Fabio Arangio
06/03/2022
Locale in posizione magnifica sul canale nel cuore di Trieste. Ambiente grande e luminoso. Ottimo per take away e snack. Noi ci abbiamo fatto una cena "sportiva" con arancini (buoni), panelle e cazzilli (ottimi) sfinciune (così così, unica nota stonata), parmigiana (abbondante e casalinga). Il personale è attento e molto cortese.
Salvatore Faraci
11/10/2021
Qualche giorno fa mi trovavo a Trieste e con immensa sorpresa e stupore mi sono trovato davanti all' Antica focacceria San Francesco. Io sono di Palermo e conosco molto bene questa storica attività che da sempre ci delizia delle loro specialità gastronomiche. Considerando che era l'ora di pranzo ho deciso di sedermi al tavolo per gustare le conosciute specialità palermitane nella bellissima Trieste. Che dire.... gustando il panino con la milza mi sono sentito veramente nella storica sede palermitana , un bel panino da meusa maritato buonissimo al solo odore si sentiva la bontà e al primo morso la qualità e la freschezza degli ingredienti.
Il tutto accompagnato da un misto di panelle , cazzili arancinette sfincionello da un sapore veramente ottimo.. che dire se vi trovate a Trieste non potete non entrare a gustare delle ottime e buonissime specialità siciliane... servite da personale gentilissimo e disponibile a soddisfare i nostri palati con del buon cibo....
Parola di un Palermitano
Tony Vassallo
09/10/2022
Un pezzo storico di Palermo in centro a Trieste, le arancine (a Palermo sono femmine) sono a dir poco fantastiche, identiche alle originali. Il pane con la milza buono, forse poco unto rispetto l'originale e più delicato. Lo sfincione: no non ci siamo, nulla a che vedere con l'originale, ne l'impasto, ne il condimento. Entrambe le versioni, bagherese (bianco) e rosso sono da rivedere. La location rispetta la tradizione del locale originale fondato nel 1834. Di certo tornerò.
Sara Bonaventura
12/03/2021
Sono passata oggi in questo locale per asporto, ho preso una porzione di sarde a beccafico con verdure grigliate, una porzione di timballo di aneletti e due cannoli.
Ho trovato tutto molto buono e fresco.
In totale ho speso 26€, sicuramente non economico, ma la qualità costa e qui ne vale veramente la pena.
Consiglio vivamente!
Tony Seidita
06/11/2022
Mi è stato suggerito questo posto e da buon palermitano mi sono presentato per cena. Ho assaggiato un po' di tutto e vi posso dire che non è male anche se un po' caro (esempio un panino con panelle e crocchè 5 Euro, però buono). Rispetto ad altri locali qui le nostre specialità sono quasi identiche a quelle di Palermo. Lo consiglio!
Luca Bruschi
02/05/2023
Panino maritato con milza ricotta e scaglie di caciocavallo come a Trapani , ottimo anche lo spritz
un diversivo da tenere in considerazione per staccare dalla cucina triestina
Nadia De Lazzari
01/11/2022
Ottima l'Antica Focacceria San Francesco che si trova in pieno centro di Trieste. Un ambiente luminoso e pulito. Tante varietà di frittini tipici della cucina siciliana. Invitante è anche la pasticceria, dai cannoli alle cassatine.
Daniela Cesare
10/05/2023
Buonissimi i cannoli ed anche la cassata siciliana ottima posizione sul Canal grande
Vittorio Baroni
31/10/2022
L'Antica Focacceria S. Francesco è il posto ideale per gustare eccellenti snack della tradizione siciliana. Consiglio i tavoli esterni lungo che si affacciano al canale più bello di Trieste
alessandro barbiero
07/04/2022
Ottime focacce in riva al Canale di Ponterosso.
Si trovano anche arancini di riso e tante altre cose buone da provare, compresi i dolci.
Ho preso un panino fatto da loro con prosciutto cotto buonissimo e mozzarella che, riscaldato, era veramente appetitoso.
Non hanno la Coca Cola ma una loro cola che, devo dire, è meglio di una Pepsi.
Prezzi onesti e location invidiabile.
Ideale per un pranzo all'aperto in città ma anche per uno spuntino se si ha fretta.