Marianna “BKoy”
29/01/2022
GUSTO E CULTURA (trovate la sorpresa)! Meraviglioso progetto ancora da far espandere. Luogo ideale in cui vivere la cucina gourmet italiana,in alcuni casi anche straniera (quella Peruviana, per es. eccellenza mondiale). Posto ideale anche per portare turisti per scoprire e assaporare prodotti tipici e di livello. Grande varietà; dall'ottimo vino venduto anche al calice, alle prelibatezze siciliane, la pizza napoletana e romana fritture di ogni genere realizzate perfettamente, dolci e chi più ne ha più ne metta. Il Centro è fornito di bagni cosa ottima, i prezzi nella media e visto la qualità delle materie prime, buoni. I commessi dei vari stand cortesissimi e disponibili. Design buono, moderno, ottimo recupero...anche se un po' di legno avrebbe dato un tocco più vivo.
E... sorpresissima per i curiosi, i turisti e gli amanti di storia... all' interno una delle svariate GHIACCIAIE Settecentesche (di proprietà Savoia, ma ad uso dei commercianti della zona e del tempo). ospitate sotto la zona Porta Palazzo.
Mi complimento e sono grata a chi ha deciso di mettere a disposizione di tutti ed in maniera gratuita la visita di questa ghiacciaia, magnificamente restaurata, è possibile scenderle e visitarla anche dall'interno. Non perdetevela e se portate ruristi farete un figurone!
Unica nota stonata è il piano primo dedicato all abbigliamento, che stona per quanto concerne la qualità e livello del prodotto col piano sotto. Sceglierei altri venditori più peculiari e di altro livello, vivacizzerei l ambiente. Ello lo sapzio al terzo piano per piccole attivifà ed eventi, da utilizzare ed ottimizzare il più possibile....
Norme Covid ben gestite, ingresso con green pass, controllo alla porta presenza di gel per tutti, tutti i ristoratori hanno mascherina.
Accesso a disabili in carrozzina.
SEGNALO: occhio alla pavimentazione della ghiacciaia, si può inciampare!
Claudia Dulbecco
24/04/2022
Bellissimo e ben organizzato. Ti siedi dove vuoi ( a parte le aree ristorante) dentro o fuori (panorama su Porta Palazzo Duomo Cappella Bernini, mole antonelliana ... spettacolo) ordini da bere ed ognuno si va a comprare quello che vuole mangiare portandolo al tavolo. C"è di tutto dalla colazione alla cena ❤️
Giovanni 1976
16/05/2022
Luogo ideale per ritrovarsi, suddiviso su 3 piani + un interrato che funge anche da piccolo museo, presentando un'antica ghiacciaia. Al piano terra si trovano soprattutto banconi di alimentari, al piano primo negozi di abbigliamento e al secondo uno spazio più libero da cui è possibile uscire per affacciarsi sul balcone. I vari piani sono raggiungibili tramite scale mobili, rampe o ascensori. All'interrato si accede, se non ho visto male, solamente tramite scale (un vero peccato!). Finora l'unico altro Mercato Centrale che ho provato è quello di Milano e, quanto a "ordine" e spazio, questo di Torino è certamente migliore.
Elena Borda
19/02/2022
Ma che divertente! Giri tra i corner e ti offrono assaggini. Mangeresti tutto. Poi decidi che questa volta assaggerai...un arancino, o forse il pollo fritto croccantissimo, no vai verso gli hamburger succulenti, però poi vedi la pasta, o magari un buon pesce, aspetta c'è la pizza, no no c'è anche il ramen...va bene. Ci tornerai di sicuro!
Piero andorno
13/12/2022
Piacevole sorpresa nel centro di Torino in una delle piazze più suggestive che esistano. Il mercato centrale propone al suo interno panetteria, pasticceria, bar, ristoranti di carne, pesce, specialità italiane e non il tutto preparato al momento davanti ai clienti che possono scegliere di mangiare ciò che più li aggrada, sedendosi nei numerosi tavoli. Davvero un'esperienza da provare.
Stefano Antonucci
31/07/2022
Un ecosistema a sè stante nel quale abbandoni l'affanno da città e respiri un'aria incredibilmente cordiale.
Prima di parlare della qualità, sottolineo come ciascuna bottega valorizzi e consigli le altre creando un clima molto positivo. A me emoziona tanto questo atteggiamento e lo reputo anche molto utile commercialmente.
Le botteghe sono di pregevole qualità e torno con grande piacere quando possibile.
Dr Curiosity
13/07/2022
È possibile provare numerosi piatti della cucina italiana ed internazionale. Fantastici i maritozzi con panna e il pane di segale. Se ci entrate andate anche a vedere le vecchie ghiacciaie, testimonianza di un passato in cui non c'erano i frigoriferi e per conservare gli alimenti occorreva raccogliere la neve d'inverno e conservarla per l'estate.
Marco
21/03/2023
Di giorno è uno dei mercati di materie prime tra i più grandi e variegati, se non trovi di tutto poco ci manca.
La sera è il luogo perfetto per mangiare vere prelibatezze ad un prezzo accessibile!
Questo luogo nasce come self service ed è indicato per mangiare senza prenotazione e se i commensali vogliono qualcosa di diverso tra loro.
Di fatto non esiste un vero servizio al tavolo perché si ordina la propria pietanza allo stand che si è scelto e viene consegnato su piatti e posate di carta (solo ad alcune vengono concesse posate di metallo) perché poi spetta all'ordinante ripulire il tavolo concesso dalla struttura, solo le bevande vengono ordinate e portarte dai runner preposti.
Insomma è una bella esperienza da fare in tanti e senza grosse pretese o formalità.
Paola Bellagamba
01/03/2023
Davanti un grandissimo mercato all'aperto si apre una struttura al coperto con diversi box dove viene preparato, cotto e raccontato il cibo. Fatto lo scontrino e recuperato il menù scelto si può comodamente gustare ai tavoli sociali. Pane, pizza, dolci, pesce, carne grigliata, peruviano, verdure, sfizzerie varie... Colori e sapori multietnici.
Gentilissimi e veloci ragazzi ti portano ciò che ordini da bere. Importante che lasci pulito nel rispetto degli altri avventori!
Al piano di sopra botteghe e laboratori.
Gran bella esperienza!
Facilmente raggiungibile e di grande impatto culturale e sociale. Da provare!
cristina C.
02/05/2023
Se si è in visita a Torino consiglio di arrivare a Porta Palazzo per pranzare al mercato centrale. Da non confondersi con il mercato al coperto che si trova accanto e che comunque merita una visita come anche il mercato all' aperto. Vi troverete in un miscuglio di etnie e di colori. Consiglio il mercato centrale per la vasta scelta di ristoranti e pizzerie, ristopescheria bar... I prezzi sono in linea come molti locali fuori dal mercato. Una volta scelto il locale e cosa vuoi mangiare ti accomodi in uno dei tanti tavoli messi a disposizione per i clienti.