Suggeriti dagli utenti:
Chiocciole
Dicono di noi:
Dopo settimane passate a cercare una corrispondenza tra la disponibilità di posti da prenotare e quella degli amici che volevo come commensali sono riuscito a fissare un'ambita cena al Villino.
Di 11 che eravamo solo in pochi gradivamo i piatti a base di chiocciole, ma le alternative disponibili sono state tutt'altro che secondarie, tanto che voglio tornare di nuovo per prendere altro.
Abbiamo spolverato i piatti e, benché sazi, non ci siamo fatti mancare il dolce, buono come tutto il resto.
Il contesto è molto bello, naturalmente per chi gradisce il genere, ma anche se piacciono i ristoranti all'ultimo piano di un grattacielo dubito che non si apprezzi questo ambiente.
Il fatto che il servizio sia fatto da persone gradevoli, cortesi e disponibili invece è oggettivo, non ricordo di aver mai trovato un posto dove sono così attenti alla cura del cliente, una cura che ho trovato genuina e sincera, non come quella del sommelier che ti dice "ottima scelta monsieur, Lei si che ha buon gusto" perché hai ordinato una bottiglia dal costo di una vettura di media cilindrata.
Una cura anche a rischio di un mancato guadagno. Mi spiego meglio con due esempi:
- Si sono dati un limite di ospiti, se non ricordo male 25, essendo al completo ho chiesto anche un po' insistentemente di aggiungere due posti da qualche parte, anche in un angolino; il giardino è molto ampio, di posti teoricamente ne avrebbero potuti aggiungere anche venti, sarebbe bastato non curarsi del fatto che i posti in più non avrebbero avuto il comfort di un gazebo, cosa che invece hanno preferito non fare. Se penso a come sono stato sistemato alla stregua di una sardina in scatola in molti ristoranti anche sedicenti di buon livello mi viene da lodare l'avvento della pandemia che impone il distanziamento.
- Il giorno prima del pranzo domenicale prenotato, mi hanno mandato un messaggio per dirmi che a causa di un'imprevista ondata di calore avremmo rischiato di fare una sauna fuori programma proponendoci di spostare la prenotazione alla sera, quando sarebbe stato più fresco, rischiando che annullassimo la prenotazione. Fortunatamente abbiamo cambiato i nostri programmi e abbiamo dato conferma.
La perfezione naturalmente non la raggiunge nessuno, ci mancherebbe, per altro come dice una canzone "vorrei piacere a tutti ma non ce l'ha fatta neanche Gesù", infatti per esempio un grosso difetto devo ammettere che ce l'hanno: sono distanti da casa mia, cosa che mi impedisce di fatto di andarci almeno una volta alla settimana.
Ragazzi, che ne dite di aprire una filiale a Firenze?
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto