Sluurpy > Ristoranti a Torino > Stazione Sassi

Recensioni di Stazione Sassi, Torino

Clicca per espandere
Roberto Calanca
12/04/2023
Ci sono tre modi di arrivare alla basilica di Superga, uno dei simboli incontrastati di Torino: attraverso la strada asfaltata, lungo i sentieri e, per gli intenditori, tramite la tranvia, dalla stazione storica Sassi-Superga. Il giro sulla Dentera (come la chiamano affettuosamente i Piemontesi) è particolarmente apprezzato dalle coppiette e dai turisti ed è doveroso provarlo, almeno per una volta. Il percorso che attraversa i boschi collinari, sembra una vera e propria avventura e fin dall’inizio, non si ha l’impressione di dover arrivare “solo” a Superga ma molto più lontano e per buona parte del tratto, si è accompagnati dalla vista del magnifico panorama torinese. Si sale su un vagone d’epoca, molto suggestivo, con gli interni piacevolmente evocativi, in cui risaltano subito alcune caratteristiche: una prevalenza di superfici in legno, le parti metalliche rimaste invariate, le targhette con le scritte del tempo e i dispositivi di controllo originali; la locomotiva è parzialmente modernizzata sotto l’aspetto tecnico, per poter garantire la salita in piena sicurezza. Anche gli operatori del Gruppo Torinese Trasporti, nella loro compostezza, sembrano uomini d’altri tempi, sempre gentili, modesti e professionali nel loro lavoro. C’è la possibilità di poter acquistare un biglietto di sola andata presso la stazione Sassi (anch’essa conserva ancora i tratti caratteristici dell’epoca in cui fu costruita ed ospita anche un piccolo museo), oppure di andata e ritorno. Una volta in cima, è sempre bene tenere d’occhio gli orari per poter riscendere, perché non essendo una linea urbana come le altre, i passaggi non sono così frequenti. Anche la stazione superiore, subito ai piedi di Superga, è molto caratteristica e c’è un bel giardinetto con delle panchine. Dai punti di veduta, si possono ammirare anche le eleganti costruzioni nei dintorni e, a tratti, sembra che il tempo si sia fermato.
Simon O.
13/08/2022
Andare a Superga con il tram a cremagliera è un esperienza che consiglio sia ai torinesi che ai turisti. Si trova tranquillamente parcheggio nelle vie limitrofe, altrimenti c'è un parcheggio apposito della stazione, non custodito, cercate "Parcheggio Stazione Sassi" su Google Maps. Il tram parte ogni ora dalle 10 del mattino fino alle 18; per il sabato e la domenica ci sono corse aggiuntive. La biglietteria è automatica, si paga sia in contante sia con la carta. Adulti (compresi bambini dai 6 anni in su) il costo è di 6 euro andata/ritorno. Mentre aspettate la partenza c'è un piccolo museo visitabile gratuitamente. Quando salite se riuscite ad essere tra i primi vi consiglio di mettervi davanti in punta così da godervi la salita che durerà circa 15 minuti. Lungo il percorso vedrete 3 piccole stazioni intermedie, ad utilizzo degli abitanti della collina su richiesta, che possono utilizzare la tranvia come mezzo pubblico. Piccola curiosità, i poggiaschiesca all'interno della corriera sono orientabili, in base a come siete più comodi durante la salita o la discesa. Arrivati alla stazione in cima alla collina di Superga c'è un bagno, e ci sarebbe anche un bar ma non è attivo attualmente. C'è comunque un'altro bar di fianco alla Basilica. Buona gita 😉👍🏻💯 Esperienza super consigliata soprattutto se avete dei bimbi, si divertiranno molto.
Matte Marra
20/11/2022
Una bellissima esperienza da fare assolutamente!! Abbiamo anche trovato un giornata meravigliosa dì novembre con il sole e cielo limpido. Cosa chiedere di più!? Pensare di viaggiare su un treno che ha quasi 100 anni è una magia ad occhi aperti. Consigliato!!
Paola Meinardi
13/02/2023
Un pezzo di storia di Torino. Un viaggio sulla tradotta per tornare indietro nel tempo e ammirare il capoluogo da un altro punto di vista
Black Studio Tattoo & Piercing
23/08/2022
Ci siamo molto divertiti a fare la salita sulla collina su questo tipico trenino 🚂 è stato bello poter ammirare Torino da una nuova prospettiva dall’alto immersi nel verde durante la salita. Autentici gli interni in legno e i finestrini ad apertura manuale! Peccato che non ci sia più il gioco che si faceva fare una volta ( quello del ritrovare gli animali nascosti lungo il percorso) che rendeva ancora più di amico e divertente il viaggio.
Alessio Guiggi
13/10/2021
Certamente un'esperienza da provare, sia per la singolarità dell'attrazione che per il suo valore storico e paesaggistico. Un'opera del 1934 che consente di vivere un sistema di trazione raro da trovare, per un viaggio d'altri tempi su carrozze originarie da cui godere alcuni scorci panoramici indimenticabili. Si tratta di una linea tranviaria che, per superare la forte pendenza, utilizza un sistema a cremagliera di tipo Strub, inventato nella seconda metà dell'800, che consiste nell'uso di una terza rotaia dentata posta in mezzo ai binari alla quale si ingrana la ruota motrice, anch'essa dentata, della locomotiva o dell'automotrice. In Italia ne esistevano ben 14, ma oggi ne rimangono soltanto 3. E la Sassi-Superga è una di queste, insieme alla Principe-Granarolo di Genova ed alla Città-Sala di Catanzaro.
Yuri Dario
16/08/2019
Per andare alla basilica di Superga l'uso della tranvia storica a cremagliera è praticamente obbligatorio. La salita impiega circa 20 minuti. Molto bello il panorama delle colline intorno a Torino.
Lorenzo Mecca
17/07/2021
Un'esperienza da provare, salire con la tranvia da Sassi a Superga è sicuramente una valida opportunità per spostarsi dalla città alla basilica in modo anticonvenzionale. Una visita alla basilica poi è sempre. Un toccasana per guardare la città dall'alto e per uscire dalla monotonia della città, anche e magari per un picnic.
Mirko Di Mascolo
09/10/2017
Percorso molto bello che sale nei boschi della collina di Torino. Un'esperienza da far provare soprattutto ai più piccoli. Carrozze molto belle e ben tenute. Unico neo il prezzo del biglietto, 4 euro solo andata e 6 euro andata e ritorno per gli adulti mi sono sembrati leggermente alti. Personale tutto molto gentile e disponibile a qualsiasi informazione. Posteggio abbondante in zona ma a volte bisogna fare un po' di strada a piedi.
Antonio Daddato
30/06/2019
Una ferrovia ( dentiera ) di altri tempi. Un vagone completamente senza finestrini. Tutto aperto per poter ammirare la salita verso Superga. Il biglietto come avviene sempre su queste dentiere....anche quella di Brunate a Como è leggermente caruccio e non c'è nessuna agevolazione per chi ha abbonamenti GTT ...eccetto over65.
Alessandro Milani
11/02/2023
La tranvia di Superga è unica nel suo genere nasce nel 1884, ed è un mezzo alternativo e perfettamente funzionante, per risalire da Sassi alla basilica di Superga, consentono di caricare le bici.
