Suggeriti dagli utenti:
Antipasto Della Casa
, Cantucci
, Pizza Gigante Tonno E Cipolle
, Crema Catalana Flambè
, Tagliata Rucola E Pomodorini
Dicono di noi:
Lunedì di fine maggio... decidiamo di partire in direzione Toscana con un obiettivo ben preciso: mangiare della buona carne!
Partiamo da Roma in una giornata piuttosto grigia e dopo una mattinata di passeggio tra negozi, trovandoci in Valdichiana e, più precisamente a Pieve al Toppo, cerchiamo su internet un Ristorante in zona e ci compare il Ristorante Neda. Ovviamente non avevamo prenotato.
Ampio il parcheggio, adiacente un parco acquatico ormai in abbandono. L’esterno a dire la verità non è molto ‘invitante’ ma il fatto che vi siano parcheggiate parecchie auto e che i tavoli siano tutti occupati in un lunedì feriale lavorativo, ci sembra un buon segno.
Di fatto c’è anche un po’ da attendere. I tavoli sono tutti occupati. L’attesa non è poi troppo lunga.
Il locale è abbastanza grande, c’è il bar-tabacchi subito all’ingresso. Il personale è disponibile e gentile.
Ci accomodiamo sotto un pergolato come da norme COVID in vigore fino al prossimo 1 giugno.
- Menù fisso a 12€ tre primi, tre secondi - a scelta con contorno e bevanda....
- carta dei vini: infinitamente lunga ed assortita....
- Menù ricco... non tanto per i primi (che non sono presenti) quanto per la scelta di carni... mai vista tanta scelta... dal pollo, all’agnello, a tutti i tipi di tagli di manzo.... davvero impressionante!
Dato che abbiamo le idee chiare ci buttiamo sulla chianina. Due tipi ci catturano anche perché servite ai tavoli vicini: la scottona e la ‘limousine’.
Vorremmo prenderle tutte e due ma chiediamo consiglio all’oste che, ovviamente espertissimo, ci consiglia prima una scottona.... ce la porta in visione: uno spessore impressionante, peso 1,6 kg!
Accompagnamo con acqua liscia e frizzante ed un calice di Montepulciano suggerito sempre dall’oste... vino notevolissimo!
Scegliamo solo due contorni: verdure alla brace e cappelli di funghi porcini alla brace: buonissimi!
Dopo poco arriva la carne che ci viene tagliata con maestria... e servita su pietra per mantenerla calda al meglio: ottimo suggerimento. La Fiorentina è davvero buonissima!!!!! Ci facciamo sotto e la ‘ripuliamo’ letteralmente! Per una limousine (piuttosto grande) non abbiamo più spazio nello stomaco ma per un’altra scottona ‘piccola’ si, eccome! 700gr... e via... secondo giro!
Si conclude con un caffè e vin santo e tozzetti tipici. C’è da dire che l’olio ed anche il vin santo sono di produzione della locale azienda agricola.. tutto buonissimo.
Non c’è niente da dire: ottimo, ottimo, ottimo! Semplicemente.
Carne di qualità ed il prezzo? Ne abbiamo visti di molto più alti con una qualità e sapori ben meno intensi.
Spesa più che giusta, gentilezza e cibo ottimo! Torneremo per la ‘limousine’!
Non possiamo fare altro che raccomandare questo luogo anche se ci sembra che la gente, del posto e non, sappia apprezzare davvero questo Ristorante... da pranzo di lavoro e gente come noi ‘di passaggio’...
Carne TOP. Proseguiamo per Arezzo con le pance piene e sopratutto soddisfatte!
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto