Suggeriti dagli utenti:
Panettone
, Colomba tradizionale
, Pizzette Mignon
Dicono di noi:
Sembra quasi uno “ Slogan “ da Mercato Rionale ed è il richiamo gioioso delle Commesse dietro al lungo Banco espositivo di questa Location molto frequentata , che di tanto in tanto pronunciano con voce squillante la parola “ MILIDDRI “ .... ??????
Francamente questi Biscotti di pane profumato non sono molto ricercati dalla Clientela “ più giovane “ perché fanno parte delle abitudini alimentari della fascia di età dei più .... Anziani !
Il motivo è abbastanza semplice ed è dovuto al fatto che tale “ elemento nutritivo “ ( usato nella classica Colazione del secolo scorso o a merenda con il vino ? ) era impiegato soprattutto dalle classi sociali Medio - Basse dove una tazza di latte ed alcune rotelle di pane essiccato era tutto !
Oggi è un alimento che continua a soddisfare il palato di coloro che sono avanti negli anni ma non per questo non sono buoni : io me ne sono innamorato sin dal primo morso , soprattutto quando la fame si fa sentire a mezza mattinata ...
Come già accennato , quindi , essi sono dei Biscotti secchi tipici della Tradizione Trapanese lasciati ad indorate al forno a legna dopo aver cotto il Pane ? .
Al riguardo mi piace citare una usanza molto diffusa a quel tempo : nelle antiche Taverne - prima di mescere il vino - venivano serviti questi MILIDDRI in quanto le essenze di Anice o di Finocchietto selvatico rendevano gustoso anche un vino di qualità scadente !!
Vi invito a provarli !! ??????
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto