Dicono di noi:
Di passaggio una sera di settembre del 2019 lungo la strada per Cascia, notavo il pergolato e la griglia esterna, e fatta inversione di marcia mi fermavo a mangiare qualcosa (ampio parcheggio esterno).
Antipasto di affettati e (mi sembra) verdurine dell'orto, piatto forte la grigliata mista di carne, un intero bottiglione di vino della casa, acqua, caffè, tutto di ottima fattura, a meno di 20 euro (se la memoria non mi inganna).
Fu una bella serata. Il bel tepore di una serata di fine estate del centro Italia, i profumi e la manualità del cuoco e titolare addetto alla griglia, le mezze frasi rubate ad un tavolo di 4 tizi - un professionista, un commerciante e due operai -, oltre la cinquantina ed amici "veri", come non se ne vedono più.
Per finire, ecco un liquore artigianale alla ginestra (mi sembra), semplicemente straordinario. (Avevo a disposizione l'intera bottiglia). Assaggio il primo primo bicchierino, faccio il bis, faccio forse persino il tris, e poi mi fermo per non lasciare il ricordo di un bergamasco che se ne approfitta.
Porgo i miei complimenti al titolare e cuoco, gli chedo se mi può vendere una bottiglia di liquore, lui mi risponde di avere le bottiglie contate e avverto che è dispiaciuto di non potermi accontentare.
Vado dentro a pagare e scambio due parole persino con la mamma del titolare. Sapete? Una di quelle donne di una volta... un bel ricordo anche questo.
Scrivo solo ora la recensione, poiché appresa la notizia, che a partire da questa estate 2021 nessuno potrà più viaggiare senza prima avere fatto il vaccino-truffa,
voglio dare un addio ed un saluto ai luoghi memorabili di una vita fa, tra i quali certamente rientra questa specialissima osteria.
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto