Maria Laura Spini
04/07/2023
È un piacere, un vero piacere essere accolti da Romano Franceschini nel suo locale, dove egli si muove ad occhi chiusi, attento alle esigenze di tutti. A ottant’anni suonati è sempre lui che da l’impronta allo staff eccellente con cui collabora.
Staccatevi dalla strada dove si trova il ristorante… dimenticatela …. entrate in un nuovo mondo e cominciate a gustare la cortesia e i piatti dei menu degustazione “grandi classici” o “stagione 2023”!
Con proprietà, semplicità e competenza le idee dello chef Nicola si materializzeranno davanti a voi e al cospetto delle vostre papille gustative. Lui, lo chef, le sogna di notte per poi riproporle di giorno, le sue pensate di cucina pura, pulita e a braccetto con la tradizione di Romano.
Una degustazione vera e propria, dal primo all’ultimo boccone. E alla fine, sarete sazi di sapori!
L’investimento economico é notevole … ma ne vale la pena assolutissimamente! Ve ne renderete conto.
Cosimo Balderi
09/07/2023
Ristorante storico di Viareggio. Sono stato qui per la prima volta e la sua fama è ben meritata. Ho scelto il menu degustazione dei classici . Personale competente come naturale in in Ristorante di questo livello.
Lilian William
12/02/2022
Ottimo cibo. Servizio impeccabile. Piatti squisiti, attenzione per il cliente senza essere soffocati. Grande equilibrio e disponibilità. Graditissimi piccoli assaggi extra. Tutto davvero di alta qualità ed ottimamente accompagnato dalla carineria del personale. Se potessi fare solo un piccolissimo appunto sarebbe sulla location, che andrebbe leggermente svecchiata e curata nell'arredamento. Al contrario il quadro bellissimo nel salottino d'ingresso aveva lasciato ben sperare. La tavola apparecchiata benissimo, e bellissime le rose bianche fresche. Molto apprezzabili. In sintesi un ottimo ristorante per mangiare dei piatti speciali per momenti speciali.
Giancarlo Puccini
05/04/2023
Ristorante stellato che punta sul pesce e stupisce per la bontà e la varietà dei piatti proposti . Carta dei vini enorme , servizio cortese e puntuale. Assolutamente da provare
Tom M
22/11/2021
Locale storico di Viareggio. In cucina lo chef Nicola Gronchi, in sala Roberto Franceschini e Romano, formano un team eccezionale! Cucina moderna, ma che propone ancora i piatti ormai leggendari del locale , come i calamaretti spillo ripieni, in sala il servizio è sempre presente ma mai invasivo. Veramente un'esperienza stellata!!
Giò DF
12/03/2023
Che dire di Romano, non è la prima volta ma è sempre una prima volta.
Menù eclettico, materie prime eccellenti.
A me piace particolarmente il connubio tra pesce crudo e cotto ,sapientemente calibrato.
Gli occhi godono, il palato esulta.
Il resto è contorno , ottimi vini, personale preparato .
Romano è stellato e se lo merita.
Bravi.
Matteo Maccioni
11/07/2021
Che dire... Un viaggio sensoriale eccezionale... Piatti incredibili, anche per me celiaco! Il crudo di pesce eccezionale.... Il piccione un esperienza unica!
Carta vini unica per disponibilità di annate e varietà.... Personale molto preparato e competenze... Chef stellato non a caso !
Florinella Girleanu
09/01/2018
Non è il solito stellato, grazie alla semplicità del proprietario ti senti come a casa. Cucina raffinata con piatti sublimi. I prezzi sono onestissimi. Il menù di degustazione è l'ideale per conoscere al meglio Romano!!
Diego Piersanti Todisco (Dudi)
28/08/2021
Ristorante stellato da sempre. Una garanzia dell'alta cucina, grande sapienza nel trattare i prodotti (freschissimi). Il locale è (da sempre) curatissimo, il personale estremamente attento e gentilissimo. Buona carta dei vini. Vale sempre.il viaggio e comunque la tappa.
Martina Calanchi
29/12/2021
Sempre una garanzia . Pranzo di Natale in famiglia. Piatti buonissimi e con sempre professionalità. Il menù proposto era molto buono .
Matteo Ren
16/08/2021
Ristorante ad alto livello ,servizio comodo e ambiente molto pulita,piatti erano buoni e decorati ma gli spaghetti erano un po salati
Fabio Rugani
26/12/2018
Da Romano è un'istituzione a Viareggio. Ristorante stellato con atmosfera familiare, con proposte di qualità e impiattate con cura, giusto mix tra tradizione ed innovazione. Ampia cantina con più di 1500 vini. Forse più caro rispetto ad altre 1 stelle michelin, ma sicuramente una bella esperienza per il palato e non.
Giulio Pavolucci
16/04/2017
Ristorante storico, qualità altissima nelle materie prime, nella preparazione e nel servizio. Pesce freschissimo, carta dei vini fornitissima, molte etichette rare e di annate vecchie. Costo elevato, ma sicuramente in linea con la qualità offerta
Maurizia F.
01/01/2023
Pranzare da Romano è una garanzia. Piatti cucinati con prodotti di ottima qualità , pesce fesco e cucinato ad arte. Personale attento senza essere invadente ed il patron Romano è sempre presente e affabile con i commensali. Allo chef Gronchi auguro di continuare sempre così. Bravo
Marino Macciò
06/03/2019
Una cena con 15 amici reduci dalla prima giornata di "Terre di Toscana" non è probabilmente l'occasione più adatta per gustare le proposte dello storico ristorante viareggino. Tuttavia anche questa volta Romano non ha tradito le aspettative con interessanti e piacevolissime proposte dagli antipasti ai dessert. Una ricchissima carta dei vini, che ci ha fatto spaziare dalla Campania alla Sicilia, passando dalla Francia e dal Trentino, ha reso ancor più gradevole la serata. Una nota particolare per i calamaretti ripieni che lasciano basiti per la loro bontà. Complimenti!