Suggeriti dagli utenti:
Brodetto
Dicono di noi:
Frequento Termoli da quando sono nato.
Tanti pranzi, tante cene, ho dedicato la mia vita al cibo e anche in vacanza continuo a farlo, sempre alla ricerca delle migliori alternative.
Sfortunatamente non sono mai riuscito a prenotare a Il porto, perché la loro scelta etica e contraria alla speculazione li imponeva giustamente di non aprire in periodo di fermo pesca; ma ahimè io posso passare un po' di tempo a Termoli proprio nel periodo del fermo pesca!!!!!
Stavolta è andata diversamente, mi sono ritagliato qualche giorno di ferie per una trasferta molisana a giugno. Miracolo, sono ripartito proprio il giorno dopo l'apertura del ristorante....per un pelo ho rischiato di perdere questa magnifica esperienza...
Ormai è nato un amore. Se abitassi a Termoli e non a Torino sarei da loro ogni weekend.
Cucina di grande delicatezza, rispetto per la materia prima enorme e grande padronanza di cotture e marinature. Il fritto croccante e saporito, i carpacci freschi e poco coperti da altri aromi, poi un rombo all'acquapazza da incorniciare. Tutto semplicissimo, per carità nulla di tanto innovativo o originale da gridare al nuovo chef dell'anno, ma quando la semplicità è approcciata con passione si sente, eccome se si sente.
Pesce, neanche a parlarne....di fronte al porto non può che essere il primo sbarcato. Molti ristoratori dovrebbero imparare guardando a questo menu: breve, conciso, senza troppe descrizioni perché il menu lo fa l'offerta del giorno.
Il personale, perfetto! Siamo stati serviti da una ragazza splendida nei modi (e buon per lei anche nell'aspetto!) , sempre disponibile e cortese, poi da un ragazzo attentissimo (ha notato subito che una pianta dava fastidio al mio compagno di tavolo ed è arrivato per spostarla) e abile nei movimenti (ad esempio lo notavo mentre sfilettava). Giovani professionisti.
Infine il prezzo, correttissimo dato tutto l'impegno. Avevo parlato con un paio di amici termolesi nei giorni precedenti, spiegando che sarei andato a Il porto, la risposta è stata sempre: "ah, è caro!" Io non so cosa abbiano in mente come prezzo onesto per una cena di pesce ma ripeto, per mangiare un crudo fresco, un secondo ben fatto e mezza bottiglia di vino molisano di qualità 50€ sono il minimo per garantire un buon lavoro a monte.
Grazie, grazie, grazie, e meno male che sarete aperti anche ad agosto questo anno! Carta minore, ancora più ristretta e basata su quel poco che il mare può offrire, ma quel poco fatto con passione già so che avrà un sapore splendido.
A presto
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto