Suggeriti dagli utenti:
Dolce
, Dolcetto
, Tortino Di Melanzane E Gamberi
, Pietramora Sangiovese Superiore Della Zerbina
, Cioccolato
Dicono di noi:
La famiglia Bolognesi, nel caso specifico la signora Melania figlia del mitico signor Gianfranco, opera nel campo della ristorazione da decenni fin dai tempi del famoso ristorante “La Frasca” qui a Castrocaro e poi a Milano Marittima. Ora la “Trattoria Bolognesi da Melania” si trova nella appartata Piazzetta S. Nicolò nel borgo medievale che si inerpica fino al culmine della rupe dove si trovano i rsti dell’antico castello di Castrocaro.
Il locale è piccolo ed intimo con alcune salette modernamente ed elegantemente arredate. Sovraintende la signora Melania, cortese e professionale aiutata in sala dal giovane cameriere efficiente, simpatico e cortese (credo sia il figlio).
Il Piatto del Buon Ricordo “Curzùl con zucchine, guanciale e pecorino di fossa” è un piatto di pasta fatta in casa molto ben condita con un misto di sapori delicati (la zucchina a filetti) e sapori decisi (il guanciale e il pecorino di fossa) che si amalgamano in modo perfetto. È veramente un piatto da Buon Ricordo.
Ma c’è la dolente e controversa vicenda del Menù del Buon Ricordo condizione indispensabile per avere il piatto in ceramica.
Non è tanto il fatto che si sia obbligati a “subire” un menù predisposto dal ristoratore, quanto la rigidità della formula che sembra non lasci alternative. Posso anche capire ed accettare le ragioni dell’introduzione del “Menù del Buon Ricordo” per avere il piatto BR, ma perché non lasciare libertà di scelta per le altre pietanze a completamento del menù?
Sembra che si dica al commensale “ o mangiare questa minestra o saltare dalla finestra (…che vuol dire niente piatto BR in ceramica).
Detto questo, segnalo che ambiente, personale e cucina sono all’altezza delle aspettative. Il vino Sangiovese servito in abbinamento era adatto e di ottima qualità. Il Buon Ricordo può annoverare fra i suoi membri un ristorante di livello importante e degno di essere visitato.
I prezzi sono medio-alti ma adeguati al livello del locale e alla sue proposte gastronomiche.
Renato Filippi sommelier A.I.S.
Segretario Confraternita di Bacco
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto