Suggeriti dagli utenti:
Fileja Con Pomodorini E Nduja
, Spaghetti Made In Sud
, Spaghettoni Con Cozze E Vongole
, Fritto Misto
, Paccheri Spada
Dicono di noi:
Dopo 10 anni di assenza da Tropea, cittadina bellissima sul Tirreno calabrese, ci accingiamo ad andare a Cena in una bella e calda serata di Settembre.
C'è un mucchio di gente per la strada, i negozietti, diversi ristorantini che non mi ricordavo nella nostra precedente visita (saranno nuovi? Boh..).
Notiamo questo posticino in un vicoletto: MADE IN SUD. Ci fermiamo.
Ad accoglierci un ragazzo con un panama bianco e mascherina di ordinanza (purtroppo: TEMPI DA COVID PER TUTTI!): gentile, ci chiede cosa ordiniamo.
Optiamo per un antipasto della tradizione marinara (o qualcosa del genere), un risotto sempre alla marinara e dei paccheri con il pesce spada. Nel vicoletto, sui tavoli c'è ben poca luce ma la cosa non ci disturba più di tanto. Dopo un po' una ragazza che non mi pare capisca bene l'italiano porta i due piatti di antipasto. GRANDE DELUSIONE!
Nell'ultima visita mi ero trovato di fronte, con un'ordinazione simile, in un ristorante simile, ad un bel piatto di pesce e frutta di mare cucinata - CALDO-FREDDO - in svariati modi. Un antipasto che sembrava un piatto unico. Adesso mi portano uno di quei terribili vassoietti rugosi di "lava" nera (che fa tanto "masterchef!"), che detesto, con porzioncine striminzite (5 per la precisione: 5 cucchiai di cibo). VABBEH!...Proseguiamo. In una conchiglia (saranno sempre le stesse immagino...) una poltiglia di non so che cosa. Il gusto é indecifrabile. Poi passo a quella che mi pare insalata di polpo ma é solo seppia (maledette seppie!). Apro una parentesi: una volta a Tropea si mangiava il MIGLIOR POLPO DELLA CALABRIA! Veniva cucinato in brodetto col peperoncino e la buonissima cipolla tropeana oppure in insalata ed erano piatti UNICI E DIVINI! Adesso non trovi il polpo manco se usi la lente di ingrandimento...La seppia NON é assolutamente comparabile e, detto fra noi, NEANCHE IL TERRIBILE MOSCARDINO che é un cefalopode di scarsissima qualità. Al centro una coppetta con tonno e...SALSA DI SOIA! Mi sembra di essere in un risto GIAP! A TROPEA! Comunque il tonno era buono...
Passiamo ai primi che arrivano dopo qualche minuto.
PACCHERI CON IL PESCE SPADA. Presentati anche questi in versione "masterchef". Nel "piatto" (bello! ma c'è anche una DEPRIMENTE pennellata di nero a lato) ci sono 11 paccheri messi uno sull'altro.
Dei pezzettini di pesce (spada?) come quelli che si trovano nel discount nella vaschetta. E poi i tristissimi, onnipresenti, esilaranti POMODORINI PACHINO tagliati a metà. Non c'è nessun amalgama, nessuna cottura: immagino che vengano buttati nella padella i cubetti di pesce (pesce??) e poi i paccheri scolati. Aggiungono dei pomodorini tagliati a metà e IL CLIENTE E' SERVITO! Ma cari ristoratori di TROPEA E DINTORNI: QUESTO NON E' CUCINARE IL PESCE! Questa é roba da turisti e pure da quattro soldi! Inutile parlare del gusto: i paccheri non sanno di niente e li potresti mangiare a MILANO, NOVARA, MODENA, etc. UGUALI. Non c'è davvero niente della mia cara, vecchia, Tropea! Che delusione.
Mia moglie é alle prese con il risotto: é in bianco (che tristezza!) con due vongole e due cozze. E LA DEMENZIALE PENNELLATA DI NERO ACCANTO!
Sapore: zero.
DIECI ANNI SONO PASSATI. Ma la serata é no. Peccato. Menomale che il posto é carino, é Tropea é sempre bella.
Ma il cibo non é degno di questa perla del Sud. Non me la prendo con il cuoco: ormai so bene che le dannate, continue, ossessive immagini della ristorazione da "masterchef" che imperversano ovunque hanno intaccato la nostra cucina tradizionale proponendoci assurde schifezze.
Conto nella norma.
Mah!
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto