Suggeriti dagli utenti:
Gelato
Dicono di noi:
Nelle località che non conosco dó sempre un’occhiata a TripAdvisor per scegliere una gelateria decente; in questo caso a Siena mi è caduto l’occhio sulla pagina di un’attività con sole 5 recensioni ma tra i primi posti della classifica, per cui io e mio marito non potevamo non provarla…
Vedo che c’è una gelateria con lo stesso nome anche in Via San Pietro poco dopo la Porta dei Tufi, mentre questo locale che si trova a fianco della Basilica di San Domenico ha aperto soltanto da Giugno 2019; per cui presumo che sia una “succursale” della stessa gestione.
Abbiamo preso due coppette da 4 € per metterci quattro gusti, ma sarebbero stati tranquillamente nella coppetta da 3 €, e pure abbondanti! Quindi, tanto per cominciare, ottimo rapporto quantità / prezzo.
Io ho scelto pistacchio di Bronte, cioccolato, granulato all’amarena e fior di latte; mio marito invece ha preso pistacchio, cioccolato fondente, caffè e vecchia latteria (che è un mix di nocciola, pistacchio e mandorla). È stato un pó strano lì per lì vedere il cioccolato (che è al latte) scurissimo mentre il cioccolato fondente era più chiaro, ma ciò (ci ha spiegato la commessa) era dovuto al fatto che la qualità di cioccolato, materia prima di quello al latte, è arrivata più scura del solito; questo è evidente segnale, secondo me, di vera artigianalità della lavorazione (mentre i semilavorati sono sempre uguali…)!
Al gusto tutto corrispondeva, il fondente era molto intenso… ottimo, ma anche quello al latte!
Non posso non spendere qualche parola sul pistacchio; intanto quello di Bronte è il top, se poi come in questo caso la pasta di pistacchio è buona e viene utilizzata nella giusta percentuale ne deriva il colore marroncino chiaro / ocra (al più verde oliva) che è IL GIUSTO COLORE CHE DOVREBBE AVERE IL VERO GELATO AL PISTACCHIO!!! Sì, ammetto che il sapore non era intensissimo, ma siamo talmente abituati ai gelati poco genuini che ci spiazza non poco trovare gusti più delicati, ma indice di naturalezza.
Comunque mi sono piaciuti tutti i gusti che ho scelto; il fior di latte sapeva davvero di latte, invece vedrei meglio il granulato all’amarena (comunque molto buono) “in purezza”, senza la variegatura al cioccolato. Buonissimo anche il gusto caffè e originale il "vecchia latteria" che ho assaggiato da mio marito.
Stra-consiglio questa gelateria, lasciate perdere le tante “finte” che trovate nelle vie di Siena più in vista…
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto