Henry Pagliani
18/02/2023
Posto incantevole immerso nelle colline reggiane. Un piccolo hotel in un borgo antico dove tutto è curato nei minimi dei particolari. Stanze spaziose e romantiche con letti matrimoniali grandi e comodi per non parlare della pulizia che è davvero ottima. La Spa è stupenda. Personale molto attento alle esigenze del cliente e soprattutto molto cordiale! La superconsiglio.
Vito Thiery
12/12/2022
Un posto incantevole e meraviglioso immerso nelle campagne reggiane.Un piccolo boutique hotel dove gusto e ricercatezza dei particolari la fanno da padrona.Stanze spaziose moderne e con letti matrimoniali d'altri tempi alloggiati nel soppalco rendono questo spazi incantevoli e magici.Oltre ad un meraviglioso giardino con piscina è presente in questa struttura una deliziosa spa con bagno turco, sauna, un'ampia vasca idromassaggio e doccia emozionale. Il ristorante serve piaetanze impiattate con maestria er ealizzate con ingredienti di ottima qualità. La mattina viene servita una colazione abbondante molto assortita sia nel dolce che nel salato con prodotti di buonissima qualità e soprattutto fatti in casa!Personale molto attento alle esigenze del cliente e soprattutto molto cordiale!Superconsigliato alle persone che vogliono vivere una bellissima vacanza.
Nunzia E.
09/10/2022
Posto splendido, con giardino curato e una piscina con sedie sdraio. All'esterno ci si può anche sedere su poltrone di vimini con cuscini morbidi e confortevoli. Staff gentilissimo e disponibile, pulizia delle stanze ineccepibile. Spa davvero incantevole (da prenotare) così come i massaggi e i ragazzi del centro benessere. Colazione a buffet con torte fatte in casa (oltre ai prodotti standard) e il muesli riposto in piccoli vasetti! Le bevande (latte o cappuccino etc) vengono invece servite al tavolo. Una piccola perla in un borgo incantevole e silenzioso. Occorre tornarci!
Roberta
17/02/2023
Posto meraviglioso. Staff gentilissimo e disponibile, pulizia delle stanze ineccepibile. Spa piccola ma davvero incantevole con personale per i massaggi spettacolari!!!
Luigi Cepollaro
13/02/2023
Purtroppo fuga d'amore solo per una notte🙃posto molto accogliente, personale molto disponibile,camere accoglienti e spettacolari nel loro stile antico,cibo top, atmosfera molto rilassante e romantica..........ritorneremo sicuramente
Casa Savoia-Mercuri
20/02/2023
Borgo Cadonega è un luogo incantevole, vi è l’essenziale per evadere due ore dal grigiore cittadino e abbandonarsi al puro relax, meglio se condiviso in coppia. Approvato!
alessandra lapenna
28/03/2022
Struttura molto bella e curata immersa nel verde e nella quiete.
Le camere sono molto belle e grandi. Note di merito speciale alla pulizia, al riscaldamento e al comodissimo materasso. SPA piccolina ma con tutto l'essenziale e davvero ben tenuta. Abbiamo cenato nel ristorante del Relais e devo dire tutto ottimo, materie prime e preparazioni eccellenti.
Ho apprezzato molto che la colazione si debba ordinare la sera prima, così facendo si evitano tantissimi sprechi alimentari. Bravi anche per l'impianto geotermico. Struttura consigliatissima in cui torneremo con piacere!
Enrico Benedetti
21/03/2022
La struttura è piccola, ben tenuta, ti senti coccolato. Il borgo è bellissimo, ristrutturato, tutto in pietra, in mezzo al verde. In mezzo a campagna, sembra di tornare indietro nel tempo, svegliati dai rumori dei trattori al lavoro e dal canto degli uccelli. La Spa ha tutto il necessario, comoda, facilmente raggiungibile, funzionale, molto rilassante. Il ristorante ha un menù molto valido, con piatti della tradizione locale ma non solo, anzi, anche piatti di pesce molto ben eseguiti con porzioni giuste. Ottima la cantina. Pulizia molto buona, servizio adeguato, tutti molto gentili, premurosi, forse non i migliori in circolazione ma quasi meglio così perchè si crea un clima famigliare che non guasta, non ti fa sentire "superiore" ma a casa e questo non è poco, anche se cade una goccia sulla tovaglia. Facilmente raggiungibile, un piccolo gioiello con tante passeggiate per chi vuole anche guardarsi intorno e non stare solo in sauna. Tutto molto bello, grazie.
Paolo Ostorero
06/05/2023
Ristorante molto gradevole nell arredamento e nell atmosfera
Cucina di livello medio alto
Andrea Chin
07/03/2022
Siamo stati per un fine settimana in questa splendida struttura. Il borgo appena arrivati è molto accogliente e trasmette subito pace e serenità. Il checkin è stato estremamente accogliente ed efficiente.
La camera era estremamente pulita con un materasso molto comodo ed un bagno dotato di doccia con diversi getti e luci cromatiche - un bel dettaglio visto il contesto relax. Il letto era estremamente comodo e devo fare un cenno particolare sulla qualità del tessuto delle lenzuola e le federe che erano di altissima qualità!
Abbiamo fatto uso della private spa in un ambiente estremamente curato con bagno turco della starpool e una Jacuzzi molto moderna e sopratutto pulita.
La sera abbiamo cenato al ristorante e abbiamo apprezzato tantissimo la gentilezza del personale. Il cibo era squisito (consiglio vivamente le pappardelle fatte in casa oltre allo stinco di maiale e anche le costolette d’agnello) ma vedevo anche altri piatti come la fiorentina che sembravano veramente buoni!
Il giorno successivo abbiamo provato anche la spa che va prenotato alla reception con le attenzioni alle normative covid. La spa era perfetta come dimensione - contenuta ma aveva tutto: sauna, bagno turco, piscina con i vari getti, percorso di doccia emozionale e per finire il ghiaccio con la doccia ghiacciante!
Infine, la sala relax era in una stanza con un caminetto ad acqua che con la sua luce trasmetteva una gradevole sensazione di relax.
Abbiamo poi provato il trattamento massaggio. Il massaggiatore era anche un fisioterapista e era bravissimo.
Vorrei ringraziare veramente tutto lo staff che ha reso l’esperienza sublime. Ci torneremo sicuramente senza dubbio e lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di un periodo di relax.
Irene Bonifaccio
02/01/2022
Semplicemente perfetto. La struttura è nuova e curatissima. Le camere sono grandi, pulite ed arredate con gusto. La locanda offre sia piatti della tradizione emiliana che gustose proposte di pesce. La SPA, poi, è una chicca imperdibile: la sauna, il bagno turco e la piscina non sono mai affollate (l’ingresso, infatti, è consentito ad un massimo di 6 persone) e le massaggiatrici sono molto preparate e sempre cortesi.
Giovanni Stabile
04/03/2023
Bellissimo borgo e ottima produzione di farina per ogni tipo di pasta dolce e salato
Marco Modena
11/06/2021
Sono stato circa 15 giorni fa, per un fine settimana, con mia moglie e non posso che esprimere le mie più sincere congratulazioni per il Borgo e tutto il personale che ci lavora.
Struttura, giardino, piscina e zona spa tenuti benissimo nonchè la favolosa camera rinominata Piccionaia dove abbiamo soggiornato. Perfetta anche la cena serviti nel migliore dei modi, con una buona cucina che merita sicuramente una menzione. Speriamo di poterci tornare presto!
Marina Bortolani
08/05/2022
“Borgo Cadonega relais & spa”, un angolo di paradiso a Viano creato magistralmente dal toscano Roberto Dianda
***
“Beata te che sei di Reggio Emilia… a due passi dal Borgo Cadonega”. Un’esclamazione di amici, professionisti milanesi, appassionati di terme, Spa e ristoranti di qualità che mi ha lasciata sorpresa, poiché non ne conoscevo l’esistenza. In genere sono altri gli aspetti che evidenziano i forestieri circa la mia reggianità: dal Primo Tricolore, Matilde di Canossa, il nostro Appennino, il Parmigiano-Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale…
Incuriosita, mi sono recata nel cuore di Viano dove ho incontrato Roberto Dianda, agente di commercio toscano residente a Lucca, che nel giugno 2016 ha inaugurato il suo progetto in terra emiliana: il “Borgo Cadonega relais & spa”, splendida beauty farm con tanto di ristorante.
Roberto acquistò anni prima la struttura decadente con due torri (ndr, di questa tipologia ce ne sono solo quattro in tutta la provincia di Reggio Emilia) per ricavarci una propria dimora, considerando che era spesso in zona per motivi di lavoro e che si era innamorato del territorio. Poi con il tempo il suo sogno è cresciuto fino a dar vita a una spa con piscina, camere e ristorante, il tutto con particolare sensibilità green, tanto che l’energia pulita necessaria viene interamente autoprodotta.
Non poteva mancare un tocco toscano, nel giardino, dove Roberto Dianda ha piantato piante e fiori della sua terra d’origine.
La struttura ospita diverse camere per un totale di circa 18 ospiti, ciascuna con un proprio nome che evocano aspetti del posto: Piccionaia -presente realmente nella camera-, Peonie, Il Castello, le Argille, i Mammeloni… tutte stanze di pregio, accoglienti e distribuite in ambienti spaziosi.
Ogni angolo della struttura è una “chicca” particolare, come la cantina, dove Roberto ha fatto costruire sulla parete uno splendido albero in ferro battuto sul quale sono appese pregiate bottiglie di vino.
Ogni dettaglio è ricercato, studiato con attenzione e sensibilità estetica e culturale: forse è anche questa la chiave del successo del progetto di Dianda, dove ci si sente sempre curati e coccolati anche mentre si sorseggia un tè.
Circa l’80% dei visitatori viene da fuori Reggio e di questi circa il 70% dall’estero: Germania, Austria, Francia, Svizzera e Gran Bretagna. I reggiani si recano nel Borgo Cadonega in particolare per una serata al ristorante, avvolti dalle pareti in sassi, scegliendo all’interno di un menù culinario nel quale non mancano mai i prodotti tipici reggiani, illustrati con gradevole gentilezza dal personale. Possono usufruire dei servizi di ristorazione e spa anche gli ospiti esterni che non pernottano nella struttura.
In Borgo Cadonega, oltre ai tradizionali percorsi spa, vengono organizzate anche diverse iniziative, come la visita in un’acetaia degustandone l’Aceto Balsamico tradizionale, o il tour nel museo della Ferrari con tanto di test drive sulla testarossa.
E’ singolare vedere l’attaccamento al territorio e la voglia di valorizzarlo con passione da parte di un toscano. “Mi sono innamorato di questo posto fin da subito -spiega Roberto Dianda-, ma anche dei luoghi limitrofi e della gente del luogo. Voi reggiani vivete in un territorio che gode di una ricchezza speciale unica intrinseca. Per quanto mi riguarda ce l’ho messa tutta per valorizzare al meglio il posto investendo anche risorse importanti: sono molto contento di averlo fatto”.
Il risultato è stato perfettamente raggiunto: a Viano, a pochi chilometri da Reggio Emilia, un toscano doc è riuscito magistralmente a creare un angolo di paradiso che ci invidiano turisti e appassionati di qualità e reggianità.
Marina Bortolani
lorenza vitali
12/01/2022
La settimana scorsa io e mio marito abbiamo passato un paio di giorni in questo meraviglioso relais con spa.
La suite è molto suggestiva e si sviluppa su due piani: al pian terreno si trova il bagno con un'ampia doccia fornita di mega soffione, piccola cascata e ugelli dai quali escono dei leggeri getti d'acqua, in un'altra stanza c'è un ampio divano, una televisione e un'incantevole vasca da bagno per due persone.
Al piano superiore si trova un romantico letto a baldacchino e un'altra televisione.
Il centro SPA è magico: c'è un'ampia piscina idromassaggio con cascata, una sauna, un bagno turco, le docce emozionali e due zone relax dove si possono bere delle tisane rilassanti. Peccato ci si possa fermare solo un'ora e mezza!
Infine il relais è dotato anche di un grazioso ristorante dove servono delle ottime pietanze.
Francesco Rioli
21/07/2021
Dopo diversi tentativi di prenotazione io e la mia ragazza siamo stati a cena un lunedì sera a Borgo Cadonega e la nostra esperienza è stata semplicemente perfetta sotto ogni punto di vista ed è valsa l’attesa.
Un piccolo e riservato angolo di paradiso dal grande giardino, che ci introduce alla meravigliosa struttura in sasso, accuratamente restaurata e dall’aspetto esclusivo.
Veniamo subito accompagnati nel meraviglioso dehor a bordo piscina, l’atmosfera è densa, e l’unica luce è una piccola bajour sul tavolo che fornisce quel tocco a “lume di candela” che non ti aspetti. Emozionante. Pazzesca l’attenzione ai dettagli impiegata nell’allestimento di quello spazio.
Ma parliamo della cena.
Cominciando dal servizio, grande professionalità e gentilezza da parte del direttore di struttura. Ottima l’accoglienza e perfetti i tempi di servizio.
Il punto forte è sicuramente il menù dove è evidente a chiunque la grande esperienza e attenzione che lo chef impiega nell’elaborazione dei piatti. Chi sostiene il contrario o non ha mangiato al ristorante, o ha perso il senso del gusto per via del Covid!
Antipasti curati in maniera maniacale, tripudio di sapori tra terra e mare, eccezionale l’accostamento dei vini, ma è sui secondi che si sono veramente superati (le costine di agnello sono da giù di testa).
Ogni piatto, a dirla tutta, meriterebbe un assaggio perché sono tutti eccezionali e la scelta è veramente ampia.
Ci è dispiaciuto non poter rimanere a dormire e godere della SPA, ma d’altronde la struttura è sempre sold out per l’elevata richiesta (come stupirsi dati gli elevati standard qualitativi?).
Torneremo? Sicuramente! Abbiamo un conto in sospeso con quella SPA, e sarà per noi un pretesto per tornare a cena in un posto che definire magico è riduttivo.
Cinque stelle!
Valentina Panuello
11/01/2022
Il soggiorno è stato perfetto, dalla camera alla spa alla colazione, nessuna pecca! Ambiente intimo e speciale, arredato con stile sobrio e accogliente. Personale gentile e professionale. Complimenti!! Torneremo sicuramente!!