Giorgio
28/04/2023
Ho assistito ad un concerto meraviglioso in cui Vivaldi era protagonista assoluto...
FABIO PELLIZZON
30/08/2019
Visitata,la mostra Abbracci di Zec Safet, impossibile restare indifferenti, la tragicita' delle opere (che sono ispirate a un evento drammatico accaduto durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina) colpisce nel più profondo dell'animo.
Se siete a Venezia o se dovete andarci (magari per vedere la biennale) visitatela.
Cristina Gonzato
21/07/2019
E in stile bizantino e sotto alla chiesa c'è una cappella che trovi l'acqua nel mezzo c'è un piccolo corridoio in mattoni per poterla attraversarlo. Nella cappella superiore ci sono tutte le opere del Tintoretto, e la pala d'oro
michela chiozza
12/02/2023
Interessante la visita della chiesa e del museo situato nella cantoria!
Kara Gallato
11/06/2021
una delle meravigliose Chiese di Venezia riccamente affrescata e famosa perche li il maestro di cappella era Antonio Vivaldi e sempre in quella Chiesa e per sua volonta si organizzo il primo coro Femminile che cantava nascosto dalle grate su dei spazi tipo palchi a meta altezza .
Ilaiali 17
23/03/2022
Quanti Della Pietà conoscete? Beh, sappiate che chi porta questo cognome è il discendente di uno dei tanti bambini abbandonati (circa 1000 all'anno) e cresciuti dai religiosi di questa antica istituzione di carità.
Paola Mariotto
13/08/2019
Sono entrata per caso perché, a causa di un telone pubblicitario, non è molto visibile. L'ho apprezzata molto. Ciò che però mi ha colpito, sono state le opere di Safet Zec che non conoscevo. A me piace osservare le opere e provare a comprendere il messaggio dell'artista: ed è stata una grande sorpresa avvicinarmi per la prima volta, a quadri di Safet Zec e sentirmi così in sintonia con l'autore. Non si può rimanere indifferenti a tanto dolore. Non conoscevo la storia di Bosko e Admira. Ne sono rimasta profondamente commossa. Ritornerò perché merita un'altra visita. La consiglio vivamente.
Marco Biscontin
10/11/2019
Modifica
La chiesa attuale è stata costruita fra il 1745 e il 1760, su progetto di Giorgio Massari (1687-1766). La facciata, però, rimase incompiuta fino all'inizio del XX secolo: fu, infatti, solo nel 1906 che si procedette ai lavori di completamento secondo i disegni del progetto originale, con l'unica variante dell'ornamento superiore (una croce in marmo al centro della sommità, invece di tre statue, una al centro e due ai lati).
L'edificio antecedente, andato distrutto a causa del deterioramento dovuto al tempo, sorgeva sul lato destro rispetto alla chiesa attuale.
La chiesa è così denominata perché è ubicata accanto all'antico orfanotrofio, situato in calle della Pietà, dove nel corso del XVIII secolo prestò la sua opera Antonio Vivaldi. Sull'esterno della chiesa è affissa una lapide del 1548, in cui si minacciano maledizioni e scomuniche, comminate da Dio stesso, contro coloro che abbandonavano i propri figli nel vicino orfanotrofio della Pietà, anche se avevano i mezzi per mantenerli
Da Wikipedia
Federico S
12/09/2019
Appena scesi dal traghetto ci si è imbattuti per caso in questo chiesa. Notevoli le opere d'arte presenti. Sicuramente da rivisitare con maggiore attenzione nelle prossime visite a Venezia.
Luigi Garasto
10/06/2018
Chiesa in stile barocco con altare settecentesco.
Sul soffitto due meravigliosi affreschi di Giambattista Tiepolo, La Fortezza e la Pace all'ingresso e il Trionfo della Fede sul coro.
Ricco di tente altre pregiate opere di artisti di spicco.
Ottima acustica.
Se la recensione ti è sembrata utile, per favore clicca sulla manina, grazie.
Alessandro Zorzi
17/11/2018
La chiesa si trova lungo le fondamenta nove in Sestriere castello; l'edificio attuale è stato progettato dal Massari agli inizi del Settecento e completato in facciata ai primi del novecento; custodisce un grande teler a soffitto di Giambattista Tiepolo; la chiesa è famosa perché sede nel settecento di concerti eseguiti dalle famose Putte dell'ospedale della Pietà, concerti composti da Vivaldi che per vent'anni venne regolarmente salariato dalla confraternita
Luciano Sartori “I VIRTUOSI ITALIANI”
01/09/2021
Un'esperienza da non perdere assolutamente. La chiesa, Vivaldi, I Virtuosi Italiani innescano un legame infinito con lo spirito di ognuno
Alessandro D'Agostino
16/09/2019
Per la tematica della mostra sulla Pietà affrontata in chiave moderna. Mi aspettavo copie della Pietà di Michelangelo, invece ho trovato un approfondimento sul dramma moderno incentrato sulla famosa coppia Romeo e Giulietta di Sarajevo. Profondi sentimenti sulla Pietà umana per tutti.
Alessandro Basile
06/03/2020
Posso solamente dare il massimo a questa opera d'arte di Venezia che si trova in riva degli schiavoni proprio di fronte all'isola di S.Giorgio.Una volta era in orfanotrofio dove si potevano abbandonare(il termine e' voluto)i neonati in modo anonimo.La porta era dotata di una "bussola"dove veniva posto il neonato e un campanello avvertiva il convento naturalmente senza poter vedere chi lo lasciava.Ora e' in restauro da qualche anno
Moreno Spolaor
26/05/2019
Dico solo che Alessandro Zorzi local guide non deve essere venexian!!! Non credo che la pietà si sia spostata dalla riva degli schiavoni alle fond, nove!!! E saluto anche Alfonso Dozano un bravo ragazzo e grande lavoratore conosciuto alla Bragora!!!
Rosario De Falco
18/02/2023
Facile arrivare da piazza San Marco
Lorenzo Chierego
22/08/2021
Stupenda esecuzione delle 4 stagioni di Vivaldi, raccomandato
Emanuela Fratini
25/06/2017
Emozionante concerto. Molto bravi perfetta serata veneziana e vivaldiana