Dario Ruzzier
18/06/2021
Per chi cerca una via di fuga dal caldo torrido estivo la Val Rosandra è il luogo ideale. Facilmente accessibile a piedi o in bicicletta (l'auto conviene parcheggiarla prima dell'ingresso al paese, nel parcheggio del Centro Visite/Teatro Preseren) è il luogo perfetto per una bella passeggiata nella natura, adatta anche a bambini e cani, visto che entrambi possono giovare del corso d'acqua che attraversa la valle, creando delle pozze e delle cascate, dove è possibile rilassarsi all'ombra dei tanti alberi presenti oppure al sole per chi non teme il caldo. All'ingresso della valle c'è anche il Rifugio Premuda, magari da sfrutttare al ritorno, dopo aver visitato la valle.
Cristiano Vallese
28/07/2021
Bel percorso, facile. Ben tenuto. Meglio programmarlo in primavera o autunno. Infatti, essendo a bassa quota, d'estate è molto caldo e quasi sempre molto umido.
Lasciate la macchina a 300 metri, eviterete perdite di tempo (estate).
Peccato non poter raggiungere la cascata senza doversi bagnare.
So che sconsigliano di scendere sul Rosandra.
Simone Porrelli
31/07/2021
Meravigliosa. Acqua stupenda, luogo rispettato dai triestini e incontaminato.
Con resti romani lungo tutto il percorso.
Stupendo!
Laurence
24/08/2021
Luogo fantastico, con una enorme diversità di ambienti estremamente interessanti sia dal punto di vista bio che geo. Sempre bellissima!
Marco Gulmini
02/06/2021
Bellissima valle situata sul confine italo/sloveno, a due passi da Trieste, dove è possibile effettuare vari percorsi a piedi più o meno impegnativi immersi nella natura incontaminata seguendo il torrente Rosandra e per chi vuole c'è anche la possibilità di poter prendere il sole a ridosso del fiume.
Ci sono anche pareti attrezzate per rocciatori.
Gian Lan
11/03/2021
Bellissima valle con numerosi sentieri per diverse tipologie di passeggiata. Possibilità di fare anche arrampicata in falesia. Per le passeggiate si può partire dall'abitato di Bagnoli per arrivare sino al piccolo abitato di Bottazzo. Ambiente dove è possibile vedere caprioli, capre ormai selvatiche, rapaci e altri ancora. Suggestivo anche il torrente Rosandra con le sue cascate e le sue pozze dice fare il bagno
erika lo
03/06/2021
Spettacolare, rilassante e rigenerante. Amo questo posto ci vado spesso ad ascoltare la musica del bosco e del fiume🤗
CARLO RAVASINI
03/07/2021
Meravigliosa valle carsica situata a pochi passi da Trieste. Il torrente Rosandra attraversa tutta la valle formando piccole cascatelle e pozze d’acqua color smeraldo. Vi sono numerosi punti panoramici dove la vista spazia a 360 gradi su tutta la valle. Nella riserva si possono praticare diverse attività all’aria aperta, tra cui l’arrampicata e il trekking. Lungo i sentieri si potranno osservare diverse specie di flora e fauna e molte cavità carsiche (alcune solo per speleologi). Da visitare d’autunno per vedere la valle ricoperta di colori. La Val Rosandra è un luogo spettacolare dove la natura regna sovrana!