Davide Vecchi
29/01/2023
Siamo andati a cena (2 coppie) in questa caratteristica vecchia Osteria molto accogliente e intima. Ci hanno portato un antipasto della casa composto da 2 crescentine fritte, una frittatina e una fetta di mortadella. Poi abbiamo preso 2 tagliatelle verdi al ragù, un piatto di balanzoni e uno strichetto al ragù bianco con tartufo nero. A seguire crescentine fritte, affettati e stracchino per 4. Il tutto accompagnato da 2 Pignoletti frizzanti: cantine Isola e Bonzara (della zona). Per finire 3 dolci: torta alla ricotta, mousse alla ricotta con melograno e crostata alla marmellata di prugna. Caffè e 2 amari del Capo con ghiaccio.
Siamo stati molto bene e il conto (35 euro a testa) direi onestissimo per la qualità del cibo servito.
Torneremo sicuramente per assaggiare altri piatti. 😋👏🏻😊
Alessandro Allegretti
07/04/2023
Bellissima osteria in vecchio stile, ma con piatti molto ricercati. Gusto autentico del cibo, sapori genuini e per niente banali.
È particolarmente consigliato prenotare in anticipo, visto che uno dei posti più ambiti data la sua qualità/prezzo
Alessia Castelli
18/09/2022
Un posto del cuore che abbiamo scoperto nel lontano 2008 grazie ad amico che ringraziamo sempre per questa piacevole scoperta!
Il cibo é ottimo!
Le tagliatelle migliori mai assaggiate in terra emiliana! Le crespelle con il tartufo, l'antipasto di benvenuto...
Non c'è un piatto preferito, ogni volta é difficile scegliere!
Per il dolce non ho mai dubbi! mascarpone con scaglie di cioccolato! Superlativo 😋
Stefano Bulgarelli
24/04/2022
Locale molto accogliente e molto intimo, anche se piccolo. Abbiamo preso delle pappardelle al cinghiale, uno sformatino e tagliata di filetto con sale e rosmarino tutto molto buono, friggione e patatine buonissime.
I dolci tutti fatti in casa.
Molto consigliato. Ma prenotate mi raccomando.
Giancarla Guazzi
19/04/2023
Sono andata ieri a pranzo in compagnia. Ottima accoglienza, cibo ottimo e servizio impeccabile. Il locale è piccolo ma ben organizzato. 🏁Torneremo 👍👍
Frank Parker
17/11/2022
Ottimo cibo, buona varietà di cibo, tipico locale a conduzione famigliare con personale gentile, veloce e disponibile. In periodo di tartufo è necessario prenotare, suddivisione in due turni. Sala interna non grande, ma dispone anche di diversi coperti nella veranda. Accesso al locale con scalino, non molto alto.
giuliana fantuzzi
03/05/2023
L'osteria di Ponzano è veramente da provare!! Il locale è molto carino, la Signora in sala gentilissima, il cibo tutto BUONISSIMO.
Consigliatissime le pappardelle al ragù di anatra, ne avremmo mangiate fino allo sfinimento!!
Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Consigliato vivamente.
Jessica Giancristofaro
17/05/2023
Piatti tipici della tradizione bolognese cucinati con cura e squisiti!
Speciali le crescentine all’ortica.. tagliatelle al ragù ottime e personale gentile e preparato!
Locale molto carino con parcheggio disponibile in strada.
Claudio
03/12/2019
Una gradita sorpresa! Io e mia Moglie, con una voglia folle di tartufo abbiamo optato allo sbaraglio per questo localino. Siamo stati proprio bene. Tutto a base di prelibatezze casalinghe, addirittura anche il pane prodotto da loro. Consigliato.
andrea cavrini
24/04/2023
Di gran lunga la miglior trattoria della Val Samoggia, con buona pace della guida Slow Food, per una volta non all'altezza della sua fama, che ne elenca ben sette, fra i quali include ristoranti e agriturismi. Le migliori tagliatelle verdi della Provincia, con l'ortica, così non scivolano, funghi di stagione, tutto eccellente, compresi i dolci. Superconsigliato
Marco Ferioli
12/03/2023
Pranzare o cenare in questo locale è sempre un’esperienza magnifica per le papille gustative! Piatti genuini, sempre curati con grande sapienza dalle esperte mani di Luisa. Una menzione speciale per i tortelloni di ricotta che si confermano sempre i migliori di tutta la regione!!! Complimenti davvero!
Fanny Goldoni
06/04/2023
Un ristorantino fantastico, ottimo cibo, servizio e ambiente confortevole. Tutto davvero delizioso ad un prezzo più che giusto, consiglio vivamente di andare ad assaggiare dagli antipasti(come la polenta fritta ai porcini) ai dolci davvero buoni.
loris marazzi
05/06/2023
ci sono stato 2 volte il cibo e sempre ottimo il servizio famigliare e ben curato buona scelta di vini mi sono trovato molto bene grazie tornero da provare il coniglio ed il ragu
Andrea Germani
08/01/2023
Prima volta in questo locale, e l'esperienza è stata assolutamente positiva. Sapori casalinghi, piatti gustosi, atmosfera familiare. Il voto leggermente più basso al servizio semplicemente perché in un posto del genere mi aspettavo un po' più di calore, e perché il personale di sala non era sufficientemente informato sui piatti del menù. Piccolo spunto di miglioramento dopo un buon pranzo in famiglia.
Andrea Melandri
13/11/2022
Ieri a pranzo con degli amici ci siamo recati in questa osteria consigliata da un amico. E ne siamo stati davvero soddisfatti! Ottima la qualità del tartufo bianco spolverato con generosità sulle tagliatelle magnifiche alla consistenza e al sapore. La gentilissima signora Luisa ci ha - giustamente ! - consigliato di iniziare coi primi al tartufo e non con le crescentine e affettato come avremmo voluto. Anche i dolci erano davvero buoni, della tradizione sì, ma un po' rivisitati. Se volete tartufo buono, ma non solo, in un ambiente di tradizione, ruspante, vecchiotto ma assolutamente non squallido, anzi con quell aria del passato e di famiglia che lì ci stava proprio bene, andate tranquilli all'Osteria di Ponzano, non ve ne pentirete! Anche il prezzo è stato onesto: 35 euro per un primo al tartufo bianco: buono, odoroso e abbondante ci sta assolutamente.
Enrico Maccari
12/03/2023
Un'osteria che si affaccia sulla strada come quelle che c'erano una volta.abbondanti piatti della tradizione emiliana di gran gusto e ben presentati.servizio cortesissimo e pronto.da provare senz'altro ricordandosi di prenotare.poi si prosegue a lento moto per arrivare via borgo a mozzano a Lucca,altra chicca dell'Italia gran tour
Svitlana Krasnova
07/11/2021
Assaggi di tartufo bianco e nero, anche i funghi, tutto buonissimo, personale cordiale, consiglio vivamente di provare.
Stefania Leonelli
21/10/2017
Ottimi sia i primi che i secondi (abbiamo preso spaghetti alla chitarra con tartufo nero e filetto al pepe verde).
Prezzi non proprio economici.
Francesco Pisano
03/12/2019
Cibi gustosi della tradizione Emiliana ed ambiente di una volta 😊. Nel mio caso, forse devo direi un po' cari i piatti con il tartufo bianco, rispetto ai piatti del menù classico...però tutto buono...queste le mie tagliatelle al tartufo bianco.. Ma assolutamente da tornarci per assaporare anche gli altri piatti... 😊😉