Susan Caldari
20/02/2023
Punti a favore :
Cibo ottimo. Potete scegliere di mangiare vegetariano , carne , pesce , primi piatti e dolci. Anche a seconda dei menù proposti. Abbiamo apprezzato molto anche i vini .
Gentilezza, etichetta e cortesia del personale che ci ha servito : top.
Ambiente: creativo, originale e confortevole.
Molto colorato e davvero piacevole per passare una serata tra amici .
Unica pecca, forse, non si nota benissimo da fuori, l'insegna rossa è visibile ma secondo me andrebbe meglio contestualizzata .
Ci torneremo
Andrea Morini
25/11/2022
Le recensioni lette in rete, su come mangiare vegan a Udine, non lasciavano molte speranze.
Il Caffè Tomaso è stato quindi non soltanto una graditissima sorpresa, ma, a mio modesto avviso, semplicemente il TOP tra le esperienze che ho avuto modo di provare in giro per l'Italia.
Che poi sia stato in passato un ristorante onnivoro e che abbia puntato a riconvertirsi rappresenta una decisione coraggiosa che merita, in ogni caso, un plauso.
Ma sono certo che pure la clientela non vegan gradirá le ottime portate del Caffé.
Ho puntato come primo sui blecs, piatto friulano rivisitato: spettacolare, anticipato da un graditissimo omaggio della chef, a base di un delizioso bulghur.
Per il dolce ho preso la spuma di zucca... a dir poco golosissimo.
Ottima a dir poco la scelta di vini al bicchiere.
Ambiente molto caratteristico, musica di sottofondo, piacevole senza essere invasiva.
E poi lo staff spettacolare, spero di non sbagliare i nomi: Tomás al servizio e Sabina e Irina in cucina.
Spero di tornarvi al più presto.
PS prezzo correttissimo, vista l'ottima qualitá.
Raphael Tonchia
15/05/2022
Abbiamo prenotato tramite Messenger di Facebook un posto per due all'aperto per pranzo. Il posto, sia fuori che dentro, è curato con attenzione al minimo dettaglio, davvero stupendo. Il menù è vario con piatti unici tra cui scegliere e i dessert. C'è la possibilità di scegliere il menù degustazione (40€), che dev'essere per forza condiviso da tutti i presenti del tavolo, in cui si possono scegliere 4 portate (tra i piatti e i dolci disponibili). Coperto 3€ con cambio del pane ogniqualvolta il cameriere vede che è finito il cestitno.
I piatti sono tutti vegetariani e con porzioni adeguate, esteticamente splendidi e a livello di gusto molto ricercati e particolari. Si vede che dietro c'è un lavoro e uno studio delle materie prime.
I due camerieri sono molto gentili, cambiano le posate ad ogni piatto e spiegano cosa andrai a mangiare. Un ristorantino da consigliare assolutamente per mangiare qualcosa di diverso a Udine.
Federica Angeli
30/07/2022
Un luogo dove bontà e bellezza si fondono.
Un locale curato in ogni dettaglio: dagli arredi interni allo spazio esterno, con un occhio speciale all’impiattamento in ceramiche che esaltano ancor di più la bellezza del cibo. Perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e una cena qui soddisferà i vostri sensi.
I piatti sono ottimi, i sapori esaltati, non c’è nulla di banale. Le porzioni perfette. Noi abbiamo condiviso un antipasto, preso un primo ciascuno (ravioli e riso venere) e condiviso il dolce dolce.
Il personale è gentile e disponibile.
Consigliato.
Simone Tomat
29/05/2022
Abbiamo mangiato all'aperto immersi in un'atmosfera che pochi locali nel centro di Udine possono regalare. Il personale si è rivelato sempre cortese e attento durante tutta la serata. La stessa chef, alla quale ci siamo completamente affidati per la scelta delle portate, si è presentata più volte al tavolo per un'interessante descrizione delle sue proposte e l'ascolto delle nostre impressioni. I piatti oltre che esteticamente molto curati sono stati apprezzati da tutti i commensali per la delicatezza dei sapori e il piacevolissimo gioco di consistenze al loro interno. Perfetta la gestione delle porzioni.
Nel complesso è stata una bellissima serata.
Sara zuin
29/07/2022
Il servizio è ottimo, personale molto gentile. Il giardino esterno è davvero incantevole specie per una cenetta romantica. Abbiamo mangiato bene, i piatti sono curati e ricercati. Consiglio vivamente il polpo. I prezzi sono un po' alti ma vale comunque la piena fare una visita.
Aggiornamento: la cucina è diventata vegana. Pur apprezzando le nuove proposte devo dire che ho nostalgia dei piatti non vegani che ho assaggiato più volte...
Stefania Minisini
25/04/2022
Sono andata da Caffè Tomaso per la prima volta venerdì 22 Aprile con un amico, in quanto ero curiosa di sperimentare dal vivo quei piatti così appetitosi ed estetici che avevo visto su instagram e posso confermare che il ristorante si mantiene coerente sia nella forma comunicativa che nella sostanza.
Il menu non è eccessivamente ricco, ma regala ai commensali una scelta selezionata di piatti che interpreta gli ingredienti della cucina vegana in chiave moderna e unica. La presentazione è manifesto dell’esperienza stellata della chef di origine serba, che trasforma la semplicità in vere opere d’arte, sia per il palato che per gli occhi.
Sottolineo però che il ristorante non cade per questo nella freddezza formale degli ambienti di classe, anzi, si dimostra equilibrato nelle porzioni e nei prezzi e soprattutto caldo dal punto di vista relazionale.
Il locale, che ha subito un recente rebranding sottolineato dal colore verde (vista la natura della cucina), si annuncia sofisticato sin dall’atrio d’ingresso che affaccia sulla strada, con piante e dei piatti appesi ai muri che conferiscono allo spazio un carattere abbastanza singolare per la città udinese. All’interno l’atmosfera è romantica, con luci soffuse e dei tulipani su ciascun tavolo. La capienza non è eccessiva ma garantisce intimità a tutti i commensali, senza confusione.
Personalmente, l’esperienza da Caffè Tomaso è stata una piacevole scoperta, e ho particolarmente apprezzato la genuinità del personale e la semplicità della chef che abbiamo poi avuto il piacere di incontrare.
A prescindere dalla categorizzazione del menu, il posto merita per tutti gli intenditori che vogliono scoprire nuove interpretazioni culinarie e lasciarsi ispirare dal tocco moderno di una cucina spesso sottovalutata.
Erica
19/05/2023
Di questo locale non si può far altro che pubblicare recensioni positive per l’ambiente molto curato, il titolare a dir poco cortese ed i piatti splendidamente preparati con materie prime di qualità e costi ovviamente proporzionati. L’unica pecca a mio parere sono le porzioni un po’ troppo ridotte.
Valentina S
03/07/2022
Aggiornamento 2022: dopo la grande delusione dell'anno scorso, sono tornata per provare la nuova cucina vegetariana. Che dire? Piatti curatissimi e presentati perfettamente. Abbinamenti particolari ma azzeccatissimi. Attenzione agli ingredienti. Una piacevole sorpresa.
Locale sempre bello con i tavolini all'interno del giardino pubblico e personale gentile e disponibile.
Prezzo più alto rispetto a prima ma ne vale la pena. Ci tornerò volentieri.
Luca
14/11/2019
Gourmet
Menù 9/10: la cucina è fine e ricercata, primi e secondi sono studiati prima a tavolino, poi elaborati ed eseguiti con classe e attenzione agli abbinamenti e alle consistenze.
Le materie prime sono assolutamente di qualità e l' impiattamento è elegante, da ristorante stellato, perché alla fine anche l'occhio vuole la sua parte. Il menù è stagionale e c'è una rotazione continua dei piatti, creativi e fantasiosi, ma concepiti con prodotti semplici.
Servizio 7/10: personale gentile e alla mano, tempi di attesa però un po' sopra la media.
Location 8/10: situato nel centro storico di Udine, è una piccola perla nascosta tra le vie della città. L' entrata è poco invitante, un po' da quartiere di paese, ma l' ambiente interno è davvero carino, vintage con richiami retró e temi d'arte a creare l' atmosfera. Intimo e appartato, consiglio di prenotare in quanto i posti a sedere non sono numerosi. La chicca è il cortile rialzato che dà sul giardino esterno, davvero gradevole nella stagione estiva. Parcheggio in primo maggio a pochi metri dal locale.
Prezzo 7/10: molto buono rapportato alla proposta di qualità offerta, discreto se prendiamo in considerazione anche il fattore quantità delle porzioni, esigua ma comunque più che sufficiente.