Elena Longo
24/11/2022
Il parco è davvero molto grande, lo abbiamo visitato lo scorso anno a fine inverno, siamo arrivati in camper e abbiamo sostato nella comoda area di sosta camper vicinissima ad una delle entrate del parco. Abbiamo girato tutto a piedi e girato tutto il giorno, portandoci dietro il passeggino per la piccola in caso si fosse stancata ed è stato cosi' perchè è enorme, ben organizzato, sempre aperto, qualche zona meriterebbe un po di manutenzione ma non credo che sia economico il mantenimento di questo parco e credo che i fondi disponibili non abbondino quindi faranno come riescono. Ci sono molte casine, aree pic nic, vi sono punti di ristoro, moltissimi sentieri e stradine, abbiamo avuto la fortuna di trovare una bellissima giornata di sole, credo che si possa godere appieno del parco in tarda primavera, estate e inizio autunno. All'interno del complesso vi sono: castello, scuderie, laghi, casette e prati a perdita d'occhio, tutto da vedere e visitare. I migliori punti di ristoro piu organizzati sono: casina Oslera e Casina prato pascolo, con ristorazione, noleggio bike, bar, toilettes, punti informazioni, e foresteria. In estate sono tante le iniziative e gli eventi che vengono organizzati qui. Ci torneremo magari in estate per rivedere il tutto. Alcune cascine fanno educazione ambientale e orti bio, vi è possibilita' di prenotare pacchetti con pernottamento, colazione, cena, noleggio bici e giro in carrozza. E' un bellissimo posto per famiglie. L'ingresso è a pagamento.
Giulia Contratto
14/01/2022
Parco molto bello che meriterebbe però un po’ più di manutenzione.
È molto grande, non pensavo ci potessero essere addirittura delle “valli” all’interno, con colline e praterie. I beni architettonici però sono lasciati un po’ a se stessi, in quanto la maggior parte sono inaccessibili e transennati, ed è un vero peccato! Per questo non posso dare 5 stelle, ma la natura fa le restanti 4 stelle.
Simona Seminara
23/05/2023
Enorme parco che si contende con quello di Monza il titolo di parco recintato più grande d’Europa.
Antica riserva di caccia al servizio del Castello di Vittorio Emanuele II e della “bella Rosina”.
Passeggiate rilassanti. I prati non sono all’inglese, quindi si possono fare pic-nic solo nelle aree attrezzate.
Consiglio: noleggiare bici in una delle tante cascine che ci sono all’interno… io sono andata alla Cascina Prato Pascolo a 5-10’ dall’ingresso del Ponte Verde dove c’è un parcheggio gratuito.
Alcuni offrono anche il servizio “giro in carrozza”.
Ingresso gratuito.
Aperto dal mattino presto.
Meriterebbe maggior manutenzione.
Rita
20/01/2022
Parco naturale protetto del Piemonte e luogo meraviglioso che comprende 6 comuni.
Sede principale del Castello della Mandria, è inoltre del Castello dei Laghi e del Castelletto della Bizzaria.
In loco si possono affittare bici o girare con la propria personale, cavalcare cavalli, fare gite turistiche programmate e fare un giro turistico sul trenino.
Attrezzato con aree picnic, spazi verdi per prendere il sole o giocare con amici.
Nel parco si possono avvistare varie specie di fauna selvatica oltre ai cavalli del maneggio.
In vari punti del parco si trovano ristoranti e punti ristoro.
Luogo rilassante e incantevole.
Ideale per passare una giornata in mezzo al verde e per poter staccare dal caos urbano.
Unica pecca a mio avviso: i cani non possono entrare.
Roberto Calanca
22/05/2023
La Mandria è un gigantesco parco naturale recintato, e sicuramente non tutti sapranno che è il più grande d’Europa! È così vasto che la sua visita si può considerare una vera e propria avventura e ogni percorso lascia un ricordo prezioso dentro di sé, e la dolce curiosità mai sufficientemente soddisfatta, di esplorarne i meandri ancora sconosciuti (in una passeggiata media, è sicuramente difficile riuscire a raggiungere ogni punto). Sono anni che lo frequento e continuo ancora a stupirmi di fronte a qualche costruzione antica, che mi capita di scoprire nei suoi angoli più remoti. Si può senz’altro affermare, senza timore di esagerare, che tutte le architetture e le strutture della Mandria, nel loro insieme, non costituiscano solo un parco ma un vero e proprio paese a sé, i cui confini appartengono a diversi Comuni. Ci sono vari ingressi ovviamente, ma quello che preferisco è il “Ponte Verde”, il più popolare e il più vicino al parcheggio, dove si trova un utile punto informativo in cui vengono distribuite gratuitamente le mappe dettagliate del parco. All’interno dell’intera struttura, lavorano diversi forestali, che assicurano la preservazione del patrimonio faunistico e naturalistico, prestando sempre la dovuta attenzione ad ogni particolare. Le cascine storiche e gli edifici secolari, che si incontrano lungo i vari percorsi, ospitano in gran parte svariate attività di ogni tipo: ristorative, didattiche, zoofile, culturali e via dicendo; la più utile e la più popolare, è sicuramente quella del noleggio biciclette, che permette di far godere i lunghi sentieri percorribili a grandi e piccoli. È comunque sempre possibile, gratuitamente e in piena autonomia, organizzare dei picnic sia nei vastissimi prati che nelle aree attrezzate.
Fabio Piccinni
24/07/2022
Assolutamente incantevole come parco, ottimo per passare una bella giornata in mezzo alla natura correndo, camminando o anche in bicicletta. Veramente grande, c'è da perdersi nella sua vastità. Consigliato per passare una giornata diversa a pochi chilometri da Torino.
Anna Piazza
11/06/2023
Il parco è immenso e merita una visita in bicicletta (è possibile noleggiarle in loco). Nella villa sono presenti ancora gli arredi originali. Il luogo, nonostante i progetti di riqualificazione, risulta un po' abbandonato. È meglio munirsi di piantina all'ingresso, dove sono indicati anche tutti i punti di ristoro e attività varie. Non si possono portare i cani per non disturbare la fauna locale.
Mario Sini
07/06/2023
Luogo bellissimo per stare tranquilli, andare in bici camminare a piedi fare barbecue con diversi tavoli con sedute. Insomma, una giornata per rilassarsi.
No e con l'avvicinarsi dell'estate è ancora più piacevole passere delle giornate immersi nell'ombra degli alberi.
Adriano Giaiero
24/10/2022
Splendido parco reale ora aperto a tutti. Percorribile a piedi, in bicicletta propria o noleggiata (elettrica a 20€ x. ½ giornata mi sembra un po' caro) in un oasi di pace e tranquillità
Vito Custodero
03/10/2022
Indubbiamente il mio parco preferito dove andare a fare passeggiate, giri in bici e non solo. All’interno del parco sono disponibili tante attrattive come, ristoranti, bar, chioschi, aree piknik, musei, laghi, passeggiate a cavallo, noleggio bici e tanto altro.
Oana z “OZ”
29/06/2022
Come sempre, un posto meraviglioso per passare del tempo all'aperto, fare picnic, camminare oppure andare con la bici! Ci sono vari percorsi, con indicazioni di tempo. All'entrata " Tre cancelli " area picnic e parco giochi per bambini. Vari punti con la fontana per l'acqua . E anche più punti ristoro con panini, caffè, bibite fresche. Mancano un po le toilette, ma comunque quelle che ci sono, sono segnalati sui cartelli.
Lucrezia Anfossi
10/09/2021
Luogo incredibile alle porte del capoluogo piemontese. In pratica "come perdersi nel verde, camminando ore senza vedere una strada asfaltata, a soli 20 minuti da Torino".
Ho passato qui molto tempo nel periodo "durante e post lockdown", per cui non potrò mai ringraziare abbastanza "La Mandria" di avermi permesso di vivere nel verde qualche ora a settimana, senza dover neppure prendere una macchina per giungere a questo meraviglioso luogo.
Grazie ai numerosi anelli e passeggiate presenti nel parco è possibile girarlo e godersi così la natura incontaminata. Ho infatti, spesso, visto animali e animaletti vari che razzolavano tra gli alberi o nei prati del luogo (cinghiali, scoiattoli, lepri...), cosa assolutamente particolare se si realizza di trovarsi a pochi passi da una grande metropoli. In fondo i Savoia non l'avranno scelta a caso!
Alessandro Cetrulo
11/12/2022
Un parco grande abbastanza da non riuscire a giralo in una giornata pieno di punti di ristoro toilette 🚻 e vari animali che si incontrano in giro
Samantha Fazzi
05/10/2021
Ottimo parco per passeggiare in tranquillità da soli o con gli amici, per fare escursioni in bici anche con tutta la famiglia o semplicemente per rilassarsi sul prato o prendendo un caffè, godendo della pace della natura che ne fa una cornice straordinaria!
Laura La Vecchia
10/04/2023
Parco molto vasto che si estende per circa 65km quadrati. Molto consigliato per delle lunghe passeggiate o delle giornate in bicicletta. Presenti delle aree picnic in cui si può godere di tranquillità e volendo fare grigliate in compagnia
Paolo T
07/09/2021
Il parco è molto vasto e ad ingresso libero, c'è pure un trenino turistico. La residenza è una di quelle reali, quindi il livello artistico e architettonico è di assoluto rilievo. Un must
Leia Lunardi
08/04/2023
Belo per passare tutta la giornata da solo in bici con un bom libro o com amici e famiglia
Daniel P.
04/06/2023
Bellissimo parco immerso nella natura. Consigliato in bici.
Alice Chisotti
12/03/2021
Un ottimo posto per prendersi una pausa dalla città, con la possibilità di camminare per chilometri, seguendo sentieri diversi, costeggiati da boschi, praterie e rigagnoli.
Gli ambienti vengono lasciti seguire il loro ciclo naturale, così che è possibile trovare molti alberi vetusti e monumentali che invecchiando offrono un ambiente favorevole alla conservazione della biodiversità forestale.
I sentieri sono tutti nominati e segnalati da cartelli con il rispettivo chilometraggio e un tempo stimato di percorrenza.
Vengono anche programmate lezioni a cavallo, passeggiate in carrozza e molto altro.
Il parco è anche provvisto di zone picnic e bar, per chi non vuole rinunciare a un pasto all’aperto.