Sluurpy > Ristoranti a Vertemate con Minoprio > Osteria Della Pioda

Recensioni di Osteria Della Pioda, Vertemate con Minoprio

Clicca per espandere
Alberto Radrizzani
23/09/2018
Ottimo e consigliatissimo. Il locale e un cascinale ristrutturato molto caratteristico, la cucina è quella tipica valtellinese fatta da valtellinesi con prodotti valtellinesi. Piatti gustosi e selezionati, idem la scelta di salumi e formaggi. Tutto molto curato. Si vede che ci tengono ad offrire un servizio di livello. Promosso a pieni voti.
Nico Ran
22/01/2019
Sn stato a pranzo presso l’Osteria della Pioda a Vertemate con Minoprio. Il locale internamente è fatto molto bene ed è molto caratteristico. Il personale è stato molto gentile e accogliente. Per quanto riguarda quello che ho mangiato, che dire! Ho mangiato benissimo. L’antipasto della pioda è davvero eccezionale per non parlare delle pappardelle ai funghi. È stata la mia prima volta presso questa Osteria e sicuramente ci tornerò. Assolutamente consigliato.
Free Experience
23/09/2018
SPETTACOLARE. Vecchia casa vacanze dei proprietari riqualificata in un ristorante di livello. Si compone di 3 piccole sale ed un piano rialzato, questo permette una certa tranquillità. Un angolo di Valtellina in provincia di Como. Le preparazioni sono genuine e tipiche del territorio da cui provengono così come le materie prime. Pizzoccheri, sciat, mausc, cosa chiedere di più? Ottimi gli affettati. Particolarità: il menù del giorno viene portato al tavolo scritto su una lavagna e appoggiato alla sedia. Fantastico il cestino del pane composto da diverse tipologie di pane (fatte da loro) tra cui pane alle noco, alle mele, alla barvabietola, con diverse darine. Buonissimi i dolci e per concludere un fresco sorbetto al Braulio. Consigliatissimo. Corretto il rapporto qualità/prezzo.
Patrizia Ceccarini
23/02/2023
Oggi per la prima volta! grazie di cuore alla gentilissima Monia e al signor Flavio...con la loro accogliente gentilezza e competenza riescono a trasmettere i sapori ,la bontà di un menù destinato culturalmente ai migliori luoghi di montagna... un'antica location del 1.600 in provincia di Como,a soli 20 minuti da Legnano.. (mi..
Matteo Cantaluppi
22/10/2018
Dopo esserci passato davanti per anni, decido di provare questa Osteria di cui avevo sentito parlare bene. Ambiente molto accogliente e caratteristico, con pavimento in pietra, soffitto con volta di mattoni a vista. Io e la fidanzata abbiamo cenato in una sala che un tempo era una stalla presumibilmente, visto che a muro c'era una mangiatoia molto ben conservata. Simpatica l'idea di proporre il menu su ina lavagna che "gira"tra i tavoli. Noi optiamo per un gran antipasto pioda che prevede un misto di salumi con giardiniera e sciatt valtellinesi. La ragazza ci ha illustrato la provenienza dei prodotti che arrivano da aziende valtellinesi selezionate. Il pane e la focaccia di accompagnamento vengono invece realizzati internamente. Preso su loro consiglio (devo dire tutto il personale attento, cortese e disponibile) un solo antipasto da dividere in quanto i quantitativi per una persona sono affettivamente generosi. Tutto ottimo, soprattutto il salame. Io ho poi preso degli gnocchetti di grano saraceno immersi in fonduta di latteria con speck croccante: porzione generosa e ottimi. Obbligatoria la scarpetta per recuperare l'ottima fonduta. La fidanzata ha preso i classici pizzoccheri, forse leggermente "asciutti" per il mio gusto (io li preferisco più burrosi) ma gustosissimi e ben bilanciati nei sapori. Non c'era spazio per il dolce, ma ce ne sono e di interessanti. Con mezzo litro di vino sfuso, buono, acqua e due caffè la spesa é stata di poco superiore all'essere andati a mangiare una pizza. Ci tornerò sicuramente.
Divo Dipizza
08/07/2023
Veramente un ottimo locale, si mangia molto bene, piatti tutti particolari, vino di vari tipi...
Vittorio Sono Io
19/01/2023
Buon ristorante di cucina valtellinese riaperto dopo una lunga chiusura. Prezzi adeguati alla qualità. Non capisco perché non offrano un pranzo di lavoro ad un prezzo non economico ma ragionevole. Consigliato.
ALBERTO PINI
10/06/2023
Ristorante caratteristico, piatti della tradizione valtellinese, il servizio poco professionale è da migliorare. Il prezzo è corretto.
Isotta Como
11/03/2021
Osteria caratteristica ricavata in Antica Stazione di Posta Cavalli. In una sala è ancora presente l'antica mangiatoia in pietra. Le sale mantengono inalterata l'atmosfera di un tempo, arredate con mobili antichi, un vecchio pianoforte dell'epoca e luci calde e soffuse. Il menù viene presentato su una grande lavagna che viene avvicinata al tavolo al momento dell'ordinazione. Pochi ottimi piatti della cucina tipica valtellinese accompagnati da vini locali sia sfusi che da cantina. Sciatt, Pizzoccheri, Taroz, maialino al miele i miei preferiti. Anche la scelta dei dolci varia tra tradizionali e tipici. Consiglio la Miascia tipica torta del lago di Como servita tiepida con gelato. Ottimo per un buon pranzo in qualsiasi occasione.
Monica Buniato
23/10/2020
Dire che è stato tutto perfetto sarebbe riduttivo...ambiente caldo e accogliente come il personale.... Il cibo a dir poco ottimo....è stata una serata all'insegna della tranquillità del buon cibo e della cordialità....10 e lode è anche poco.
Federica Vago
24/01/2023
Ci siamo recati una domenica a pranzo tre famiglie con bambini. Piatti molto buoni, ambiente molto curato e personale gentile e professionale. Ci ritorneremo di sicuro!
alessandro villa
18/12/2022
Ottimo locale personale...o meglio proprietari..cordiali...e...ottima...l'accoglienza...anche molto valido per la scelta di cucina valtellinese/trentina selezione di vini abbastanza vasta e con prezzi se si vuole (contenuti/onesti) basta chiedere OTTIMA CONSULENZA attendo un breve RODAGGIO (appena riaperto e con una variante di gestione OVE SI DENOTA UNA BRILLANTE E AFFABILE nuova "DIRETTICE" seria e impegnata a cercare varianti culinarie per me...valide) a presto ritornare a trovarvi BUON LAVORO E BRAVI...
Graziano Alberto Scotti
19/10/2018
Location a mio parere molto bella. Una vecchia dimora completamente ristrutturata che ha mantenuto dei richiami per quello che è stata tempo fa. Tre locali separati x la ristorazione più un ampio ingresso. I posti x pranzare o cenare non sono molti ed è molto consigliato prenotare con un buon anticipo di tempo. Gli affettati come antipasto rispetto ad altri locali simili non sono abbondanti ma di buona scelta. Per i primi piatti quelli che abbiamo mangiato erano veramente ottimi con quantitativo nella media. Essendo sera i secondi li abbiamo saltati, ma con la promessa che ci torniamo x provare anche quelli (se sono come i primi siamo a posto 😊). Anche i dolci sono ok. Il gestore del locale ha con la famiglia un'azienda agricola in Valtellina perciò le materie prime x la ristorazione sono dal produttore al consumatore. Un uno dei tre locali dove si mangia c'è anche un'esposizione di prodotti che si possono acquistare. Il prezzo pagato x cenare è medio basso. Ci si torna
Catta Al
14/09/2020
Iniziamo dalla struttura (non "location". Quando noi avevamo teatri e lirica gli anglosassoni vestivano di pelli e vivevano nelle capanne), il proprietario ci ha spiegato benissimo l'origine dello stabile che risale al XII/XIII secolo. Si tratta di una stazione di posta in cui chi viaggiava verso como poteva trovare ristoro e un cambio di cavalli, uno dei locali del ristorante ha ancora la mangiatoia e gli anelli per attaccarli. Passando al cibo, la proposta è la cucina tradizionale valtellinese quindi Pizzoccheri, Sciatt, Bresaola e cosi via. La qualità è altissima molti ingredienti sono fatti a mano, il personale è disponibilissimo e preparato. Il prezzo è di fascia media e comunque adeguato. Unica nota negativa da parte mia che sono un mangione sono le quantità, avrei preferito qualche Pizzocchero in più.
Ivan Parenti
05/10/2018
I pizzoccheri migliori della provincia di Como, ma anche più buoni di non pochi posti in Valtellina, complimenti!
Giovanni Maria Carrera
27/10/2019
Molto interessante trovare un angolo di Valtellina a pochi chilometri da Como. La scelta di questo ristorante di portare le specialità valtellinesi in pianura merita sicuramente una menzione. Il menù è a base di piatti tipicamente della valle dell'alto Adda, sciatt e pizzoccheri in testa. Le materie prime vengono portate direttamente dalla valle e la preparazione dei piatti rispetta la tradizione culinaria valtellinese. Merita una menzione anche il pane fatto in casa.
giovanna Ihccev
25/03/2017
Posticino veramente carino, buona vucina valtellinese, un cestino del one veramente interessante!! Ottimo anche per un pranzo veloce!
Pizza Paccheri al ragù di mare Calzone peppino Cassata Poke
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni