Alessio Zuccotti
06/10/2022
Museo da visitare soprattutto per l’architettura del Palazzo che lo ospita a mio avviso.
Se si possiede la Torino+Piemonte Card l’ingresso è gratuito ma bisogna comunque passare dalla biglietteria e mettersi in coda prima di poter entrare.
Molto interessante il giardino ai piedi del Palazzo e la torre da cui si ha una bellissima vista sulla città. Lo scalone che accoglie all’ingresso, prima della biglietteria è a dir poco stupendo.
Roberta Reitano
31/08/2022
Edificio caratteristico della città di Torino. Si trova proprio nella piazza principale e merita proprio di essere visitato! All'interno si trovano degli arredi di ceramica d'epoca rinascimentale. È possibile salire sulla torre del palazzo per godere di una vista magnifica sulla città. Lo consiglio!
Angelo Cesari
27/11/2022
Descrivo con le parole di Guido Gozzano, che rappresentano bene i duemila anni di storia di questo superbo luogo:
«La casa dei secoli è il Palazzo Madama. Nessun edificio racchiude tanta somma di tempo, di storia, di poesia nella sua decrepitudine varia. [...] Il Palazzo Madama è come una sintesi di pietra di tutto il passato torinese, dai tempi delle origini, dall'epoca romana, ai giorni del nostro Risorgimento.»
(Guido Gozzano, L'Altare del Passato, La casa dei secoli)
In questo periodo c'è anche una mostra sulla regina Margherita che merita di essere vista.
Giulia16
05/04/2023
Palazzo meraviglioso, che consiglio di vedere se si sta qualche giorno a Torino. Prezzi dei biglietti assolutamente nella media e con meno di 26 anni (mi sembra di ricordare) si ha una diminuzione sul prezzo del biglietto. Il museo allestito all’interno è molto bello anche se non è organizzato molto bene a mio parere, non si sa bene che percorso seguire. Si sviluppa su 4 piani diversi con 4 tipologie differenti di “mostre” che comprendono, gotico, rinascimentale, barocco e arti decorative. In oltre è possibile visitare il giardino interno e usufruire dell’ ascensore panoramico situato in una delle torri. Sono rimasta soddisfatta e ci tornerei, mi piacerebbe solo che fosse organizzato un po’ meglio il percorso e che fosse più luminoso internamente, perché per quanto riguarda le arti decorative le stanze erano parecchio buie.
Alessandra Ghetti
13/04/2023
Palazzo Madama è un bellissimo palazzo che si tro a piazza Castello proprio vicino a Palazzo Reale. All'interno si trovano stanze molto ben arredate con mobili d'epoca.
Ci sono stanze ricolme di quadri di varie epoche per lo più di pittori piemontesi. Al pian terreno si trovano resti di epoche romane e arcaiche e si può anche uscire ad ammirare l'orto botanico medioevale. Una vera bellezza.
All'ultimo piano si possono ammirare la ricca collezione di maioliche di tutto il mondo e indumenti di epoca rinascimentale. Inoltre nell'ultima stanza di può salire fino alla torre da dove si può osservare un magnifico panorama.
Tino Pace
30/04/2023
Merita veramente una bella visita con calma, numerosi quadri e soffitti affrescati, ceramiche e porcellane di varie scuole e provenienze, vetri ,reperti di origine romana. Si possono vedere sculture lignee molto interessanti. Sono presenti vari mobili del più noto e abile ebanista P.Piffetti,nato a Torino nel 1701,una preziosa collezione. Mi permetto di dire che visitare con calma e soffermarsi qualche istante in più non è tempo perso.
roberta maderi
05/12/2022
Visitato in abbinamento alla mostra Margherita di Savoia Regina d'Italia. Un po' di difficoltà ad orientarmi ma ho apprezzato sia il museo sia la mostra. Notevole la collezione di ceramiche nonché la vista a 360 gradi di Torino dal torrione panoramico
Jessica Daniele
08/02/2023
In questo periodo non sarà possibile ammirare la facciata dell'edificio in quanto la stanno ristrutturando ma in compenso già dall'ingresso si trovano le due maestose rampe di scale dell'architetto Juvarra. Tra le sale del museo, al primo piano, si potrà fare una pausa caffè (anche se dei distributori automatici😕)in un contesto unico. Stupenda anche la vista dalla torre. Prima della biglietteria si trova il deposito bagagli e ho trovato comodo il fatto di poter uscire dal museo per poter tornarci nell'arco della giornata. Il museo si articola in 4 piani più il giardino/orto e la torre. Si trovano molte opere, soprattutto di arte sacra ma anche molte ceramiche. Inoltre in questo periodo c'è una mostra sul Congo.
Fabrizio Bossi
27/12/2022
Da antica porta di accesso alla città romana, alla attuale configurazione, tutto quello che c'è stato in mezzo è raccontato in una bellissima mostra all'ingresso. ai piani superiori altre splendide sezioni , visita consigliatissima.
In questo periodo una bella mostra sulla Regina Margherita che racconta molti aspetti della vita della Sovrana. Per chi avesse visitato il Castello Savoia a Gressoney St. Jean, tanti collegamenti tra i due luoghi.
Ant Mus
25/04/2023
La visita vale il prezzo del biglietto. Quanta storia e quanta bellezza. Il museo e le esposizioni sono dislocati su tre livelli. Bella la vista di Torino dalla Torre del castello, raggiungibile con un comodo ascensore.