unica azienda vinicola di famiglia che possiede vigneti sulle rive occidentale e orientale del fiume Adige. Un totale di 50 ettari (124 acri) sono coltivati ​​sui migliori pendii e siti ripidi dell’ampia valle. La cantina si trova a Termeno-Termeno ed è una delle più grandi tenute vinicole per famiglie in Alto Adige. Chi cerca la Tenuta Hofstätter attraversando i vicoli di Tramin-Termeno, si ritrova nell’ampia e vivace piazza del Municipio, con i suoi bar e la chiesa. Qui, più di 100 anni fa, il fondatore dell’azienda, iniziò a produrre vino. Oggi la cantina è condotta sapientemente dalla quarta generazione della famiglia Foradori Hofstätter. Martin Foradori Hofstätter, che regge le redini dell’azienda, ha alle sue spalle oltre un secolo di esperienza nella cura di vitigni esigenti di Pinot Nero e Gewürztraminer, che rappresentano la punta di diamante della produzione, ma anche di varietà come Lagrein, Pinot Bianco e Schiava. La dimensione e l’estensione dei vigneti coltivati consente ancora una viticoltura manuale, pur accompagnata da tecnologia all’avanguardia. Moderna è anche la cantina che permette una delicata vinificazione e la perfetta maturazione dei vini, grazie a una temperatura ideale. L’azienda vitivinicola ha la propria sede in un’imponente costruzione del XVI secolo che venne realizzata per l’imperial-regia stazione di posta e che ospitò poi la locanda “Schwarzer Adler” (Aquila Nera) di Maria Hofstätter, prozia di Martin Foradori Hofstätter. In cantina, il marito Josef produceva i suoi primi vini. Il successo e la separata vinificazione dei singoli vigneti necessitarono ben presto di nuovi spazi. La distanza che separava l’azienda dalla montagna sovrastante Tramin-Termeno, il monte Roen e dalla chiesa gotica era però limitata. Martin Foradori Hofstätter risolse il problema facendo “crescere” la cantina in altezza, ospitandone una parte nella “torre del vino”, una costruzione moderna rivestita all’esterno in legno, fatta erigere nel 1997 proprio accanto al campanile tardogotico, il simbolo di Tramin-Termeno, ben visibile da lontano. Da un’idea azzardata è nato un felice connubio architettonico. Un’assoluta novità per l’Alto Adige sono anche le nuove botti di cemento installate nel 2013: con la loro forma conica il mosto d’uva fermenta in delicatezza e consuma poca energia, quella necessaria per il controllo della temperatura. Inoltre, le botti sono sorprendentemente eleganti ed oggi sono uno degli elementi d’attrazione della cantina.
Sergio Meloni
25/07/2021
Bellissima cantina con bar che permette di sedersi ai tavoli e bere un bel calice di vino. Non siamo riusciti a visitare la cantina perché la domenica è aperto solo il bar, ripasseremo
Beniamino Perobelli
18/01/2018
Ottimo servizio e cibo molto buono e preparato con cura.
Alberto Cataldi
06/01/2018
Ottimo cibo...ambiente e sopratutto i vini...molto tranquillo e romantico per le coppie
Elio Varutti
21/06/2017
Vini molto interessanti e di qualità alta; cura e gentilezza nel servizio. La cucina offre gusti mediterranei, con alcuni piatti del Basso Tirolo con delle variazioni sul tema.
Christian Gagginelli
15/07/2017
Cucina ottima; location bellissima; vini ovviamente di alto livello
Alfonso di Liddo
20/08/2020
Ottimi vini. In cantina c’è un bel ristorante con personale gentile e disponibile.
Nicola
17/10/2016
Vini strepitosi, per me è un luogo magico..... vi consiglio dopo il bancone della degustazione c'è una scala che vi porta in un mondo favoloso.
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni