Federico Pezzenda
26/06/2023
Bellissimo rifugio nel vallone di Piamprato, i gestori hanno molta passione e si vede, piatti ben eseguiti e dolci squisiti! Location bellissima
Il rifugio è aperto tutto l'anno (anche d'inverno) e i gestori sono pronti ad accogliervi per un pranzo o cena o anche solo per una merenda/aperitivo
La vista e la tranquillità sono incredibili
Le foto si riferiscono a più visite in momenti diversi
Ambra Manfrinato
11/03/2023
Rifugio dopo una semplice camminata di meno di un'ora. Polenta buona, polenta concia con poco formaggio ma buona, buon vino . Personale molto gentile. Prezzi un po' sopra la norma .. sui 35 euro a testa.
BARBARA MURER
04/04/2023
Un bel rifugio alla fine di una passeggiata facile. Cibo classico da rifugio ma con un costo troppo alto. Capisco l'isolamento e la necessità di sostenere i costi ma non sulla pelle di chi ci va in gita
Luca Melesi
10/04/2023
Rifugio a meno di un ora di camminata da Pianprato.
Si possono mangiare tutti prodotti del territorio con preparazioni casalinghe; ottima atmosfera e gestori super simpatici e disponibili.
Posizione spettacolare con sole tutto l anno, sia d'inverno che d estate.
Massimliano Bivona
02/01/2023
Sul margine orientale del parco nazionale del Gran Paradiso sul versante piemontese, a quota 1870 Mt slm il rifugio la Ciavanassa rappresenta a mio avviso un luogo incantevole e che merita assolutamente una visita in tutte le stagioni. Arrivarci è facile poiché dalla piccola frazione di Piamprato di Valprato Soana a quota 1500 Mt circa c'è un unica via rappresentata da una strada non carrabile che da asfaltata sino all' omonima seggiovia prosegue dolcemente sterrata sino alla struttura. Il percorso ,si percorre agevolmente in circa 1h e 30 minuti di cammino dalla frazione ed è adatto a tutti. Lungo il percorso è possibile anche ammirare una bellissima panchina gigante e non sono rari gli avvistamenti di camosci e stambecchi. La nuova gestione ne garantisce l apertura tutto l anno e un pasto caldo previo un minimo ragionevole preavviso. Unico neo, al momento non sono ancora possibili i pernottamenti. Da qui , numerosi sono i sentieri trekking che si possono intraprendere,per tutte le gambe. Luogo assolutamente consigliato.
Emiliana Stabile
17/08/2022
Un posticino veramente magico. Sarà che abbiamo avuto la fortuna di visitarlo anche in un giorno di pioggia e devo dirvi che anche le nuvole che avvolgono i monti, hanno un loro fascino! Suamo stati accolti con calore, nel silenzio del luogo.
Partendo da Piamprato, il rifugio si raggiunge in circa 50 minuti, e siete a 1874m.
Sulle cartine e ancora scritto Rifugio Rosà dei Banchi, ma non è così già da un po'. Erika e Davide, insieme al figlio ed ai loro nipoti, sono qui ad accogliervi per offrirvi bontà e ristoro, subito dopo la Big Banch (la 115^ panchina gigante) e prima di una bella escursione verso l'Alpe La Reale e ancora dopo il Lago La Reale. Si può raggiungere anche con la seggiovia, che ferma proprio al rifugio. Ma vale la pena fare una passeggiata per poi godere di un ricco tagliere di salumi e formaggi, con polenta, oppure una cioccolata insieme alle crostate alla ciliegia, o frutti di bosco o al cioccolato bianco, fatte da Erika. Quasi vi consiglierei di non fare colazione la mattina, così quando arriverete al rifugio, potrete farla davanti a questa meravigliosa vallata! Poi potrete proseguire e tornare per il pranzo. Ma anche la cena! Quale miglior modo per ammirare la montagna di sera. Basta prenotare, e il posto è assicurato. La pulizia è regina in questo rifugio. Tavoli grandi per condividere polenta, taglieri e dolci con più amici, oppure in coppia per un momento di relax. Da sottofondo, il rumore dei ruscelli e degli animali al pascolo. Non erdetevi questo momento e quando andrete salutatemi Davide e Erika!!
Matteo Bandini
23/04/2023
Gentilezza, buonissimo cibo, musica di sottofondo top, e un panorama eccellente. Struttura moderna, pulita, prezzi corretti. Polenta concia con salsiccia da volare via.
Davide Nascimben
10/03/2023
Ambiente ospitale tipico dei rifugi di montagna,cibo ottimo e panorami fantastici,👍👍👍
Monica
02/01/2023
Rifugio molto carino e ben curato, con una passeggiata di 50 minuti partendo da Piamprato si arriva agevolmente.
Cibo molto buono, ma porzioni un po' piccole, considerando che nei vari rifugi polenta con spezzatino e salsiccia sono molto abbondanti e i prezzi decisamente più bassi.
Ottime le torte, personale gentile esperienza nel complesso positiva.
Gianluca Spiga
04/07/2020
Posto incantevole! Ottima polenta. Ci si può arrivare a piedi da Piamprato Soana oppure attraverso una spettacolare seggiovia dove è possibile ammirare gli splendidi paesaggi della Valle Soana
Marco Religioso
01/04/2023
Bella accoglienza da parte dei proprietari, nonostante non avessimo prenotato hanno soddisfatto le nostre aspettative gastronomiche. Una nota di merito ai due coniugi che affrontano la loro professione con il cuore, in un posto paradisiaco .
maxpower4zx
24/08/2022
Abbiamo pranzato qui, porzioni abbastanza generose e molto buono il cibo tipico dei rifugi, polenta, salsiccia, spezzatino, un po' miseri i dolci come quantità e non sono niente di che, locale pulito e ordinato, compreso 8l bagno, prezzi abbastanza più alti che in altri rifugi. Per chi non ha voglia di passeggiare per arrivarci può utilizzare la seggiovia, ma per chi ce la fa a camminare consiglio la facile passeggiata di strada asfaltata.
Davide Nascimben
01/09/2022
Cucina casalinga prodotti tipici locali ospitalità unica 👍👍👍
Anna Moncalvo
26/12/2022
Rifugio accogliente, cibo di qualitá e gestori disponibili e simpatici.
Torneremo al più presto per una cena e una passeggiata al chiaro di luna!!!!
Corrado Pelorinto
16/04/2023
Che spettacolo il panorama visto da quassù.
Pasquale Lacerenza
04/08/2022
Se volete veramente rifugiarvi in un posto splendido, circondato da una Natura meravigliosa e mangiare piatti cucinati con passione e ottime materie prime, vi consiglio di andarci e vi accoglieranno con gentilezza e premura. Le fantastiche torte di Erika meritano una menzione a parte👍😀
Giovanni Sportelli
31/07/2022
Dopo una tranquilla camminata, siamo arrivati al rifugio e nonostante il tempo abbiamo potuto ammirare il paesaggio intorno, e le marmotte che si lasciavano fotografare facilmente... I gestori ci hanno accolto con gentilezza e nonostante non c'erano altri turisti si sono prodigati a preparci qualcosa di caldo da mangiare. Ci hanno offerto delle buonissime crespelle agli spinaci e alla sopressa veneta (stupenda😋) oltre a un buon tagliere misto..e dopo aver mangiato ci siamo incamminati verso l'alpe la reale.. al ritorno ci siamo fermati x assaggiare le crostate stupende fatte dalla signora... 2 persone molto cordiali e gentili😜😜COMPLIMENTI X LA GESTIONE👍
Elisa Friguglietti
26/07/2021
Siamo arrivati in una giornata di brutto tempo e il rifugio era in chiusura. La titolare è stata gentilissima e ha riaperto per noi ed è riuscita a cucinarci qualcosa nonostante l'imprevisto.
Affettati e formaggi squisiti, polenta spettacolare.
È un rifugio che merita di essere sostenuto nonostante le difficoltà di questo periodo.