Sabrina Monguzzi
31/08/2022
Il temine Lumière significa luce.
Questo piccolo bar locato in corso Vittorio Emanuele II a Torino rievoca, ricerca, riproduce le atmosfere tipiche, addirittura mitiche parigine.
Les cafés de Paris sono luoghi leggendari i quali sorgono in ambienentazioni storiche della capitale francese, hanno vissuto gli accadimenti determinati e fautrice non solo della storia di Francia, ma hanno modificato l'assetto geo-politico, culturale e di costume di tutta l'Europa.
Entrare in un caffè di Parigi consente di impregnarsi nella Francia antica, costituita da accadimenti atavici, da eventi culturali, moda, cinema, arte, musica.
Ma vieni sommersa anche dai grandi avvenimenti della storia come la Rivoluzione Francese, rivoluzione che ha diffuso attraverso un incalcolabile spargimento di sangue i tre principi fondamentali che dopo il 1789 data della presa della Bastiglia, hanno avvolto tutto il mondo come un manto di protezione: Liberté, Égalité e Fraternité ovvero Libertà', Uguaglianza, Fraternità gli stessi principi di democrazia che ha abbracciato la prima potenza Militare ed Economica al mondo: gli Stati Uniti d'America.
La statua della Liberta' fu donata dai francesi agli Stati Uniti d'America in segno di amicizia tra i due popoli e in commemorazione della dichiarazione d'Indipendenza.
Lumière è anche il cognome dei fratelli Lumière gli inventori del cinematografo.
Entrare in questo piccolo bar è come immergersi nella cultura ispirante e malinconica di Parigi.
Si, poichè la sensazione che io ho sempre percepito nei miei lunghi soggiorni di studi a Parigi, era quella di profonda malinconia, la quale sposa in modo diamantesco la suggestione della Bellezza incommensurabile della capitale francese che a mio parere non ha eguali.
Londra è molto più moderna e interattiva, proiettata verso il futuro.
La luminescenza che Parigi porta con sé attraverso il suo passato non ha eguali.
Ho molto studiato la storia dell'Europa, ho molto studiato la storia di Francia ed entrare in questo piccolo bar è stato come catapultarsi indietro nel tempo.
Arredato in stile città antica, antica come i racconti sulla vita di Luigi XIV, con soggetto colui che ha determinato la storia dell’arredamento e del decor l'unicità dello stile francese.
Il vintage è fondamentale per arredare in stile francese.
Mobili antichi, poltroncine bordeaux, credenze contenenti tazze, tazzine, cioccolatteriè, teiere, vassoi per dolci.
Magistrale presenza di un pianoforte.
Esposizione di libri, obbligatoriamente Parigi passa attraverso la cultura nella capitale francese vi è istituita una delle eccellenze universitarie nel mondo: la Sorbona.
Dolci buonissimi, piatti della cucina internazionale insieme a curatissimi panini, fatteh e pizza, gustosi brioches, cornetti e strudel.
Vale la pena assaggiare i deliziosi: cappuccino, latte macchiato o limonata.
Molti anni fa mi trovavo in un Cafè a Parigi.
Un uomo molto anziano era seduto nel tavolo accanto al mio.
Mi fissava mentre bevevo un latte caldo.
Stavo leggendo "Occhi blu, capelli neri" di Marguerite Duras.
Ad un tratto mi parlo':
"Excusez-moi mademoiselle vous êtes extraordinairement belle et parisienne ?"
"Non, monsieur, je suis une fille italienne."
"Excusez-moi si j'ose que vous voyagiez avec votre mari?"
"Non, monsieur, je ne suis pas marié"
«Pourquoi une belle fille comme elle n'est-elle pas mariée? »
Sono rimasta un attimo in silenzio, poi ho risposto:
"Je ne me marierai que lorsque je rencontrerai un héros.
Je n'épouserai qu'un héros ."
Da frequentare.
Melania Placenza
21/05/2022
Ho adorato questo bar. Per il suo stile elegante e retrò, per l'ottimo caffè leccese e la buonissima brioche, e in special modo per l'atmosfera che si respirava. Gente intenta ad apprezzare il momento che stava vivendo: con un libro, con un giornale, solo con il caffè, tutto accompagnato e garantito da servizio accurato, rilassato e gentile. Raccomandato!
Gabriele Buso
07/01/2023
Semplicemente speciale! Consigliatissimo anche per la bravura e alta competenza della ragazza che ci ha consigliato bene
simone migliozzi
28/09/2019
Café Lumiere, é qui che passando il tempo, degusto variegati di tisane e thé unici in tutta la città di Torino. Ben curato, sopratutto il servizio che con le sue teiere colorate e le piccole tazze il tempo passa, tra un sorseggio e un gusto differente ogni volta. Quattro stelle meritate !!
Burt Lancaster Bizzarri
08/01/2023
Il caffè Lumière è secondo me il caffè numero uno a Torino. Piccolo ed intimo ma non troppo piccolo. Musica classica in sottofondo. Salati squisiti (provate la sardenaira)
Dolci squisiti della migliore tradizione ... Frittelle di mela..strudel...crostate. the caffè e tisane (ma provate il caffè). Prezzi sorprendentemente modesti per un posto così di classe. 1 sardeinara una pizzetta un calice di Chardonnay una frittella di mela e caffè...11 euro.
roberto perfetti
06/01/2023
Colazione in due il 06 Gennaio in un ambiente che ricorda i caffè ottocenteschi, musica classica di sottofondo, buoni i cornetti e le torte; personale e gentile e simpatico CONSIGLIATISSIMO.
Giuseppe Giordano
09/07/2023
Ottimi sia i cornetti che la varietà dei prodotti.
Monica Bedana
09/11/2022
È un posto del cuore, accogliente, tranquillo, dove lasciare andare i pensieri e concentrarsi sulla bontà dei dolci, della cioccolata in tazza. E c'è attenzione alle intolleranze alimentari, tra le loro golose proposte.
Paolo Visconti
13/08/2022
Tisaneria e torteria eccezionale per la colazione. "Non il solito croissant".
Il dehors esterno è inevitabilmente sul controviale quindi non molto intimo, Ma l'interno è semplice e accogliente. Da provare eriprovare!
Paola De Ros
29/11/2021
Cafè Lumière: che scoperta!
Un locale che ha qualcosa di magico. Questo bar ci riporta ai cafè di fine 800, inizio 900 dell'epoca francese in cui entri e sei sommerso di profumi e un'atmosfera meravigliosa. Le giare di tè che adornano le pareti, l'aroma del caffè e il sorriso dei camerieri che subito ti accolgono e ti fanno scegliere il tavolo che preferisci.
Il cafè dispone anche di un dehor per chi preferisce una pausa su corso Vittorio.
Il menù é molto ampio: c'è un intero menù solo di tè e tisane da tantissimi paesi del mondo, poi c'è la caffetteria e gli aperitivi, oltre ai dolci della casa esposti in vetrina. Sono stata diverse volte ed ho stilato una classifica sui té e le portate che dovete assolutamente provare al café Lumière. Eccole:
- Bicerin di Cavour: una tipica bevanda torinese a base di cioccolato
- cioccolata calda con panna: buonissima
- i té rituali: té accompagnati da biscotti o frutta secca secondo la tradizione del paese che sceglierete
- i blossom tea: dei tè in fiore scenografici e bellissimi per realizzare un video
- la Sacher (sono davvero esigente sulle torte, ma questa l'ho trovata perfetta)
- i baci di dama (ottimi da abbinare ad un té nero)
I prezzi sono davvero buoni, rispetto ad altre torterie e tisanerie di Torino e la qualità é decisamente più alta, specialmente sulle torte. Inoltre, il personale é sempre gentile, cordiale, sa farti sentire a casa e il servizio é attento al cliente, pulito, ben presentato.
Tutte le norme sanitarie ed anti covid vengono rispettate, trovo il locale sempre pulito e ben tenuto ed é sempre un piacere tornarci ogni volta. Complimenti!
Nicolo' Daniele
15/11/2022
Luogo estremamente tranquillo e piacevole dove ho potuto lavorare per qualche ora in un grigio pomeriggio di novembre. L'atmosfera è quella di un café parigino, in cui ci si può rilassare immersi nei colori caldi e legnosi di un luogo appartato, che sa di casa.
Alberto Guidi
19/09/2022
Caffè dall'atmosfera retrò, con una colonna sonora musicale decisamente in linea...cappuccino ottimo e tranquillità e garbo sono gli ingredienti principali di chi gestire questo bel bar nel centro di Torino. Da visitare
Donato Muci
11/02/2022
Atmosfera davvero molto piacevole, sembra di vivere alla fine dell'Ottocento. Dolci buoni e caffè a regola. Seduti si sta in pace con una musica a tema tenue e mai fastidiosa, anzi piacecolissima