Dicono di noi:
Difficilmente lascio un punteggio così basso, ma in questo caso lo ritengo più che opportuno: veniamo accolti e fatti accomodare nel giardinetto di una struttura abitativa, il ristorante è il piano terra della struttura stessa. Il menù offre piatti di terra e piatti di mare. L'occhio cade sulla grigliata di pesce, poiché priva dell'asterisco che dovrebbe segnalare la presenza di cibi congelati (immagino, poiché non riesco ad individuare, nel menù, una legenda che definisca il significato dell'asterisco). Ad ogni modo, altri cibi, come ad esempio il polipo, riportano questo asterisco, quindi mi convinco della correttezza della mia supposizione.
Morale, vado di pesce.
Antipasto di pesce, 10,00 euro: un piatto composto da piccoli assaggi di pesce di scarso valore, ciò che ricordo è un polipo e patate congelato insapore, un'insalata di mare in olio di semi, cozze (fredde, secche e stracotte, non so quanto tempo prima).
Non mi perdo d'animo, in fondo il piatto forte sarà il pesce del giorno alla griglia, che in un commento precedente ho visto essere stato definito "gran trionfo di pesce alla griglia". Non oso immaginare le esperienze pregresse del signore.
Il piatto che mi arriva è qualcosa di sbalorditivo:
- un pezzo di spada decongelato (giuro di essere capace di riconoscere dello spada fresco),
- una seppia(?) o più probabilmente totano impanato e fritto
- due gamberoni, anch'essi chiaramente decongelati, dato che trovarli nel Mediterraneo equivarrebbe ad individuare forme di vita su Marte.
Deluso ed irritato, attendo che qualcuno del personale mi chieda: "come va, tutto bene?" E la domanda eccola che mi arriva.
Espongo con garbo le mie rimostranze e, giustamente, la giovane lavoratrice riferisce al proprietario quanto da me specificato.
Il proprietario, giungendo al tavolo, mi domanda se qualcosa non è stato di mio gradimento. Nuovamente espongo le mie ragioni, addirittura questa volta con l'uso di un eufemismo, dicendo che mi aspettavo di mangiare "pesce locale", per non dire fresco e quindi non congelato.
La risposta è stata superlativa: "mi scuso, forse avrei dovuto specificarle il piatto, noi la grigliata l'abbiamo sempre fatta così, la prossima volta potrà scegliere sapendo che cosa le arriverà".
Chiaramente una prossima volta non ci sarà e spero che questo mio commento sia utile a futuri avventori.
Quanto meno mi auguro che si provveda a correggere il menù, che proprio in corrispondenza del pesce grigliato, ha perso quel piccolo asterisco tanto importante.
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto