Ionut Laurentiu Catauta
18/06/2023
Un Tesoro Culturale nel Cuore di Torino: Il Museo Egizio
Il Museo Egizio di Torino è un’esperienza affascinante e illuminante che unisce sapientemente storia antica e convenienza moderna. Ogni visita a questo museo è come un viaggio nel tempo che ti porta indietro fino alle sponde del Nilo, permettendoti di esplorare le complesse e affascinanti sfaccettature della civiltà egizia.
Un dettaglio che merita di essere menzionato è la vicinanza del Parcheggio San Carlo. Questa struttura di parcheggio offre un facile accesso al museo, rendendo la visita più comoda per coloro che viaggiano in macchina. Il parcheggio si trova a due passi dal museo, un dettaglio che non può essere sottolineato abbastanza per quanto riguarda la convenienza.
Il museo presenta una collezione ineguagliabile di reperti e artefatti che ti porteranno in un viaggio attraverso millenni di storia. Gli oggetti esposti, dalla grandiosa statuaria ai minuscoli gioielli, sono affascinanti e ben conservati, e le informazioni fornite sono chiare e coinvolgenti.
L’unico piccolo neo riguarda l’affollamento. Nonostante la mia visita fosse di venerdì, ho notato una quantità di visitatori superiore alle aspettative. Ciò può essere attribuito alla popolarità del museo e alla qualità della collezione esposta. Tuttavia, nonostante la folla, la mia esperienza non è stata in alcun modo diminuita.
In conclusione, il Museo Egizio di Torino è un’esperienza culturale impareggiabile che nessun appassionato di storia dovrebbe perdere. Il comodo parcheggio e la ricchezza di conoscenze offerte dal museo rendono ogni visita un viaggio degno di essere intrapreso.
Simona Carnevali
20/12/2022
Un museo fantastico!
Permette di conoscere il popolo egizio in tutta la sua storia ed in tutte le sue sfaccettature.
Noi abbiamo impiegato circa 3 ore per visitare tutto, la parte centrale (dopo circa 2 ore) l'abbiamo fatta un pochino veloce perché eravamo tutti stanchi. Consiglio una pausa a metà tragitto per gustare anche la parte finale e scarpe comode.
Consiglio l'acquisto dei biglietti per evitare lunghissime code e di portarsi il cellulare carico con le proprie cuffiette per ascoltare l'audio guida (molto ben fatta e gratuita). Molto ben organizzato anche l'ingresso con guardaroba e armadietti per gli zaini, servizi puliti.
David Bongarzone
14/08/2022
Situato in pieno centro di Torino, in via accademia della scienza a due passi da piazza Castello, è per importanza il secondo museo egizio al mondo dopo il Cairo.
Era una vera che sognavo di visitarlo e finalmente sono riuscito a realizzare questo desiderio.
Prenotato l'ingresso on line al costo di 15 euro per gli adulti e di un euro per mio figlio di 8 anni.
Nessuna attesa è ingresso velocissimo.
La qualità è la quantità di reperti esposta è impressionante suddivisa in aree cronologiche ben distinte. La fruizione dei beni esposti è facile e lineare facilitata dall'ottima implementazione di pannelli esplicativi e dall'audio guida utilizzabile dal proprio smartphone.
La visita è stata emozionante sia per me che per mio figlio, che sicuramente uscirà da questa esperienza arricchito e affascinato da questa meravigliosa civiltà. Unico neo se si vuole essere pignoli la troppa gente che rende la visita un pochino più "complicata"
Ad ogni modo se potete andate.
Lorenzo Rocca
03/01/2023
Esperienza davvero fantastica! Personalmente abbiamo visitato l'immenso museo a soli 3€ a testa essendo studenti universitari! Consiglio di orendersi almeno 3 ore per apprezzare tutta la visita! Tutto è davvero curioso e interessante! Fantastico il servizio di audioguida gratuita direttamente sul proprio smartphone ( consiglio di portare le cuffiette). Vi è inoltre il servizio guardaroba gratuito, oppure per più borse o zaini l'affitto di un armadietto è costa solo 1€!. L'unica pecca è stato il grandissimo afflusso di visitatori che a mio parere potrebbero essere diminuiti contingentando gli ingressi per favorire a tutti una visita tranquilla. Ottima esperienza!
alessandra bocconi
12/03/2023
Un museo molto bello, e molto impegnativo. Siamo tornati per la seconda volta, perché mio figlio,a scuola, sta studiando gli egizi, e essendo cresciuto ce lo siamo gustato di più della volta precedente.
La guida è gratuita e la si può scaricare sul cellulare, è meglio portare i propri auricolari,nel caso contrario si possono acquistare al prezzo di 1euro in biglietteria.
La mostra è enorme,se volete ascoltare tutte le indicazioni della guida,online,vi ci vorrà un intera giornata.
Noi abbiamo visitato in maniera accurata la prima parte fino alla sala 8,dopo sfiniti siamo passati velocemente verso le altre sale,soffermandoci di nuovo un po' di più nelle ultime due,che sono le più belle!!
Quindi vi consiglio di scremare un po' all'inizio perché la parte finale è la parte più bella.
In totale senza vedere nel dettaglio le ultime sale ci abbiamo tenuto 6 ore a visitarlo senza sosta.
In ogni caso lungo il percorso si trovano punti ristoro, mettete in conto che il sabato e suppongo anche la domenica è estremamente affollato e un po' caotico, infatti la prenotazione del biglietto si può fare solo on line.
Il personale soprattutto quello della biglietteria l'ho trovato un po' scortese, e non mi capita spesso di dare recensioni negative sul personale.
Infatti ci ha liquidato alla svelta, trattandoci con sufficienza e sgridandoci perché non avevamo portato le cuffie (nonostante poi le avessi pagate)non spiegandoci nulla su come si scarica la guida (che non è poi così semplice, anzi vi avviso che una volta connessi al WiFi del museo dovete registrarvi per poterla vedere, inoltre la linea tende a saltare,e molte volte la guida tenderà ad impallarsi).
L'ingresso come il museo risulta molto caotico,se avete la possibilità visitatelo in settimana.
Luca Terracina
04/11/2022
Museo bellissimo, ospitato in un palazzo molto bello. La mostra è completa, immersiva è molto chiara. Le esposizioni sono variegate e molto ben tenute. Ho molto apprezzato la sala a parte per le mummie che da modo di preparare i bambini a cosa vedranno. Le guide sono bravissime e disponibili, la Multimedialità non è molto spinta ma comunque si può usare il cellulare in app. Anche lo shop ed il bar sono degni di nota! Complimenti a chi lavora per tenere il livello del Museo così alto!
Davide Merchioli
11/08/2022
Bello. Molto bello. Anzi bellissimo.
Onestamente per quantità e qualità dei reperti contenuti basterebbe per dare 6 stelle, non 5.
Addirittura disponibile il wifi gratuito, da non dare per scontato, utile per usufruire di un audio guida breve che accompagna in genere i reperti principali del museo.( con alta affluenza di persone ovviamente diventa inservibile qui di consiglio l'audioguida quando disponibile o meglio ancora la visita guidata).
Da vedere assolutamente.
Debora Castiglione
11/04/2023
Bello, bello, bello.
Bellissimo l'allestimento, noi abbiamo optato per una visita guidata, per ottenere il massimo dalla nostra visita evitando dispersioni, e devo dire che è stata una scelta azzeccata. Belle le stanze con realtà virtuale, e la possibilità di vedere le scansioni delle mummie.
Il museo si trova in centro, praticamente in area pedonale, ma raggiungibile facilmente a piedi e con I mezzi.
Prezzo adeguato.
Da rifare
Max Boschi マッシモ (VIAGGIA CHE TI PASSA)
15/06/2023
Bellissimo museo. Un percorso che ti guida attraverso i secoli alla scoperta della civiltà Egizia. Molto comoda l'audio guida scaricabile gratuitamente (per chi preferisce ovviamente disponibile anche la visita con guida "umana"). Alcuni pezzi lasciano a bocca aperta. Prezzo assolutamente adeguato. Anche il piccolo punto ristoro all'interno del museo merita una "lode" per cortesia e prezzi.
STEFANO SABATELLI
21/12/2022
Il museo presenta un percorso museale eccellente, dalle origini del museo stesso e dei primi reperti, proseguendo poi con una esauriente esposizione cronologica e finendo nella spettacolare sala dei re con le statue monumentali. Ma ogni singolo pezzo, anche il più piccolo, della collezione del museo affascina e racconta millenni di storia attraverso i materiali, i colori e le forme. Un luogo da visitare anche se non si è appassionati di egittologia, solo per il gusto di vedere degli oggetti spesso unici e bellissimi. Anche l'accoglienza è fatta molto bene, con diversi addetti che indirizzano velocemente i visitatori. Ovviamente conviene prenotare prima la fascia di ingresso. Unico neo: l'insufficiente o minima segnaletica prima dell'ingresso al percorso di visita dell'app che permette di usare il proprio smartphone come audioguida, cosa che impedisce di procurarsi prima gli auricolari, se non uscendo dalla fine del percorso e rientrando. Una piccola scomodità però davanti a tutte le meraviglie che si possono ammirare al Museo Egizio di Torino
Il mio Il mio
17/09/2022
Bellissimo come sempre ,non mi stancherò mai di visitarlo . Lo consiglio sia per una questione di cultura generale che per la sua magnificità, potete trovare opere d' arte che solo il museo Egizio di Torino custodisce . Consiglio anche la visita guidata ,ci sarà una persona che vi spiegherà ciò che state vedendo,cosa si cela dietro ad ogni opera d' arte e la sua storia.
Grazie Torino per la possibilità di poterlo visitare.
Anna Battista
19/06/2023
Sicuramente un' esperienza indimenticabile.
Siamo andati di sabato, temevo la confusione ma l'ambiente non era troppo affollato ed era ben fruibile.
Il Museo si giudica da sé per la vastità della sua collezione.
Farò un plauso al personale gentile e disponibile, all'organizzazione di ambienti di ristoro, armadietti e audio guide gratuite, basta un pochino di pazienza e amore per la Storia.
Cristian Visintin
05/01/2023
Grazie alla guida sempre precisa e attenta a mantenere il focus su una storia appassionante, la visita è stata immersiva e coinvolgente. Alcuni bambini non volevano andare via😁. Gli allestimenti sono meravigliosi. Il museo era molto affollato, suggerisco di prenotare in anticipo.
Yaya Ubba
26/06/2022
La prima volta che ho visitato il museo era forse il 2007 e lo avevo trovato spettacolare. Oggi sono ritornata e ho scoperto che lo hanno ristrutturato ed è diventato ancora più bello.
Abbiamo scelto il percorso guidato che riportava alla nuova serie Marvel. Molto interessante, anche se mi aspettavo più riferimenti alla serie. Comunque la nostra guida, Serena è stata fantastica! Bravissima e simpatica, oltre a essere anche molto bella.
Se volete passare una bella domenica vi consiglio questo museo perché è interessante anche per chi di storia non ne sa.
Margherita A
08/01/2023
Esperienza davvero fantastica. È stato bello immergersi in questo popolo così affascinante. All’inizio è stato un po’ caotico a causa della gestione delle audioguide. Ma dopo averci preso il via diventa piacevole. Mi raccomando di portare le cuffiette. A mio avviso comunque rimane meglio prendere una guida e godersi a pieno l’esperienza. Il museo è vasto e si rischia di perdere la concentrazione dopo un po’. La guida in questo aiuta molto! Consogliatissimo
Lorenzo Zeni
09/02/2022
Esperienza molto interessante. Abbiamo prenotato una visita di due ore con una vera egittologa. Praticamente una esperta fino nri dettagli dell'argomento oltre a sapere lo stato dell'arte. Coinvolgeva i bambini facendo delle domande. Spiegazioni molto chiare. Il costo adeguato all'esperienza. Fortunatamente eravamo due famiglie per ammortizzare le spese
Cecilia Santoiemma
08/05/2023
La magia degli egizi non avrà mai fine . C’è tanto da vedere , tanto da imparare . Accessi comodi ascensori e rampe x disabili . siamo andati in settimana e non abbiamo fatto coda per entrare . piccolo bar all interno . Potete anche prenotare la visita guidata che vi spiegherà benissimo ciò che state guardando .
Consiglio fortemente di visitarlo . Una perla a Torino, un Grande valore storico e culturale per tutti noi .
Lhyra “International Team”
10/06/2023
Il Museo Egizio di Torino è sempre un esperienza è merita assolutamente una visita. Negli anni l'ho visitato più volte ed ogni volta ho trovato qualcosa di nuovo.
Occorre scaricare l'audioguida del museo all'ingresso tramite il QR CODE perché se non lo si fa li poi non si trova più il link (SUGGERIMENTO: perché non mettere il QR CODE anche in altri due o tre punti ?).
Suggerisco di acquistare on anticipo i biglietti sul sito per evitare attese per entrare.
Sergio Bettio
17/06/2022
Visita ed esperienza eccezionale. Era da tanto tempo che volevo visitare il museo, finalmente siamo partiti in treno da Padova e con poche ore di viaggio siamo arrivati a Torino. Visitate le piazze più importanti abbiamo visitato il museo e ci siamo immersi nella storia dell' egitto. Reperti bellissimi e catalogati ordinatamente e conservati molto bene. 2 ore per la visita, ma se si vuole approfondire ci vuole più tempo. Da ritornarci sicuramente.