Suggeriti dagli utenti:
Tortellini Di Carne
, Gnocco Fritto
, Antipasto Di Salumi
, Contorno Del Giorno Piu Bruschette Ottime
, Stinco E Patate
Dicono di noi:
Dopo un lungo periodo di "astinenza", approfittando della bella giornata e dell'allentamento delle norme anticovid, ci siamo regalati una breve escursione fuori porta in un posto che non conoscevamo.
E così, a poco più di un'ora di auto da Milano, direzione Como, eccoci arrivare al Parco Alpe del Vicerè (sul Monte Bolettone), sopra Altavilla (CO), che prende il suo nome dal Vicerè Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone, che acquistò tale terreno per farvi soggiornare i suoi cavalli durante il periodo estivo. Tale zona è oggi conosciuta per la sua ricchezza di ammoniti ( Cefalopodi marini fossili), oltre che per la sua morfologia carsica determinata dall'azione corrosiva delle acque piovane rese "aggressive" dalla presenza di anidride carbonica disciolta, con formazione di cavità, grotte e voragini. Il complesso "Alpe del Vicerè - Buco del Piombo" è uno dei più interessanti dal punto di vista speleologico di tutta la Lombardia ed è per questo che il Parco è meta di molti amanti della materia, quanto anche dai tantissimi escursionisti per delle semplici passeggiate nel grande e suggestivo bosco.
Or dunque, arrivati e parcheggiata l'auto nel grande parcheggio libero, breve passeggiata nella quiete dei bei prati e quindi sosta obbligata in questa trattoria (cambiata di gestione e di nome).
Ci accoglie il simpatico e pimpante Andrea e la sua Signora (entrambi con regolare mascherina) ci pilota subito al nostro tavolo, recitando a memoria una bella varietà di piatti, tutti molto "stuzzicanti".
Per i primi, optiamo per dei ravioli al ragù e dei casoncelli con ripieno di spinaci (questi ultimi fatti da poco dalla signora). Per secondi, polenta e formaggi misti e polenta e funghi. Un quartino di vino, mezzo litro di acqua e due caffè.
Tanta simpatia, tanta cortesia, piatti abbondanti ed ottimi, il tutto per 40 euro precisi e questo, immersi in un paesaggio bucolico che invita a rilassare l'anima; che volete di più ?
Unico consiglio: in stagione, è assolutamente obbligatorio prenotare il pranzo e cercate di arrivare presto per il grande affollamento che riduce considerevolmente il posto, nel seppur ampio parcheggio.
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto