Suggeriti dagli utenti:
Antipasto Di Salumi
, Tartare Di Manzo
, Fiorentina Di Chianina
, Chianti Classico
, La Millefoglie
Dicono di noi:
Prenotiamo a pranzo oggi 6/3 alle ore 13.30 per 2 persone + bimbo.
Purtroppo siamo in ritardo e ci premuriamo di contattare il locale per avvisare. Arriviamo alle 13.50.
Appena accomodati ordiniamo una serie di portate tra cui l’antipasto del presidente che annovera anche la focaccia casereccia. Ho ordinato quell’antipasto non solo per i salumi che gradisco personalmente ma anche per la focaccia che la mia compagna avrebbe voluto mangiare volentieri.
L’antipasto ci viene servito direttamente dal titolare che ci comunica “mi spiace ma non so come la focaccia casereccia è finita, probabilmente perché molti di coloro che hanno ordinato questo antipasto hanno chiesto il bis di focaccia e noi lo abbiamo concesso. Mi scuso”.
Guardo la mia compagna con aria dispiaciuta, anche perché ci viene comunicata l’assenza della focaccia quando il piatto è già in tavola e non prima come da legittime attese (una persona può anche cambiare idea a quel punto).
Nessun problema, la mia compagna (dispiaciuta) con gentilezza fa cenno che va bene lo stesso.
A fine pranzo vado alla cassa per pagare, mi accoglie sempre il titolare. Esibisco la carta american express. Il titolare con atteggiamento confidenziale inizia una narrazione sul perché non accetta Amex: a suo dire per un pernottamento alla locanda di euro 2.500 di alcuni clienti Amex non ha accettato il pagamento perché la locanda è a 3 stelle e non a 4 come da loro policy.
Nessun problema, esibisco il bancomat. Nel mezzo della narrazione guardo lo scontrino (di complessivi 155 euro) e mi accorgo che l’antipasto del presidente è a prezzo pieno.
Non avrei detto nulla e non avrei certo perso tempo per una recensione su Tripadvisor, senonché il titolare mi chiede se è andato tutto bene.
A quel punto mi permetto di esternare con gentilezza che è andato tutto bene tranne che mi sarei aspettato di pagare l’antipasto non a prezzo pieno considerando l’assenza della focaccia di cui in molti hanno pure beneficiato con un bis.
Risposta del titolare: “eh ma siete arrivati alle 14.15 (?) cosa vi aspettavate!”
Lavoro in ambito commerciale con clienti da molti anni e i miei introiti mi consentono di non dover spilorciare 2-3 euro di un conto al ristorante per sopravvivere. Si tratta di una questione di correttezza che avrebbe sistemato il disguido e ci avrebbe fatto tornare volentieri.
Osservo sorpreso per qualche secondo il titolare, nessuna parvenza di ravvedimento. Sarebbe bastato un limoncino offerto dalla casa, che comunque non avrei bevuto, per riparare alla questione. Niente, manco le meringhette di accompagnamento al caffè.
Ho pagato con il sorriso e sono uscito con 2 pensieri:
- Uno dei due ha fatto la figura dello spilorcio
- Apprezzo la qualità del lavoro di American Express
Saluti
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto