Stefano
14/05/2023
Menù ristretto ( almeno a pranzo):
Nessun antipasto proposto, discreta selezione di primi, 3 diversi tagli di manzo ( tutti alla griglia) di secondo, 2 dessert ( fatti in casa)
Martina Carlevaris
13/05/2023
Tipico locale col fogolar, poco fuori tolmezzo. Apprezzatissimo il pane caldo con il tagliere di salame e formaggio mentre si attendono le portate. Il menu viene esposto a voce e vengono proposti diversi tagli di carne.
Spitty Monöbasetta
26/10/2019
Essendo a Tolmezzo per lavoro, abbiamo deciso di pranzare qui con alcuni colleghi, alla Vecchia Osteria alla Pieve. Entri e ti rendi subito conto dalla bella accoglienza del proprietario che non sei in un ristorante qualunque ma è come se fossi a casa tua, ti saluta, una battuta, ti accompagna al tavolo e si siede con te con un bel calice di vino in mano a raccontarti un po’ di cose e dirti cosa c’è di buono oggi per pranzo, il tutto con molta calma, tranquillità, relax, qui la fretta non entra. Meglio così.
Mentre degli ottimi primi vengono preparati in cucina, nell’attesa un buon formaggio e del salame fanno volare via il tempo e tra una fetta, un sorso di vino e quattro chiacchiere, eccoti un bel piatto di “caramelle”, vista la forma, e degli ottimi cjarson, tipico piatto friulano con un bel contrasto tra dolce e salato. Divini. Rapporto qualità prezzo ottimo.
Personale gentilissimo. Se ricapito in zona, ci torno sicuramente.
Consigliato.
massimo roseano
23/11/2019
Luogo semplice ma caratteristico. In saletta un bellissimo fogolar. Cibo preparato benissimo. Antipasto un salame nostrano fatto da Fumei. Primi fatti in casa, carne alla griglia strepitosa. Buon vino ed un ottimo strudel. Tutto semplice ma di ottima qualità. Prezzo corretto.
Luca Zecchini
27/08/2018
A pranzo con amici del posto, abbiamo scoperto una trattoria vecchi stile ma con servizio e qualità ella carne da livello"toscano"; padrone particolare e istrionico, si siede e beve con te a tavola mentre ordini. Carne ottima (bestie locali) e cotta alla perfezione, antipasti particolari (verdure del territorio e piacevoli scoperte) annaffiati da buon vino locale. Conto proporzionato alla qualità (la fiorentina comunque va intorno ai 40/45€/kg).
Giulia Nonis
25/03/2018
Locale situato all'inizio di una frazione di Tolmezzo, Casanova, gestita semplicemente ma cordialmente e con molta genuinità. Prodotti tutti fatti in casa con molta sapienza. Abbiamo optato solo per i secondi: fiorentine e filetti, tutti molto buoni e carne di qualità. Inoltre siamo stati deliziosamente sorpresi dal dolce: una buonissima torta pere e cioccolato fatta in casa, davvero una squisitezza!!! Accompagnata da un ottimo vino dolce!! Che dire, tutto positivo, e non capita così spesso. Ci torneremo sicuramente.
il Peua
24/07/2018
Una della cose che preferisco delle vacanze è scoprire dei locali dove gustare piatti tipici del territorio.
Al termine di una giornata, sedersi finalmente al tavolo di un'osteria.
Scelta per caso, per sensazione, per ispirazione. Quella misteriosa attrazione magnetica che ti fa dire: "fermiamoci qui!".
Questa sera è una di quelle particolari volte in cui mix tra istinto, cornice, cucina e servizio (l'oste Sandro è un personaggio) è perfettamente riuscita.
Cucina casalinga ma raffinata, con un occhio attento alla ricerca di sapori ed equilibri, un uso sapiente degli ingredienti e delle materie prime: eccellenti gli antipasti (da provare le verdure sott'olio), molto particolari i primi piatti, buoni i dolci.
Non esiste un menù scritto: i piatti saranno elencati dal titolare che si siederà al tavolo con voi. Seguite i suoi consigli e lasciatevi trasportare in questo viaggio nei sapori.
Prezzi nella media.
lara sgarbossa
02/11/2019
UN ESPLOSIONE DI GUSTI! Abbiamo pranzato con i piatti tipici consigliati da i 2 titolari simpaticissimi, dal tagliare di formaggi/salame , al primo e secondo era tutto eccezionale! La carne(noi abbiamo preso il filetto) era tenerissima e cotta con maestria. Prezzo un po sopra la media x essere un' osteria, ma la qualità e molto alta e li vale tutti! Super super consigliato!
Vam Pirolo
30/05/2023
Una tipica osteria friulana appena fuori Tolmezzo , siamo stati accolti dal gentile cameriere che ci ha fatto accomodare e proposto come antipasto un tagliere con un salame intero da tagliare accompagnato al pane caldo ,davvero originale l'idea ed oltretutto molto buono ,
L'anima del locale è comunque l'istrionico proprietario che puó piacere come no ,di certo ama essere al centro dell'attenzione ,raccoglie (solamente lui ) gli ordini elencando a voce le proposte del giorno ,poi vola in cucina ,lo si vede uscire per fare i conti in cassa (solamente lui ),ritorna in sala per fare due chiacchiere e brindare con i clienti ,poi ritorna in cucina ed avanti così purtroppo questo dilata i tempi di attesa ...insomma bisogna armarsi di pazienza ,quello che abbiamo mangiato era tutto buono avremmo ordinato anche il dolce ma non volevamo passare la giornata in trattoria ,ci siamo recati al banco per il conto ed aspettato ....che arrivasse il titolare .
Giovanna Marchesich
19/11/2018
Posto molto accogliente. Il cuoco viene personalmente ad illustrare il menù, dando un'ottima e particolare accoglienza. Piatti tipici molto ben fatti e molto ben presentati. Adatto a gruppi e a famiglie. Ci sono ampi locali e angolo giochi. Il costo è adeguato alla qualità.
maurizio cossetti
21/01/2019
Potremmo dire ottimo ma diverso.
Tutto é catalizzato dalla personalità un po' istrionica del proprietario, che si siede con te per offrirti le specialità del giorno.
Sembra di essere ospite della sua famiglia a casa sua e non in ristorante.
Favolosi sia il salame che i formaggi, delizioso il raviolo con ricotta e funghi ed infine superbo il filetto alla griglia con purea di patate. E poi quella focaccia appena sfornata ......slurp.
Un consiglio: se andate lì dimenticate di essere in un ristorante ma immergetivi in una dimensione casalinga dove si mangia quello che c'è e quello che il padrone di casa ti offre col cuore.
Da provare
Plozer Andi
24/02/2023
Una perla della zona! L'abbiamo trovato per caso ,ma siamo rimasti soddisfattissimi!i signori sono simpaticissimi,al centro dell'atenzione è sempre il cliente. Si mangia benissimo,la carne alla brace è favolosa..come se fossimo in Toscana. Consigliatissimo!
E. C.
20/10/2020
Ottima esperienza!
Davvero gradita l'idea di servire il salame intero con il tagliere. Ottimi primi . Prezzi molto buoni.
Da ritornare sicuramente!
Marina Angerer
21/01/2023
Una cucina rigorosamente friulana. Servizio eccellente, accoglienza calorosa,
sapori e soluzioni sono molto ricercati, i piatti sono tradizionali ma non di quella tipologia che si trova ovunque. Assolutamente Top.