francesco di chio
17/08/2022
Edificio in stile Liberty... Dalla prospettiva unica nel suo genere... Casa Fenoglio - Lafleur è da considerarsi probabilmente uno dei più belli edifici in stile liberty italiano... Si sviluppa su tre piani più mansarda... È da sottolineare l'equilibrio artistico e la sua eleganza così come l'uso sapiente dei diversi materiali di costruzione... Da visitare assolutamente
Roberto Gerbi
25/06/2019
Come scrive Rossana Bossaglia ("Il Liberty in Italia"): "La casa Fenoglio-Lafleur resta per noi forse il più bell'esempio di architettura liberty in Italia, certo il più puro nel senso art nouveau".
Si trova nel quartiere San Donato che, col vicino Cit Turin, presenta numerosi edifici liberty e neogotici che invitano ad una gradevole passeggiata alla loro scoperta.
Venne progettata nel 1902 (e terminata l'anno seguente) dall'ingegner Pietro Fenoglio, probabilmente il più importante tra gli autori del liberty piemontese, come sua abitazione privata. Le sue iniziali si vedono ancora sulle pareti esterne dell'edificio.
In realtà Fenoglio e la sua famiglia non vi abitarono a lungo e la casa venne venduta all'imprenditore francese Lafleur. Questi la abitò fino alla morte e i suoi eredi cedettero la proprietà alla nota organizzazione filantropica torinese La Benefica, che vi ospitò per alcuni anni i suoi "giovani derelitti".
Risparmiata dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, l'intera struttura vide un periodo di decadenza, fino a quando fu oggetto di frazionamento per essere nuovamente venduta a privati, che si sono occupati. negli anni Novanta, di un attento restauro conservativo.
Luisa Marquardt
23/05/2022
Casa Fenoglio - La Fleur è un interessante edificio storico, in stile liberty, progettato dall'architetto Fenoglio. Il sapiente intervento di restauro ha riportato l'edificio allo splendore originario.
Sergio Alberto
26/03/2020
Splendida abitazione in stile Liberty poco fuori dal centro di Torino. Un'architettura unica nel suo genere nata alla fine dell'800. Questo fabbricato è uno dei più famosi e amati di questo stile, di Torino e non solo!
Salta subito all'occhio la splendida vetrata sulla facciata principale, e poi tanti piccoli dettagli tutti da assaporare!
Marisa Fantino
02/03/2021
Lo stile liberty interpretato dal genio P. Fenoglio che seppe combinare, innotivamente, ferro e vetro creando palazzi dal fascino indiscutibile che oggi ammiriamo in tutta la loro bellezza
Mario Giordano
17/05/2021
Dal vivo rende molto meglio. Comunque e davvero stupenda!!!
Monica Pianosi
13/02/2017
Una splendida casa in stile Liberty a Torino. Se siete in visita in città è immancabile
Anna Lisa Guarnieri
03/06/2021
Un vero peccato non poter vedere gli interni. È una meraviglia! Merita assolutamente un passaggio.
Con l'occasione vale la pena fare un giro per il quartiere perché nelle vie limitrofe, di case in stile liberty ce ne sono tante, bellissime e mediamente ben tenute.
Paolo Bongianino
05/09/2019
Io dei bei edifici in stile liberty che si affacciano su corso Francia a Torino. Residenza privata offre un bel gioco di luce nello scalone interno ed un importante portone di ingresso. Restaurato di recente con un intervento accurato e sapiente che ha valorizzato l'edificio.
Giorgio Oliveri
25/11/2017
Uno splendido esempio del liberty torinese. Merita davvero una visita, solo dall'esterno perché difatti è un condominio. Girando per il quartiere è possibile ammirare altri edifici esemplari dello stile liberty torinese. Assolutamente da vedere
Paola De Ros
25/09/2018
E' un edificio storico di Torino, di stampo liberty progettato agli inizi del 1900 dall'ingegner Pietro Fenoglio come sua abitazione privata - studio. (In essa, riversò tutta la sua creatività, nella manifestazione più pura ed estetica dello stile liberty torinese.) In realtà, questi e la sua famiglia non abitarono a lungo l'edificio che venne venduto all'imprenditore francese Lafleur. Egli lo abitò fino alla sua morte e i suoi eredi cedettero la proprietà all'organizzazione filantropica torinese "La Benefica".
L'edificio è fruibile solo dall'esterno, poiché è un condominio privato abitato.
Rossana Temporin
13/02/2019
Una delle case più rappresentative del Liberty a Torino.
Ivan Aliberti
15/01/2018
Bellissimo, soprattutto gli interni: colorati e originalissimi. A mio avviso, è una fortuna che sia un condominio vissuto ed abitato, poichè è stato pensato per questa funzione, piuttosto che un museo: scheletro a ricordo di una realtà che non è più...
Nadia Fontana
04/07/2019
Capolavoro Liberty Torinese dell'Arch. Fenoglio.
Incanto per gli occhi, mi fermo ad ammirarla ogni volta che mi trovo a passare nelle vicinanze.
Assolutamente da non perdere! 😍
Si trova in Via Principi d'acaja angolo Corso Francia.
Enrica Gary
19/12/2017
Davvero una splendida visione esternamente che apre la fantasia sugli interni. Il quartiere è comunque molto bello, merita passeggiarci per notare altri esempi in stile Liberty
Giorgio Ricciotti
21/03/2018
La Casa Fenoglio-Lafleur è un edificio storico di Torino, rappresenta una delle più manifeste testimonianze della stagione del liberty italiano, in grado di competere con le maggiori espressioni di rilevanza internazionale, nonché vero emblema della stagione del liberty torinese.
L'edificio è compreso nel quartiere San Donato e sorge al centro di un'area di grande interesse architettonico che può contare un'alta densità di altri esempi di liberty e neogotico, comprendendo anche il confinante quartiere Cit Turin.
Nekomarimo
06/03/2018
Meraviglioso palazzo in stile liberty
Giorgio Iacoboni
13/08/2018
Palazzina privata non visitabile dentro ma molto bella. Era la casa del grande architetto liberty Fenoglio