M. P.
29/06/2018
Scorrere le recenzioni di GiGi Cucina Urbana è un'esperienza curiosa e buffa, che a qualsiasi lettore, anche poco attento, fa balzare all'occhio che GiGi Cucina Urbana o si ama o si odia. I giudizi sono o 5 stelle o 1 e riesce davvero difficile pensare che un ristorante, a prescindere dalle impressioni soggettive degli ospiti, possa non avere giudizi che non siano 1 o 5 stelle, se non per motivi che evidentemente poco hanno a che fare con la cucina e l'accoglienza. Infatti, è sufficiente leggere le recensioni di chi ha attribuito 1 stella a GiGi Cucina Urbana per non trovare alcun appunto sui piatti serviti o sul servizio ricevuto, dato che pare i detrattori di questa incantevole ed unica Cucina Urbana (non potendosi classificare e qualificare con nessuna delle categorie di locali e ristoranti presenti perlomeno a Torino) si concentrino su aspetti che nulla hanno a che vedere con la ristorazione e soprattutto con il cibo.
Il locale è molto raccolto, organizzato secondo il trend cosmopolita degli affascinanti locali cool che noi italiani e torinese in particolare amiamo ed invidiamo quando siamo all'estero; un atmosfera che nelle serate più frequentate dona al locale un'aria davvero di taglio internazionale, mentre nelle serate di minor affluenza (difficile riuscire a trovarle dato che non si trova mai posto....) si trasforma in un locale intimo e romantico in modo particolare ed affascinante. E' un locale perfetto sia per una cena tra pochi e buoni amici, sia per occasioni speciali tra coppie, ma la realtà è che per la qualità e le emozioni che offre sarebbe perfetto poterlo frequentare tutti i giorni.....
Anche perchè il vero punto forte di GiGi Cucina Urbana è davvero la cucina: le materie prime sono eccezionali e sempre freschissime (certo bisogna saperle riconoscere ed apprezzare, merce rara al giorno d'oggi...) e sono trattate dagli chef con rispetto insolito e con grande maestria, per le cotture e per gli accostamenti. Inoltre gli chef sono sempre disponibili (e mai invadenti o inopportuni) a uscire dalla cucina (a vista, in modo che si possano vedere lavorare in diretta, dato che cucinano tutto realmente al momento senza precotture o preparati) e raccontare i loro piatti agli ospiti, potendo intuire dalle loro prime parole che sanno quello che fanno e conoscono la cucina e i cibi.
E' vero che i prezzi (per Torino...) sono più alti della media, ma la realtà è che quello che vi servono nei piatti è assolutamente al di sopra della media (non solo per Torino....); ma anche per comprendere questo occorre una buona dose di conoscenza del mondo della ristorazione o una buona esperienza culinaria: le cose buone (anzi ottime) si pagano per cose buone e dubito che possiate avere la possibilità di gustare piatti e materie prime analoghi a quelli di GiGi Cucina Urbana in qualsiasi altro ristorante che per servire piatti del genere richiede prezzi decisamente più alti.
Il servizio è impeccabile, dalla proprietaria (sempre presente al lavoro...) al personale di sala, al personale in cucina: discreto, educato e competente anche nell'aiuto per la scelta dei vini o degli accostamenti per la scelta dei piatti da gustare.
Sicuramente, essendo frequentato anche da molti operatori del settore della ristorazione, ha suscitato molte invidie e gelosie e di conseguenza qualche recensione un po' "orientata" e tendenziosa (ad esempio confondere una sublime bisque di crostacei in cui riposano gli spaghettoni di Cavalieri con gamberi reali e carabineros con un banale sugo di pomodoro pare piuttosto inopportuno......), così come il rapido successo e ottimo riscontro ottenuto dalla clientela torinese e non (sono tantissimi gli stranieri che lo scelgono come tappa fissa per il loro turismo sabaudo e coloro che abitualmente arrivano dalla lombardia e dal veneto) sicuramente può dare fastidio.
Quindi il mio consiglio, a prescindere da quello che si può leggere sulle recensioni, è di provarlo per rendervi conto (con il palato) di cosa sto parlando.....non c'è altro modo per cogliere l'essenza di GiGi Cucina Urbana che assaggiare i loro piatti.
Gabriele Barbalace
30/01/2019
Locale stupendo nel cuore di Torino, il personale è molto qualificato e i proprietari sono davvero bravissimi e accorti. La location è accogliente e molto raffinata.I piatti godono di qualità unica in tutta Torino e dintorni, non si trovano locali alla pari!
Il rapportò qualità prezzo è perfettamente equilibrato.
Personalmente ho preso vari piatti di pesce freschissimo e cucinato in maniera impeccabile, merita le stelle!
Ci tornerò sicuramente!
Marzia DV
21/06/2018
Posto dove si respira un'atmosfera unica, direi introvabile a Torino. Ben Accolta dallo chef e dalla padrona di casa mi sono sentita subito a mio agio.
Ricco di premure il ragazzo di sala. La materia prima d'eccellenza e la capacità d'esecuzione rendono i piatti squisiti ottimo il polpo. Prezzi nella norma per un ristorante di questo livello. Consigliatissimo
Paolo B
15/06/2019
Piccolo locale, carino. Menù non troppo vasto ma bilanciato nella scelta tra carne e pesce. Piatti ben preparati e servizio puntale. Nel complesso un'ottima esperienza. Prezzi adeguati alla qualità e alla preparazione (non da trattoria).
giuseppe ientile
18/07/2018
Allora allora....
Posto: una bomboniera curato nei minimi dettagli di indubbio gusto
Cucina: piatti curatissimi con una eleborazione medio alta, materie prime di livello il tutto sbirciabile dalla sala dalla grande finestra che li divide
Servizio: normale...
Conto: medio alto ma d’altro canto non ho mai mangiato bene in un bel posto spendendo poco
Quindi????? Lo consiglio. Semplice 🤷♂️
marco flore
02/11/2018
Cucina da stella Michelin, stiamo parliamo di un ristorante ad un livello altissimo, con un rapporto qualità prezzo ottimo.
Il personale e professionale e gentile, chi va a Torino deve assolutamente provarlo.
Consiglio il polpo sul letto di crema di patate e i paccheri ai frutti di mare .
Caterina Flore
02/11/2018
Ristorante a 5 stelle con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il cibo è genuino e di alta qualità, tutti piatti sono unici nel suo genere. Personalmente vi consiglio di assaggiare gli antipasti di mare e i primi dello chef. Oltre il cibo sarete piacevolmente stupiti dal bellissimo ambiente (molto accogliente) e il personale professionale e gentile.
Elisa Fiore Gubellini
11/09/2018
Tornata recentemente, dopo una prima esperienza forse non idilliaca, mi sono decisamente ricreduta: il servizio ed il menù erano nettamente migliorati, la gentilezza della padrona di casa e le doti culinarie del padre e del fratello di Lei mi portano a dare 5 stelle per questo piccolo angolo di paradiso enogastronomico nel cuore di Torino. Provatelo e se lo avete già fatto, come me tempo addietro, riprovatelo ora!
Mauro Delmonte
22/02/2021
Ottima locazione menu selezionato con materia prima tra carne e pesce di ottima qualità. Cantina di tutto rispetto . Ottimo il servizio . Prezzo adeguato .
Denise Cavagliato
01/11/2017
Magico e stupendo entrare da Gigi e’ come entrare in un’altra dimensione tra i sapori del cibo, i profumi e l’atmosfera che si respira penso che sia il più bel locale di Torino, professionalità esperienza e amore per questo lavoro si percepiscono. Calamarata stupenda, polpo in crosta eccezionale! Complimenti!
angela apicella
08/09/2017
Locale elegante curato nei minimi dettagli, accoglienza fantastica e cucina sublime grazie all'utilizzo di materie prime di alta qualità, cocktail ricercati e raffinati. Assolutamente consigliato
Ninni Calamia
25/06/2018
Ristorante sobriamente elegante nel cuore della Torino bene, personale professionale e gentile, titolare attenta e preparata, ti consiglierà piatti e vini speciali. Consigliatissimo
Luisa Bertoldi
02/03/2017
Meraviglioso! Provato giusto ieri sera a cena, ottimo rapporto qualità prezzo, servizio cortese e menù squisito. Tornerò sicuramente
IL PUSTE
18/07/2018
Dopo aver provato il ristorante sia pranzo che a cena, sia per lavoro che per piacere, posso dire a gran voce: PROVATELO! Materie prime di ottima qualità, ottimi piatti e buon servizio!