Nicolò Farina
14/08/2021
Fiorfiore è il ristorante di Roccafiore Wine Resort & Spa, incantevole tenuta situata a pochi chilometri di distanza dal centro storico di Todi, in Umbria.
Come anticipato, la location è davvero bella: una tipica dimora di campagna in pietra, immersa nei vigneti delle colline della bassa provincia di Perugia. Da segnalare la bellezza dello spazio esterno dove si pranza e cena in estate.
Un altro punto di forza della struttura è il personale di sala, presente e disponibile, oltre che gentile e molto professionale. Corretta la tecnica di servizio, sinonimo di conoscenza pratico-teorica dell'arte del "servire".
Segnalo inoltre l'eccellente passito della casa, prodotto in struttura dalla Cantina Roccafiore.
Il ristorante è segnalato dalla Guida Michelin e qui arriva la nota dolente: la cucina non mi ha pienamente soddisfatto, purtroppo aggiungerei.
Il menu è studiato e denota buona padronanza delle basi unita a piacevole personalità e intraprendenza. Ciò nonostante, a livello pratico si può - a mio parere - migliorare. I paccheri di Gragnano con crema di cipolla e guanciale di Cinta - che potrebbero ben rappresentare una sorta di reinterpretazione della pasta alla gricia - sono concettualmente un grande piatto, ma serviti con la pasta cruda (mancava circa 1' e 30'' di cottura per una pasta al dente). La spalla di maialino cotta a bassa temperatura con cipollotti gratinati e purea di carote è un bel piatto che unisce tradizione e tecnica moderna, non costerebbe nulla passarla in padella, durante il servizio, con un fondo da accompagnare poi per evitare una carne troppo asciutta come quella servita. Ottima sotto tutti i punti di vista, invece, la cheesecake con zafferano di Todi, crumble al saraceno e frutti di bosco: mi tolgo il cappello, chapeau e faccio i complimenti.
Di conseguenza, nonostante l'ottimo servizio e la location magica, il conto risulta salato in proporzione all'esperienza.
La mia vuole soltanto essere una critica costruttiva, perché il locale ha un potenziale altissimo che merita di essere sfruttato a pieno.
Di conseguenza, sarei felice di tornarci da cliente e lo consiglierò.
Lorena Dorcich
07/07/2021
Il miglior ristorante di Todi, meritatamente citato nella Guida Michelin. Bellissima atmosfera, circondato da vigne, erbe aromatiche e con vista sulla città. Piatti eccellenti. È sempre un piacere tornare.
Laura Panucci
20/07/2021
Esperienza meravigliosa in occasione di un matrimonio! Location molto bella immersa tra le colline umbre, cibo e vini ottimi. 🔝👏👏
Noemi Monte
20/08/2021
Ottima cucina.
Superlativi i paccheri alla crema di cipolla e guanciale.
Location suggestiva.
Consigliato per occasioni importanti
Francesco Galioto
17/07/2021
Location incantevole con vista su Todi. Le proposte della cucina sono buone, con prezzi adeguati alla qualità del cibo. Una menzione particolare per i vini e i salumi di loro produzione. Ho apprezzato la possibilità di acquistare presso il ristorante i vini assaggiati. A Todi una tappa d'obbligo.
Eleonora Marchetti
31/10/2020
Sempre ottimo
Non tornavo da un po' in questo ristorante ed ho deciso di farlo provare anche al mio compagno che non c'era mai stato e ancora una volta siamo rimasti soddisfatti. Piatti che coniugano ottime materie prime, tradizione e innovazione nella realizzazione.
Stefano Degiovanni
22/08/2021
ottimi piatti bellissima location servizio attento e ben curato maitre cordiale ed elegante .....
Gabriele Venceslai
22/08/2021
Ambiente curato in ogni dettaglio così come il gusto in ogni piatto il tutto con panorama su Todi meraviglioso!