Simona Ghigo
08/04/2023
Seta è un piccolo luogo fuori dal tempo. Che ci si vada per una chiacchierata con un'amica, un momento di studio o semplicemente per godersi una delle loro tante prelibatezze beh... ne vale sempre le pena. I proprietari sono gentilissimi e amano ciò che fanno, e questo si sente eccome!
Angelo Di Nicola
02/06/2022
Locale molto curato sia negli arredi e nella presentazione dei prodotti.
Possibilità sia tavoli interni, che di dehor.
Si possono trovare diverse qualità di tè, servite ogni volta con il loro timer per un giusto tempo di infusione, per quante infusioni si vuole.
Le foglie di tè sono acquistabili anche sfuse, le varietà sono innumerevoli, difficilmente in altre sale da tè in Torino si trovano tutte queste.
Nell'attesa vengono sempre serviti semi di girasole tostati come nelle migliori sale da tè cinesi.
Oltre agli immancabili tè si possono trovare drink alcolici e analcolici di ispirazione orientale e non.
Molto particolare è il Kombucha fatta da loro, o il "vino" Sparkling Tea ottimo per aperitivi.
Ogni bevanda può essere accompagnata da stuzzichini sia dolci che salati, ottimo il loro "Bao", nei quali si vede la cura certosina di Rosi e Matteo per studiarli e prepararli.
Consigliatissimo per colazioni, pranzi e aperitivi.
Arianna Salino
27/11/2022
Locale carino, pulito ed estremamente rilassante, perfetto per chiacchierare con un amico o ripassare gli appunti. Proprio dietro la Mole ci si può gustare dell’ottimo tè con qualche dolcetto anche senza glutine. Il personale è gentilissimo e trasmettere tantissima pace.
Francesca D'Uva
15/02/2023
Siamo stati a cena per l'evento organizzato in occasione di San Valentino. Un menù semplicemente perfetto. Curato nei dettagli: dal gusto nuovo e profumato, agli abbinamenti con il tè, alla spiegazione e impiattamento. Atmosfera delicata.
Una serata perfetta.
Grazie 💕, Francesca
roberto frattini
23/10/2021
Il luogo dove l'oriente incontra l'occidente
Di recentissima apertura, Seta mi ha subito incuriosito.
Qui ho conosciuto, Rosi e Matteo, i padroni di casa, che dopo essersi laureati in lingua cinese hanno vissuto in Cina prima di ritornare in Italia.
Mi hanno raccontato che il sogno che volevano realizzare era quello di creare un luogo in primis di condivisione, che cuce insieme il cibo (dolce e salato), il bere (infusi, liquori, cocktail, e piccole perle che vi dirò) e la cultura.
Ho trovato il locale arredato con cura, con soluzioni di design attente e funzionali, il tutto impreziosito da ritratti scattati durante i loro viaggi in tutto il sud-est asiatico.
Entrata con GreenPass per i posti al chiuso, tavoli distanziati, sedute comode ma anche la presenza di un dehor vista Mole.
Io personalmente ci sono stato prima per un brunch, rilassandomi con un'amica, sia per un aperitivo serale.
L'offerta è molto ampia, quindi a primo impatto potrebbe essere anche spiazzante ma è qui che la consulenza attenta e preparata dei padroni di casa aiuta ad orientare ogni cliente.
Un menu in cui si nota una selezione interessante di té di regioni specifiche della cina ed oltre, té fermentati, iced e matcha.
Durante il brunch di inaugurazione ho provato una selezione di dolci in collaborazione con "La colazione di Sara", il tutto servito in ceramiche davvero pregiate e con una offerta di frutta secca ed essiccata da accompagnamento.
La torta al cioccolato l'ho trovata davvero interessante anche se la nota di caffè era un po' troppo spinta, mentre la sofficiosa alle mele mi ha convinto meno e l'ho trovata un progetto a metà.
Mentre la biscotteria era davvero buona.
Ma la sua proposta non si concludeva qui e noto una curiosa selezione di cocktail e liquori molto particolari da accompagnare alla loro cucina, cosi decido di passare per un aperitivo.
Questa volta inizio con un tè scuro fermentato per scrollarmi di dosso il primo freddo torinese, il risultato è un te con note di sottobosco, molto terroso ma davvero pulito al palato.
Continuo chiedendo un calice di un prodotto che ha attirato la mia attenzionela prima volta, ovvero lo Sparkling Tea ROD, una bollicina con note di frutti rossi, spezie ed un basso tenore alcolico
[Per chi non lo conoscesse è un nuovo prodotto sul mercato, nato dalla mente di Jacob Kocemba, sommelier di fama internazionale durante la sua esperienza al Noma di Copenhagen].
E mentre scelgo l'accompagnamento salato mi viene servito uno snack salato con chips di riso da condire con una salsa thai (se avete modo chiedeteli che sono buonissimi).
I ragazzi propongono i classici gua bao al vapore (qui fatti da loro) ma finalmente utilizzati al servizio di una forte creatività e con una ricerca metodica di nuovi abbinamenti.
Indeciso prendo tutti e 4 i tipi
Pollo panato nel panko, maio al wasabi ed insalata: efficace, saporito, croccante, speziato e fresco allo stesso tempo. C'è tutto.
Mortadella stracchino e pistacchio: scelta conservativa ma non sono stato deluso, prodotti di qualità che si nota al primo morso, unito ad un SETA MULE, si trova l'incontro tra oriente ed occidente.
Melanzana grigliata pomodoro secco e pesto al prezzemolo: una proposta vegetariana che dovrebbe risultare la meno appetibile ma in cui ho incontrato un gioco di consistenze e di sapori salato, dolce e amaro, che mi ha davvero stupito.
Infine quello con zucchine al lime, stracchino, buccia di limone e sesamo nero: quello con il mix di sapori più ardito ma che al palato risulta delicatissimo, con sapori netti e mai contrastanti.
Prima di salutarci concludiamo con una tazza di sakè, condividerle secondo la tradizione, crea legami indissolubili, ma anche qui lo zampino di Matteo mi fa scoprire un altro prodotto che non conoscevo, Sake di Vercelli "Nero" - In Fermento.
Insomma ci sono ancora delle proposte che non ho provato, ed essendo un luogo che mixa cultura ed innovazione entra di diritto nella mia personale lista delle proposte gastronomiche di qualità di Torino.
5 stelle meritate
Agata Bertolini
14/01/2023
Mi è stato consigliato tantissimo da un amico così io e il mio ragazzo siamo stati per un aperitivo. Il posto è ottimo e i drink buonissimi. Abbiamo fatto un aperitivo con dei bao i ravioli e degli edamame ed era tutto perfetto. Tornerò sicuramente
Alessia Sardara
26/02/2023
La migliore sala da tè di Torino. Offerte ampissima, cibo e bevande ottime e ottimo rapporto qualità prezzo. Il locale è curato e accogliente e i proprietari sono super disponibili e cordiali, è il posto giusto per bere un tè di ottima qualità e rilassarsi.
Lorenzo Rubino
20/11/2022
Magnifica esperienza in pieno centro a Torino! Anche se non ami il tè, i proprietari te lo fanno amare. Poi la selezione di gin orientali fanno si che l’aperitivo sia internazionale e buonissimo. Complimenti a loro e non perdete l’occasione di andare a trovarli :)
Noone
22/06/2023
Ottimo posto dove fare un aperitivo o una merenda. Servizio super gentile e preparato, ritornerò volentieri
Elena Carla Cerciello
03/09/2022
Ho fatto un giro a piedi vicino alla Mole : avevo seguito su facebook il loro programma cosi' sono andata a trovarli a pranzo di sabato. Chiudono alle 13. Ho preso i bao artigianali uno con la salsiccia di Bra e uno dolce con la marmellata di azuki.Molto buoni. Il locale e' luminoso e confortevole..sara' bello tornarci in autunno : il golden milk e i semi di zucca alla vaniglia sono ottimi. Una coccola!