Davide Pizzi
01/05/2019
La linea venne inaugurata il 27 aprile del 1884, in concomitanza con l'edizione torinese dell'Esposizione generale italiana, come prima funicolare a vapore adottante il sistema Agudio. Consisteva in un cavo di acciaio che, scorrendo accanto al binario, azionava due grandi pulegge a lato del convoglio che, a loro volta, muovevano gli ingranaggi che insistevano sulla cremagliera centrale. La forza di trazione era prodotta da un motore a vapore che azionava l'argano. Nell'autunno del 1934 la linea fu chiusa per un totale rinnovo degli impianti, che videro l'originario sistema Agudio sostituito con l'ormai consolidata tecnologia a cremagliera senza fune con trazione elettrica: la nuova tranvia venne inaugurata il 16 aprile 1935 con avvio del servizio regolare il giorno successivo. I lavori furono condotti a cura del TIBB e delle Officine Savigliano. La linea utilizza una cremagliera Strub a binario unico: si sviluppa su 3.100 metri con uno scartamento ordinario di 1.445 mm, che tuttavia consente di superare agevolmente il dislivello di 425 metri con una pendenza massima del 21% nell'ultimo tratto. La linea è elettrificata con una terza rotaia a 600 V a corrente continua. La linea comprende 2 ponti e 2 gallerie. Esistono lungo la linea, 3 fermate intermedie, eseguite solo su richiesta dei passeggeri ("Prima galleria", "Raddoppio" e "Pian Gambino"). Le corse sono impostate il lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 10:00 alle 18:00 da Sassi e dalle 10:30 alle 18:30 da Superga con treni ogni ora. Il sabato e la domenica le corse sono impostate dalle 9:00 alle 20:00 da Sassi e dalle 9:30 alle 20:30 da Superga con treni ogni ora. Corse raddoppiate nel pomeriggio della domenica (dalle 14:00 alle 20:00) con treni ogni mezz'ora. Mercoledì la cremagliera non è in servizio per consentire la necessaria manutenzione ed è sostituita da autobus che percorrono la strada comunale per Superga (linea 79). Con una velocità massima di 14 km/h, ogni convoglio impiega approssimativamente sedici minuti per completare il tragitto tra le due stazioni. Bellissimo il panorama che si gode dal trenino, si consiglia la carrozza aperta.
Massimiliano Macrì
10/08/2016
Un esperienza unica tra la storia della tranvia a cremagliera di Sassi e l'assoluta bellezza ed imponenza della Basilica di Superga. Una visita alla lapide del Grande Torino. E la vista unica sulla città.
Luisa Rebuffo
01/05/2018
La meraviglia del tempo che si ferma, come se si fosse ancora agli inizi del 1900. Bellissimi gli scorci su Torino dalla collina, un assaggio della vista mozzafiato da Superga. Da provare assolutamente.
Fabio Colabello (feb9610)
04/05/2019
Bellissimo giro sulla tranvia a cremagliera che porta fino a Oropa. Tragitto panoramico e suggestivo. Consiglio di raggiungere il capolinea in tutta comodità con il tram 15
Claudio Caruso
18/02/2023
Interessantissimo il museo delle tramvie torinesi ed il giro su vettura storica, tutto gestito dai volontari. Imperdibile anche il viaggio sulla Dentera fino a Superga, già fatto in altre occasioni.
Pizza Fritto misto Farinata Paella Aperitivo Agnolotti Pesce Pizze Vitello tonnato Sushi Fiorentina Pasta Antipasti Spaghetti Arancini Kebab Cozze Bollito Pastiera Tramezzini Ravioli Torta Pollo Risotto Fritto misto di pesce Carbonara Salatini Spritz Carne Lasagne Nuvola Margherita Fritto di pesce Pasticcini Frittura Plin Fritto Spaghetti allo scoglio Pasticciotto Pizza kebab Tagliere Gnocchi Panini Dolci Tortellini in brodo Spaghetti di soia Maialino Pizza margherita Risotti Pasticceria Grigliata di carne Fajitas Bistecca Funghi Bistecca alla grissinopoli Hamburger Caffè Tarte tropézienne Tortellini Frittura pesce Gelato Torte Piadina Meringata Toast Involtini primavera Plateau royal Grigliata di pesce Cannoli Caprese Pizza gourmet Insalata russa Bunet Battuta di fassona Flan Ramen Ravioli brasati Tagliatelle alba Carne cruda Cocktail Baccala Patatine Linguine con le vongole Insalatone Double cheesburger Frittura di pesce Apericena Macaron Panettone Bugie Spaghetti ai frutti di mare Bagna cauda Conchigliette alla boscaiola Filetto Fritto misto pesce Stinco Insalata Tagliolini Torta gelato Babà Pizza al tegamino Crepes Tagliata di scottona Linguine Cozze alla diavola Udon Rolata Tartare Pasta alla carbonara Orata Grigliata pesce Tagliatelle del moro Boscaiola al tegamino Arrosto Ravioli a vapore Croissant Focacce Torta alla frutta Lasagna Frittura mista Polenta Pizza napoli Farinata farcita Cappuccino Pizza napoletana Insalatona Tagliolini al tartufo Stracotto con patate al forno Pollo con mandorle Kebap Fritto misto alla piemontese Tramezzino Bubble tea Pasticceria fresca Spaghetti alle vongole Pasta al forno Focaccia discorante Trippa Cacio e pepe Pizza padellino Gianduiotti Piatto kebab Toast e insalatone Zuppa di pesce Muffin Fritto calamari Melanzane Orecchiette Pastiera napoletana Polpo al miele Pesce alla griglia Birra Cheesecake Spaghetti con le vongole Pinsa Pandoro nuvola Specialini Cervello fritto Agnolotti alla piemontese Pizza al padellino Picanha Empanadas Frutta martorana Riso alla cantonese Spaghettoni Focaccia Minestra ceci fagioli e ditaloni Piadine Arrosticini Sfogliatelle Primi piatti Fritto misto piemontese Paella di carne Pulled pork Parmigiana Bocconcini pollo Frittura calamari Don perignon Tagliolini ai funghi Spaghetti soia Bollito misto Panuozzo Pesce fritto Riso cantonese Battuta di carne Spaghetti cacio pepe Brioche Ostriche Zabaione Giro pizza Grigliata Morcilla Capretto Piatto tris Patate con salsiccia Calamari ripieni Bolliti misti Plateau di conchiglie e crostacei Pesce crudo Panino hamburger Piatto eritreo Moussaka risoppo al parmigiano e caffè Orecchiette e purè di fave Crispy popcorn chicken Crepes brie e noci Centrifugati Tiramisù Agnolotti con ragù di salsiccia Arista con carciofi Piccione Spaghetti ai ricci Insalata di salmone Taglierino Champagne Paella de pescado Crudo Pizza 4 stagioni Pasta e patate con provola Fish spoon Calamari Insalata di gallina Spaghetti con frutti di mare al cartoccio Spaghetti alla piastra Pesce spada Cioccolata con panna Insalate miste Bombolone al pistacchio Gyoza Riso in foglia Pizza diavola Ramen miso Vitelli tonnato Tortellini al ragú Mojito Crema di cioccolato Brunch Scrocchiarella Tagliata robespierre Bevande Gyros Tagliatelle zenzero e limone Hamburger di cervo Capreseprese Penne gamberetti vongole pomodorini Agnolotti al sugo di arrosto Tagliolini con salsiccia Frittura di mare Mont blanc Churros Zucca Pizza sofia Polenta concia Spaghetti alla chitarra Funghi porcini Spaghetti di riso con verdure Matriciana Zuppetta cozze e vongole Calamari alla griglia Panettone nuvola di ghigo Agnolotti del plin Tajarin ai porcini alla trattoria piemontese verso settembre 9€ ...impara! Linguine allo scoglio Bocconcini di pollo con pomodoro e panna piccanti Linguine all astice Bistecca al gorgonzola Pasta e fagioli Ravioli di gamberi Brioches Pizza crudo Ravioli misti Quaglie Pizza nduja e burrata Linguine in crosta meucci Gnocchetti all'ortica Gnocchi fritti con salsiccia di bra Tacos al pastor Panang curry Gnocchi di riso gamberi e verdura Pad thai Spremuta Panozzo Pesce al cartoccio alla ligure Colomba Cannolo siciliano Chili Spaghetti all'astice Buffet antipasti Menù vegetariano Raviolo classico con sugo Primo a base di pesce, aragosta Brasato Piatti a base di pesce Spirtz Insalata con i gamberi Pizza bella rosina Testina in brodo Lomo Spicy tori Riso della felicità Gialla in crosta Coniglio ischitano