Dicono di noi:
Tralasciando che io adoro le sale da thè russe da quando sono andato a Mosca, questo accogliente angolo finemente arredato e ben pensato offre una vasta scelta di thè e deliziosi dolci fatti in casa.
Ora, in passato abitavo a Roma, città straordinaria che offre chicche ovunque di volti. "Bazzicavo", passatemi il termine, vicino a Piazza di Spagna da giovane e andavo spesso all'Antico Caffè Greco. Non sò se ci siete andati ma è praticamente una pinacoteca pubblica! Ecco, questo mi aspetto da un locale dove un cliente vuole ritagliarsi del tempo, gustarsi un buon thè, un dolce, due chiacchere e essere circondato da quadri e piccole sculture, bassorilievi, fate voi..insomma ARTE!
Ora non dico certo ai proprietari di spendere milioni con opere autentiche dei grandi dell'arte, ma FATE SPARIRE qualsivoglia quadretto pubblicitario lavazza che hanno dappertutto o quadri di alcun valore artistico e fate un salto da qualche antiquario o ai mercatini dell'usato o comprate dei falsi d'autore legali su eBay e DATE UN OCCHIO ALLO STILE! Carta da parati barocca, mobilio in noce, NON TINTEGGIATE LA PORTA D'INGRESSO E LA VETRINA.Ve ne prego, è una sala che mi ha fatto innamorare e vorrei veramente che avesse quella marcia in più! Fidatevi, dai miei ricordi dell'Antico Caffè Greco, un thè,caffè o cioccolata che sia, ti soddisfa di più se sei circondato dall'ARTE e dal buon gusto. Non diventare come un qualsiasi noioso "bar" anonimo della quale siamo stufi tutti. Il cliente vuole un'esperienza, un motivo valido e culturalmente stimolante.
Dovete, secondo me puntare sul vostro retaggio culturale russo, niente tavoli di plastica, posti fuori, ombrelloni e altre cavolate(scusate ma ci vuole). Solo ed esclusivamente una sala da thè russa con pasticceria russa e circondati dalla cultura russa. Per esempio abbandonate assolutamente il blues che ci azzecca niente e mettete in sottofondo musicale i grandi del vostro paese (come Tchaïkovski, Stravinsky, Shostakovich..). Potreste anche abbandonare il nome profano inglese di "Tea Garden" e dargli un nome in russo. Insomma potrebbe diventare una piacevole sorpresa e un modo per l'italiano medio per conoscere la cultura russa!
ps. e poi con l'Arte si attraggono i turisti, soprattutto i russi! Visto e considerato che (aimé) di posti come l'antico caffè greco, che prima citavo, non c'è né sono ad Ostia.
Vi allego delle foto del suddetto caffè greco per darvi un'idea di come potrebbe diventare il vostro accogliente locale.
Mi raccomando!! Baci e a presto.
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto