Dicono di noi:
Vicenza: una città sviluppatasi fin dal Medioevo come luogo di laboriosa imprenditoria con la nascita delle prime confraternite che regolavano i mestieri artigiani. Successivamente , nel 1500, divenne terra di conquista del patriziato veneziano che dominò fino a tutto il 1700.
In quel periodo la città conobbe il massimo splendore urbanistico e culturale. Divenne punto di riferimento europeo, grazie ad una vivace e dinamica società nascente, per gli scambi commerciali e culturali che in essa si esercitavano. Qui crebbe ed esercitò Andrea Palladio: uno degli architetti che ancora oggi risulta essere un unicum, nel mondo intero, tanto che nei secoli il suo stile ha preso il nome di “Palladianesimo”.
Vicenza è una piccola città incastonata nel Veneto, suggestiva e affascinante nel suo paesaggio urbano, meta di un turismo culturale di élite per la ricchezza architettonica e artistica in essa custodite.
In questi giorni è stata inaugurata una grande mostra monografica su Van Gogh, presso la Basilica Palladiana, che durerà fino al 7 aprile 2018. Una percorso ben articolato sull'artista, attraverso le 129 opere presenti (43 dipinti e 86 disegni). La mostra offre una ricostruzione della vita di Vincent Van Gogh, seguendolo non solo nei dieci anni che vanno dal 1880 al 1890, ma anche nel decennio precedente. In questo modo il visitatore potrà seguire tutto il percorso di formazione: dai disegni di esordio, al tempo del Borinage, in Belgio, nel 1880, quando l'Artista svolgeva la funzione di predicatore laico per i minatori della zona, fino ai quadri conclusivi con i campi di grano, realizzati a Auvers-sur-Oise, nel luglio del 1890, pochi giorni prima di suicidarsi.
Vicenza rappresenta anche un punto di attrazione enogastronomica molto importante per l'alta qualità dei prodotti del suo territorio. E allora, perché non sostare per degustare le specialità vicentine? Sicuramente, passeggiando la città, troverete dei punti molto caratteristici ove fermarsi. Provate anche all'Antico Panificio Menardi che, dalla seconda metà del '700, offre prodotti da forno di alta qualità. Oggi, specializzato anche in gastronomia. Un caratteristico negozio, con posti a sedere, che offre una cucina genuina.
Sarete accolti dai proprietari, Ketty e Roberto Menardi, persone di grande attenzione e gentilezza, che sapranno sicuramente mettervi a vostro agio.
Gilberto Padovan
Si è verificato un errore! Riprova tra qualche minuto