Celiaco Pâté Pasta con i ricci Risotto ai funghi Pizza campagnola Pizza alla bagna cauda Purè di fave Pasta al pomodoro Tentacolo fa schifo Crepes adonis Pizza stracchino Risotto alle mazzancolle Paccheri al pesto di pistacchi con gamberoni, scampi e datteri Fritto di mare Poke Mix crudo mare Tagliere di formaggi Gelato al chilo Briosche Pizza chips Bocche di leone Mici Garganelli Panino Tortellini di brodo Antipasti misti Polpo fantastico Pistacchio Sushimi Bacon burger Pizza prosciutto e olive ramen vegetariano Pizza patate Tagliatelle al pomodoro Torta trapezzien Gnocchi di patate fatti a mano Colombe Pizza Veronese Pizza regina Risotto ai formaggi e nocciole Maialino sardo I cremini Carne argentina Tacos Bollito misto piemontese Patatine cheddar bacon Risotto stracchino e radicchio Pasta con ragù di pesce Olive Agnolotti d asino Pizza prosciutto mascarpone Arancine Tartar Gunkan Insalata di baccala' Insalata russa vegan Sorbetto ai fichi Pasta alla norma Bocconcini di pollo al curry Lenticchie Pizza al padellino e farinata Spaghetti con astice Torta cuore Paccheri con polpo Granita ai gelsi neri Spaghetti cinesi tirati a mano Panino con merluzzo e crema di zucchine Spaghetti di riso alla piastra con frutti di mare Sarde alla beccafico Cappuccino e brioche e le torte sublimi Sashimi Uramaki uedro Rolata di pollo Torta pere e cioccolato Paella e fritto misto Noodles Tramezzino con bagna cauda Frittura di paranza Cime di rapa Sugo sarde e finocchietto Pizza alla bolognese Calamari al limone Riso al nero di seppia Ravioli di borragine Insalata di polipo e carciofi Riso ai 5 profumi Riso con gamberi Frittura e paranza di pesce Tajarin ai funghi, vitello tonnato Ravazzata Cherry bomb Menù natale Plato royal Stinco di maiale Cicchetto Struffoli Penne al salmone Pão de queijo Granchio reale Polpo alla barese Gamberetti Pizza prosciutto e funghi Hanburger Plin al sugo d'arrosto Tartare di gamberi con pistacchi di bronte Pasta alla amatriciana Amaretti Yukon Jeera rice Croccante all'amarena Agnolotti con il sugo d’arrosto Platano Formaggi Puccia Bandidos Pandoro Polpo scottato Capitone in carpione Riso Pizza al salamino Waffle Pasta fatta in casa Bombolone nutella Calzone speciale Gamberetti in salsa piccante Pizza speedy Pizza nico Ravioli e sashimi Chantilly Pizza fritta Tempura Tonnato Panettoni Cotolette di agnello Gelati Agnolotti piemontesi Pizza gamberi e salmone Creme brulee Pasta ai frutti di mare Hamburger devil 200 gr Lesso Paccheri con astice Gamberi fritti Uova al cioccolato Agnolotti manzo Panna cotta Tagliere formaggi Pasticceria monoporzioni Insalata caesar Lasagne di lenticchie Antipasto misto mare Pizza al metro Guancia di vitello brasata al barolo Sformato di quinoa Sarde in saor Salsicce Verdure Maiale in agrodolce Tagliatelle alba, grissinopoli Risotto al taleggio Polpo in tutte le versioni e i primi Fregola Gamberi asparagi alla piastra Pizza atomica Polpo e ceci Farinate farcite Fagiolata Hamburger e birra Crocchette di pollo Polletto Fritto calamari e gamberi Pizza dragonball Nigiri di salmone Torta pesche e amaretti Menù tradizionale Tagliolini ai mirtilli Amalfitana Pizza ai friarielli Antipasti di pesce crudo Gelato gusto rosine Calzone Bacon panino pentola mongola Orecchiette alla gaia Rostelle Agnus con funghi porcini Cinghiale Pollo alla piastra con patate Salsiccia di bufalo Fichi caramellati Panino panelle Rognone Caciucco Spaghetti vongole e bottarga Crema catalana Gelato alla menta Spaghetti di riso alle verdure Hamburger e patatine prezzo Maritozzo con panna Spaghetti con vongole Guatemala Agnello al forno Cappesante Pizza salsiccia Carciofi Bottiglia di vino Vitello bambù e funghi Bubbole tea Crêpe vegetariana Focaccia con stracchino Carne frollata Agnolotti piemontese Cornetto Ravioli al vapore Ratatouille Uova di pasqua Brasato al barolo Coppetta baby Ravioli di carne e verdure Panettoni pera cioccolato Focaccia messinese Frittura calamari e gamberi Salciccia Pizza prezzo mareluna Macarons Gelato al cioccolato Dessert vegano Uramaki Pizza alla carbonara Pasta fresca con polpa di granchio Panelle Risotto alla birra Cannoli siciliani Torciglione Torta uva Langarola Colomba per celiaci Tagliatelle al nero di seppia Fritto calamari e grigliata di carne e hamburger Aperitivi Teglie di pizza Tonno Risotto ai frutti di mare Pizza con bufala a fine cottura Risotto crema scampi Torta festivo Lumache Torta noisette Rosticceria Focaccia prosciutto crudo Gambero con pasta kataifi Pizza con bordo ripieno Coppetta Guinness Polpo con patate Spaghetti di riso al vapore con seppie e semi di soia neri Falafel Guancia e purea Tortellini al brodo Plateaux royal Bombette Grissini Bottiglia di spumante Verdure saltate Risotto al tartufo nero Focaccia integrale farcita Ravioli al plin con sugo di arrosto Albese Polpo in tutte le sue preparazioni Tacos locos torta con frutta Aragosta Ombrina arrotolata Friarielli Gnocchi e insalata russa Lingue d'anatra Crocchette di patate Bbq burguer Condorelli Cono gelato Cioccolata calda Passatelli di pesce Agnoletti salati 4 formaggi Destinata farcita Bollito alla piemontese Involtini Fritto pesce Gnocchi ai formaggi Tortellini di carne brasati Zeppole Granita caffe Scialatiello ai frutti di mare Merluzzo canadese Guancia di maiale Pollo con le patate Spigola al sale La tiella T bone Lepre Battuta di fassone Tortano Burritos Maritozzo Tajarin al burro crudo Tagliata Milanese con patate fritte Diavoletto Scaloppine al limone Gnocchi gorgonzola Sacher Crostini Pasta con cozze Rape e patate Rane Anelli di calamari Tonno in crosta pistacchio Astice Linguine alla catullo Millegusti Pasta con le sarde Banana split Chiacchiere Tris di hamburger Polpette al madera Amatriciana Marinara La parrillada Fiocco Focaccia di recco Patata al polpo Parigina Karagee donburi Spaghetti di soia alla piastra misto mare Adobo de chancho Chiacchere Pizza valdostana Pita gyros Penne Sfince di san giuseppe Cioccolatini artigianali piemontesi Branzino ai ferri Polpo alla gallega Sfincione Ravioli di cernia e pistacchi Zeppola Risotto porcini Ravioli con ripieno di pesce Marron glacé Torta con glassa a specchio Cervella Agnololotti di carne Pizza e panuozzo Carpaccio e tartare Pizza vegetariana Asparagi Torta nuvola Bacon burgers Costine di maiale Anguilla Pasta fagioli cozze Sottilissima alla milanese rucola e pomodori I primi del giorno Tortelli al sugo Tisane Pasta alle sarde Biscotti al finocchietto Cafe Sushi di carne cruda Quaglie all'ombrina Gnocchi con salsiccia e zafferano Risotto certosi Verdure di stagione Seadas Pasticceria mignon Granita di mandorle Tortino macario Agnolotti ai 3 arrosti Pizza cos ‘e pazz Maltagliati fagioli e cozze Moscardini Insalata con pollo alla piastra Risotto certosina Fritture pesce Spaghetti di riso con gamberi Brioche con gelato Ravioli verdi ai gamberi Polpo alla piastra e patata alla cenere Tajarin al ragù Olive ascolane Crema di melanzane Sottilissima di polpo Agnolotti al burro e salvia Crostini ai fegatini Funghi fritti e funghi trifolati Pistacchiosa Piatti spagnoli Kebab arrotolato macsi Vittello tonnato Ravioli al ragu' Paccheri gamberi e vongole Patate al forno Casareccia al cinghiale Spaghetti di soia con sugo di pesce piccante Torta per compleanno Cucina casalinga Marron glasse Riso con latte Pane e panelli Pollo alle mandorle Prosciutto e funghi Scodella di fuoco Tris di antipasti Paninazzo Antipasti pesce caldi Calamari fritti Brignole Long island Dom perignon
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni