Erik Draven Pilosio
05/06/2023
Qui non si tratta di cibo, questa è la storia del cibo, di tradizioni tramandate per decenni. Una storia che da siora Rosa dura da ormai 48 anni. Il cibo è saporitissimo, abbinato in maniera perfetta. Si assapora la storia di Trieste, e dei suoi buffet che la caratterizzano. Pranzi veloci ma carichi di gusto ( e calorie 😄) per poter proseguire la giornata lavorativa. Questi sono i buffet, questa è siora Rosa. Se volete assaporare la tipica cucina Triestina, lasciate perdere i nomi “famosissimi” che circolano.. sono posti per turisti.. qui, c’è la vera tradizione.
Purtroppo l’attività a fine giugno, dopo una vita, verrà’ chiusa dai titolari e data in gestione, forse, a chi avrà la voglia di proseguire un percorso storico, che non è solo saper cucinare. Approfittate finché ne avete la possibilità.
Cherubino Di Lorenzo
16/04/2023
Tipico buffet triestino, con una caldaia eccellente e un prosciutto in crosta davvero eccezionale, a cui si aggiungono tanti altri piatti tipici e ottime verdure. I prezzi sono ottimi per lo standard della città.
Ho mangiato in molti altri posti tipici, ma questo è il mio preferito. Ricordate però che occorre prenotare per tempo, perché il locale lo conoscino tutti a Trieste e non è facile trovare posto. Ma niente paura, prepara pure da asporto, e di cibo ce n'è per tutti!
Lodovico Tamagnone
28/04/2023
Locale tradizionale Triestino con ottimo cibo, bella atmosfera e servizio veloce e gentile. Il prezzo è corretto; abbiamo speso 27 € a testa per un piatto completo abbondante più bevande e dessert.
Francesco Mariotti
27/05/2023
Siamo stati ieri a pranzo, si consiglia vivamente di prenotare in quanto il locale è molto richiesto. Molti piatti tipici , provato il prosciutto in crosta con crauti ed è decisamente molto buono. Anche le sarde in Saor davvero ottime.
Buoni anche i dolci .
Molto consigliato
Lucia Guglielmi
31/03/2023
Il miglior pranzo triestino. Ottima cucina locale. Dalle polpette di baccalà a quelle di cotto e montasio, al baccalà mantecato o alla strepitosa lingua con melanzane. Prezzi onestissimi. Servizio celere e cortese. Necessario prenotare.
Gioia Delbello
28/11/2022
Ottimo ristorante di cucina triestina, serve piatti abbondanti con prodotti di qualità. In orario di aperitivo offre anche polpette, tartine e prosciutto cotto in crosta col kren. Da provare assolutamente! Il locale è sempre strapieno, consiglio di organizzarsi per tempo
agenzia ciesse
16/12/2022
Storica tappa da fare per chi visita Trieste e per chi vuole assaggiare i tipici piatti del posto fatti al momento e di buona qualità, serviti con l'accompagnamento di buoni vini ed da un servizio celere e professionale, il posto non è molto grande ma sfrutta bene lo spazio quindi vi sono numerosi tavoli per sedersi.
Cate C
29/05/2023
Sono stata a pranzo o cena qua almeno dieci volte e ho quasi sempre prenotato un tavolo perchè questa trattoria è molto rinomata! Nel tempo ho ordinato svariate pietanze molto buone o squisite: il tipico "prosciutto cotto in crosta" con il kren, i "sardoni in savor", i "pasticci" (cioè lasagne alla bolognese oppure con qualche verdura di stagione), i dessert, ... Personale gentilissimo e molto professionale. Una volta la trattoria era sempre piena di studenti universitari, ultimamente di meno. Rapporto qualità-prezzo sempre giusto. La consiglio vivamente!!
Ahlem Zanagui
30/12/2022
Io e mio marito siamo andati a Trieste. Abbiamo scelto di andare a pranzo da Siora Rosa e, anche se non avevamo prenotato e il ristorante era pieno, si sono impegnati per trovarci un posto.
Personale molto cordiale. Cibo delizioso e porzioni generose. Ci siamo sentiti a casa.
Complimenti davvero
Paolo Cairoli
22/10/2022
Non son cinque stelle farlocche!
Io scremo prima di visitare i ristoranti e di solito non sbaglio.
Anche questa volta è stato così.
Accoglienza perfetta con personale molto gentile e falimiare.
Il locale non è grande sicché se volete essere certi di gustare dell'ottimo cibo credo che vi convenga prenotare.
C'è la possibilità di mangia anche all'aperto in una strada pedonale (tipico qui a Trieste) ma non in autunno inverno.
Il cibo: beh noi ci siamo venuti per mangiare qualcosa di locale...gli spaghetti alle vongole li mangio anche al ristorante sotto casa.
Quindi... Il nostro menu è stato
Crostone di baccaià mantecato
Iota
Strucolo de patate
Piatto della caldaia Triestina.
Strudel
Tutto perfetto ben cucinato!
Porzioni giuste per chi ama mangiare...chi ha lo stomaco piccolo prenda meno.
Non è Nouvelle cuisine ! E meno male!
Le pietanze che abbiamo preso le abbiamo divise in due per assaggiare più gustosi piatti.
Naturalmente mia moglie non è arrivata a mangiare il piatto di carne ma si è conservata un piccolo posto per metà strudel.
La iota è una minestra "locale"...non la trovate da nessuna altra parte oltre che a Trieste.
Se vi piacciono le brodosità dovete assaggiarla : crauti,patate, fagioli,lardo...sono gli ingredienti principali.
La caldaia Triestina è un insieme di bolliti di maiale (wurstel, prosciutto, spalla, guancia ecc) con contorno di patate in tecia (patate saltate in padella con condimenti fino a farle quasi disfare) e crauti cotti.
Ottima la selezione di birre artigianali che si accompagnano benissimo alle pietanze.
I prezzi, per essere un locale in "centro" sono adeguati e raggiungibili.
(Per intenderci 19 euro per la caldaia potrebbero sembrare tanto ma vi assicuro che ,volendo, si può ordinare solo quella e si esce dal ristorante soddisfatti)
La qualità c'è tutta...il prezzo è giusto! (€58.60 il 20.11.22)
Ci è tanto piaciuto che ci torneremo (già prenotato)!