I migliori Ristoranti di Salve classifica di Febbraio 2025
Scopri i menù dei ristoranti di Salve
(la classifica e l'elenco dei ristoranti si base sul numero di consigli ricevuti dagli utenti nell'ultimo mese, attualmente aggiornata a Gennaio 2025)
Salve, incantevole cittadina nel cuore della provincia di Lecce, vanta una tradizione culinaria ricca di sapori autentici e genuini. Tra i piatti tipici salentini da non perdere vi sono le "pittule", deliziose frittelle di pasta lievitata condite con pepe e pecorino, e i "pasticciotti", dolci rustici ripieni di crema pasticcera profumata all'arancia. Imperdibile è anche il "ciceri e tria", una zuppa di ceci arricchita da tagliolini fatti in casa e condita con pepe nero e olio extravergine d'oliva.
La storia di Salve affonda le radici nell'antichità, con tracce che risalgono all'epoca romana. Nel centro storico è possibile ammirare testimonianze di epoche passate, come la Chiesa Matrice dedicata a San Giovanni Battista e il Palazzo Marchesale, simbolo del potere nobiliare locale. La cultura salentina si esprime attraverso le tradizioni popolari, come la tarantella e le feste religiose che animano le piazze del paese durante tutto l'anno.
Salve è anche nota per la produzione di olio d'oliva di alta qualità, grazie alla presenza di secolari uliveti che si estendono fino al mare. Gli ulivi secolari conferiscono al territorio un paesaggio unico e suggestivo, che rappresenta un patrimonio naturalistico da preservare e valorizzare. Inoltre, la vicinanza al mare offre la possibilità di gustare prelibatezze a base di pesce fresco, arricchendo ulteriormente la già variegata offerta gastronomica locale.
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto