Suggeriti dagli utenti:
Cannelloncini Di Coda Di Bue
, Socarrat Con Aragosta
, Tartelletta Alla Crema Di Cardamomo E Fichi
, Antipasto Di Pesce
, Dolce Crema Catalana
Dicono di noi:
Al Tuguri si trova nel centro storico di Alghero, a ridosso dei Bastioni ed a due passi da piazza Sulis. Il ristorante, articolato su più livelli, mantiene ancora la struttura delle antiche case dei pescatori locali ed é arredato in maniera semplice e tradizionale, dando così un atmosfera "di casa" che si va a scontrare con la formalità della mise en place. Una volta fatti accomodare, tramite QR code ci vengono proposti tre menù degustazione rispettivamente a base di pesce, carne e vegetariano, i cui piatti possono anche essere scelti individualmente ed ordinati alla carta. Scegliamo di provare il percorso "del pescatore" che inizia con 5 antipastini di mare tra cui ha spiccato un gazpacho con specatrice. Come primo ci viene presentata un'ottima pasta all'uovo, molto old fashion nel gusto e dunque ben fatta. Seguono come secondi un trancio di tonno rosso ed un filetto di spigola con semi, mandorle e arancia candita. Concludiamo con una panna cotta alle pere con infusione di finocchietto ed una crema catalana.
Da notarsi la freschezza del pescato ed il rispetto nel trattarlo. Eccezionale la spigola, dove l'arancia va a sublimarne il sapore. I dolci invece sono risultati un po' sotto tono.
Il servizio é sciolto e familiare ma discreto e fluido, dove si nota l'esperienza di chi conosce il proprio mestiere.
Un conto di circa 115 euro per due menu degustazione, una mezza bottiglia di vino e dell'acqua lascia più che soddisfatti rapportato al livello del servizio offerto.
Al Tuguri é a nostro avviso il meglio che Alghero possa offrire se si cerca una cucina di pesce tradizionale con qualche spazio all'innovazione, accostata ad un servizio che la scena locale raramente offre.
Ps: un appunto sull'insonorizzazione dei bagni che potrebbe essere maggiore dato il livello proposto.
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto